Pedali non sganciano

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Buongiorno a tutti, ieri ho montato i CB Mallet... giretto di prova e agganciano benissimo(ho dovuto mettere lo spessore), lo sgancio è un'altra cosa.... devo ruotare il piede a 45°, posizione difficilissima da adottare anche in condizioni normali.... le scarpe sono delle specialized con suola in vibram.
Arrivo da shimano spd xt e mai avuto problemi a sganciare ma mannaggia a me ho voluto provare qualcosa di nuovo...
help me non vorrei doverli rivendere...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
hai fatto caso al fatto che le tacchette hanno 2 gradi di sgancio diversi a seconda se le monti l'una (contrassegnata) a destra e l'altra a sinistra o viceversa?

comunque inizialmente tutti i CB sono un pò duretti nello sgancio.
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ok le tacchette erano montate al contrario, sistemate regolate nella giusta posizione ma faccio una fatica bestia a trovare aggancio e poi ad agganciare devo spingere di brutto.... Colpa della suola in vibram???? Devo mettere spessori? Tagliare la gomma?? Help , ho fatto un80ina di km ma la situ non e' migliorata :-(
 

giangy 78

Biker ultra
io ho i crank brothers (egg beater) con scarpe northwave e suola in vibram.
non ho problemi di aggancio e sgancio.
fai una cosa: aggancia la scarpa al pedale senza indossarla, ruotala e controlla il corretto aggancio della tacchetta e come la suola poggia sul pedale.
probabilmente avrai bisogno di uno spessore in piu', ma e' solo vedendolo che potrai valutare.
semmai fai una foto e vediamo
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Buona sera gente

riprendo il post perchè dopo aver girato le tacchette, aver fatto controllare posizione e spessorare dal mecca ho problemissimi col sinistro!!! è questa la cosa strana il destro aggancia e sgancia perfettamente, ma il sinistro...
giro il piede ma, a meno di uno strattone verso l'esterno, non viene via (il destro giro e clac fuori) ... per riagganciare(destro problemi assolutamnte zero) devo cercare la posizione perfetta e forzare ... ma soltanto a volte perchè, se mi va di c..o, sento clac e so che lo sgancio in quel caso sarà perfetto! insomma in casi di emergenza non so mai se sgancerà o no, non è simpatico!
il destro ha il 100% di agganci e sganci perfetti , il sinistro 70% no 30% si....
come mai??? scarpe tacchette e spessori perfettamente simmetriche

heeeeeelp meeee.... non penso sia un problema di abitudine, con gli spd mai avuto problemi e nememno col destro :-)
non voglio cambiarli, il destro mi ci si è affezionato :-)

ps ho fatto circa 300 km ....
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Buona sera gente

riprendo il post perchè dopo aver girato le tacchette, aver fatto controllare posizione e spessorare dal mecca ho problemissimi col sinistro!!! è questa la cosa strana il destro aggancia e sgancia perfettamente, ma il sinistro...
giro il piede ma, a meno di uno strattone verso l'esterno, non viene via (il destro giro e clac fuori) ... per riagganciare(destro problemi assolutamnte zero) devo cercare la posizione perfetta e forzare ... ma soltanto a volte perchè, se mi va di c..o, sento clac e so che lo sgancio in quel caso sarà perfetto! insomma in casi di emergenza non so mai se sgancerà o no, non è simpatico!
il destro ha il 100% di agganci e sganci perfetti , il sinistro 70% no 30% si....
come mai??? scarpe tacchette e spessori perfettamente simmetriche

heeeeeelp meeee.... non penso sia un problema di abitudine, con gli spd mai avuto problemi e nememno col destro :-)
non voglio cambiarli, il destro mi ci si è affezionato :-)

ps ho fatto circa 300 km ....
in alcuni casi la suola delle scarpe e più alta e sfrega sul pedale non permettendo uno sgancio rapido, se cosi fosse prova a mettere uno spessore sotto le tacchette,ps ogni tanto metti un po' di grasso alle tacchette
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
...uso anch'io i Mallet, ed avevo gli stessi problemi... prova a svitare leggermente le due viti (torx) che tengono insieme i due pezzi del pedale in modo da lasciare un pò più di gioco alla molla e fai delle prove... se migliora probabilmente si tratta solo di mancanza di gioco, utilizzandoli per un pò dovrebbe sistemarsi... io ho cambiato la molla con i Candy che avevo già e sono di colpo diventati perfetti...
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
strano io non ho gli spessori con gli egg beater eppure il funzionamento dovrebbe essere uguale....io per esempio misi gli spessori e niente...ho trovato un sacco di problemi poi ho provato senza e ora è nà bellezza!
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
scusate, io ho i candy c e spesso ho smontato e rimontato le tacchette
ma non ho mai notato la differenza tra destra o sinistra

...su una ci sono due segni (vicino alla tacca che aggancia/sgancia)... se la monti sulla scarpa destra sganci più rapidamente, con un angolo minore di rotazione piede... se la monti sulla scarpa di sinistra ovviamente aumenta la rotazione che devi far fare al piede per sganciarsi...
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
ehilà gente
rientrato or ora dal girettino e da un volo da fermo causa pedale sinistro che non ha sganciato .... ma porc.... giuro che non riesco a capire, è identico al destro ma ogni tanto non sgancia cribbio ... il prob è ceh ho un pochino di paura nelle situ in bilico, visto che riesco a volare da fermo a un semaforo...
ho cercato le 2 viti torx ma non le ho trovate, sono sotto quello che sembra un tappo nero?
devo risolvere per forza sto problema...

altre idee??

grazie
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
il fatto tra sinistro e destro può essere un fattore psicologico di chi non è mancino...
non so se mi sono spiegato è come quando si guida in auto e tu volessi provare a frenare con il piede sinistro invece del destro... impossibile!

Anche a me a volte capita di staccare più difficilmente il sinistro prova a oliare le molle: io ho usato una spruzzata di olio che uso per la catena e si sganciano talmente bene che ho dovuto stringere un pò la molla!!!
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Avevo già letto quel post ... ho 2 spessori per lato volevo provare il terzo ma le viti non arrivano :)... in realtà ora c'è spazio tra suola e corpo pedale .

ma il mio dilemma interiore che non mi fa dormire la notte rimane... perchè sinistra diversa da destra??? mi sa che rimarrà senza una risposta...ahimè peccato perchè la destra funziona benissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo