pedali mezzi attacco rapido e mezzi flat?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
salve,
praticando all-mountain mi trovo ad affrontare percorsi molto vari dove in alcuni punti fanno comodo gli attacchi rapidi (nel mio caso Shimano) come nelle salite e in altri farebbero comodo i flat, come nei tratti tecnici di alcune discese.
Esistono dei pedali che da un lato hanno l'attacco rapido (per risparmiare fatica in salita) e dall'altro sono flat (per stare più sicuro in discese tecniche)?
Grazie
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao!

Uhmm, sinceramente non ne ho mai sentito parlare, conosco i pedali double face che da un lato hanno l'attaco rapido e dall'altro sono dei pedali "normali" ed in alternativa i pedali automatici che hanno una gabbia esterna che ti permette di avere un'ottima base d'appoggio ed eventualmente scendere sganciato mantenendo semplicemnte il piede appoggiato.

Ma se hai bisogno di un pedale che da un lato abbia una base con tanto di pin, no, non credo esista!

Ciao
Matteo
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
lumerennù;6939345 ha scritto:
salve,
praticando all-mountain mi trovo ad affrontare percorsi molto vari dove in alcuni punti fanno comodo gli attacchi rapidi (nel mio caso Shimano) come nelle salite e in altri farebbero comodo i flat, come nei tratti tecnici di alcune discese.
Esistono dei pedali che da un lato hanno l'attacco rapido (per risparmiare fatica in salita) e dall'altro sono flat (per stare più sicuro in discese tecniche)?
Grazie
si.
i double face, li uso io.
 

Allegati

  • double.jpg
    double.jpg
    41,3 KB · Visite: 23

MassoS99

Biker serius
2/1/14
103
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark rc
Li uso anche io; sono questi:
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1396026342416.jpg
    uploadfromtaptalk1396026342416.jpg
    51,1 KB · Visite: 20
  • uploadfromtaptalk1396026358145.jpg
    uploadfromtaptalk1396026358145.jpg
    58,6 KB · Visite: 18

fuorigioco

Biker novus
2/6/09
27
0
0
Lecco
Visita sito
Perdonate l'ignoranza....gli attacchi sono universali?
Nel senso che, se prendo un pedale come quello da voi postato,posso poi scegliere in tutta tranquillità la scarpa che più mi aggrada o sono legato al tipo di attacco sul pedale?
 

fuorigioco

Biker novus
2/6/09
27
0
0
Lecco
Visita sito
Sono stato prima da un rivenditore... Mi ha sconsigliato un attacco rapido totale, in virtù del fatto che, utilizzando la bici anche per piccoli tratti, il pedale mi spaccherebbe il piede alla prima salita...
Mi ha mostrato due tipi di pedali doppia funzione, uno economico e uno un pó più bello
Basandomi sulle sue indicazioni avrei optato per questi
http://www.deporvillage.it/pedali-exustar-epm812-multifunzione
Qualcuno li ha provati?
Mi sembrano piuttosto leggeri e con un prezzo abbordabile...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono stato prima da un rivenditore... Mi ha sconsigliato un attacco rapido totale, in virtù del fatto che, utilizzando la bici anche per piccoli tratti, il pedale mi spaccherebbe il piede alla prima salita...
Mi ha mostrato due tipi di pedali doppia funzione, uno economico e uno un pó più bello
Basandomi sulle sue indicazioni avrei optato per questi
http://www.deporvillage.it/pedali-exustar-epm812-multifunzione
Qualcuno li ha provati?
Mi sembrano piuttosto leggeri e con un prezzo abbordabile...

Sono simili ai miei.
Per l'uso che hai in mente credo vadano bene.
L'unico vero svantaggio dei pedali doppia funzione (secondo me, che li uso da qualche mese) è che su percorsi un pò impegnativi il fatto che magari non becchi il lato giusto del pedale al primo colpo può rappresentare un problema.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non sono cosí comodi come sembrano.Metti in conto che nel 90% delle volte il pedale sigira con la parte ad aggancio rapido verso il basso( è piú pesante) percui l'aggancio non sará mai veloce come un pedale 100 % clip.D'altro canto quando lo utilizzi dalla parte flat tieni presente che sotto la suola della scarpa avrai la tacchetta dell'aggancio e quindi la presa sul pedale non è ottimale.Insomma,sono pedali a mezzo servizio in entrambi i cassi.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao! anch'io inizialmente ero tentato da questa tipologia di pedali, però mi sono stati sconsigliati da diverse persone, per gli stessi motivi che ti hanno appena elencato...
Alla fine ieri ho ordinato questi:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339

Sono in mega offerta e ti assicuro che hanno un ottimo grip, senza appesantire troppo la bestiolina... secondo me per la montagna sono perfetti... i pedali a sgancio rapido li vedo utili per categorie XC e da corsa, ma per escursioni in montagna con tratti tecnici in discesa non so, io trovo più sicuri questi... Comunque de gustibus, vedi tu! posso solo dirti che secondo me il prezzo di quelli che ti ho postato è davvero allettante...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quando li uso dalla parte flat, presuppongo di avere una scarpa normale, altrimenti non avrebbe senso...

Avevo inteso che il problema ( pedale agganciato o no)si presentasse durante la stessa uscita.Per esempio salita lunga( pedale agganciato) e discesa tecnica o pericolosa( pedale sganciato). Se invece sono uscite diverse cambia i pedali,ci vogliono 30 secondi!!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
grazie per i vostri consigli.

A quanto pare la soluzione che credevo fosse l'ideale per mettere daccordo i tratti pedalati (aggancio rapido) e i tratti di discesa tecnica (flat) che si trovano nella stessa uscita, crea più problemi che altro, visto che spesso il pedale non si trova dalla parte giusta.

Penso che terrò i miei ad attacco rapido per faticare di meno in salita, mentre in discesa starò attento come al solito.:il-saggi:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
lumerennù;6945843 ha scritto:
grazie per i vostri consigli.

A quanto pare la soluzione che credevo fosse l'ideale per mettere daccordo i tratti pedalati (aggancio rapido) e i tratti di discesa tecnica (flat) che si trovano nella stessa uscita, crea più problemi che altro, visto che spesso il pedale non si trova dalla parte giusta.

Penso che terrò i miei ad attacco rapido per faticare di meno in salita, mentre in discesa starò attento come al solito.:il-saggi:


A mio avviso saggia decisione.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
lumerennù;6945843 ha scritto:
grazie per i vostri consigli.

A quanto pare la soluzione che credevo fosse l'ideale per mettere daccordo i tratti pedalati (aggancio rapido) e i tratti di discesa tecnica (flat) che si trovano nella stessa uscita, crea più problemi che altro, visto che spesso il pedale non si trova dalla parte giusta.

Penso che terrò i miei ad attacco rapido per faticare di meno in salita, mentre in discesa starò attento come al solito.:il-saggi:

:il-saggi: non é poi detto che i pedali flat siano meglio in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo