Se posso dire la mia, considerando che non sono un mega atleta, questo è quello che penso: i pedali SPD, in situazioni di fuori strada tecnico (anche no) prima o poi ci fai più di un ruzzolone con il risultato che, oltre alla bua, rovini pure la bici da migliaia di euro; ognuno cmq fa' quello che gli pare senza però dimenticare che i flat (a mio avviso) non danno vantaggi tangibili in MTB: la pedalata rotonda è un miraggio tecnico anche per la bici da corsa (tirare dal pmi al pms è un gesto muscolare anomalo e vorrei vedere quanti di voi lo fanno normalmente).
I Magped, sono stati la mia prima alternativa ma, ragionandoci sopra e considerando che non sono perfetti nè come gli spd nè come i flat, ho deciso di passare.
Sono andato, per questi motovi, alla scoperta dei flat, puntando su un modello che si ferma prima al di sotto di un pedale da
BMX e cioè sui Deore
XT Shimano, anche se forse avrei preferito i SAINT Shimano.
All'inizio ero un po' perplesso (non è facile idealmente passare dagli spd ai flat) ma via via che aumentavano i km i questi magnifici pedali mi davano sempre più sicurezza.
Adesso non torno più indietro, tutte le volte che ho perso per un attimo l'equilibrio ho tirato fuori il piede e mi sono sempre salvato e la sensazione di unità piede/pedale è molto forte: pensate che uso delle normalissime scarpe da tennis.... Adesso, peccato per il lock down, sto puntando delle scarpe da trekking veloci in gore-tex (piedi caldi, scarpe comode, adatte alla corsa in montagna). Ho guardato a marche come Salomon/North Sails ma soprattutto Salewa come le Dropline GORE-TEX® (corsa in montagna) oppure le Mountain Trainer Lite GORE-TEX® (camminata in montagna) ma devo valutare visivamente la suola e il peso. Costano un po' ma oltre che per l'uso in bici vanno bene anche per le passeggiate o la corsa in inverno.
Pensate ai vantaggi dei flat.....provare per credere