Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io ho proprio quello con un unico magnete :-):-):-)
Così quando voglio sono attaccato, ma quando preferisco sentirmi più libero non ho il minimo impedimento a staccare.
Però, vista la mia scarsa tecnica, non posso essere preso ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sono proprio tentato di fare l'acquisto ma dovrei anche comprare scarpe nuove (un paio estivo e un paio invernali), perché quelle che ho adesso sono senza "buco" per le tacchette e quindi la spesa sarebbe veramente eccessiva.
Magari aspetto di consumare maggiormente le scarpe, anche se mi sembra che la suola della mie Vaude AM Moab sia infinita....
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Oggi prima uscita, qualcosina di facile per prenderci confidenza.
Diciamo che per alcuni aspetti mi sono piaciuti per altri meno.
Servirà provarli qualche volta per decidere se davvero li terrò o meno.

Direi che sono effettivamente per molti aspetti dei flat, quindi dovrò resettare alcune abitudini prese con gli spd.

Mi aspettavo che lo sgangio fosse più immediato, in alcuni casi invece mi sembra che facciano abbastanza resistenza a sganciare (ho preso i 200).
In alcuni casi però in salita mi è capitato invece di perdere l'appoggio per un attimo, si è svincolato...potrebbe essere per le scarpe (Giro Terraduro) che effettivamente non fanno secondo me una presa ottima sui pin, sia per la mescola non morbidissima che per il tipo di battistrada, pronunciato e non molto piatto come suola.
Infatti, in alcuni casi, se spingo molto sui pedali in pedalata sento un click, come se la scarpa muovesse un po' il magnete perché non perfettamente planare, in alti casi nulla...a qualcun altro è capitato?
Comunque per provarli al meglio delle scarpe a suola piatta dovrò prenderle...con le Terraduro avevo sempre un pò quella sensazione di non essere ben in appoggio sui pedali.

Oggi ho provato le Hellcat ma nella zona anteriore mi calzano male, sono larghissime...comunque nel modello nuovo, rispetto al vecchio (in negozio c'erano entrambe) lo scasso per le tacchette è enorme...secondo me con i magped i pin non lavorano tutti bene nelle nuove.
Le Maltese come calzata non erano male ma non c'era il mio numero (mi sarebbe servito un numero in meno).
Anche online sono introvabili ormai nel mio numero.
Mi sa che dovrò abbandonare l'idea Five Ten (peccato, visto che a detta di molti la suola è la migliore) e valutare altro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Rispondo per il click quando si spinge in pedalata: sì, mi capita. Credo che sia l'insieme magnete/vite di fissaggio che ha un minimo di gioco sul pedale, sfruttando l'elasticità del gommino.
Consiglio in ogni caso, una volta trovato il corretto setting del magnete, di mettere un po' di frenafiletti, perché altrimenti nel tempo tende ad allentarsi. Con il frenafiletti si risolve.
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Rispondo per il click quando si spinge in pedalata: sì, mi capita. Credo che sia l'insieme magnete/vite di fissaggio che ha un minimo di gioco sul pedale, sfruttando l'elasticità del gommino.
Consiglio in ogni caso, una volta trovato il corretto setting del magnete, di mettere un po' di frenafiletti, perché altrimenti nel tempo tende ad allentarsi. Con il frenafiletti si risolve.

Ho notato però che non lo fa sempre...probabilmente dipende da come la scarpa è appoggiata, elo fa solo spingendo molto sul pedale infase di pedalata...quando lo fa devo ammettere che lo trovo un po' fastidioso...
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ho notato però che non lo fa sempre...probabilmente dipende da come la scarpa è appoggiata, elo fa solo spingendo molto sul pedale infase di pedalata...quando lo fa devo ammettere che lo trovo un po' fastidioso...
Non mi ricordo dove l'ho letto ma alcuni consigliavano di tirare un pochino la vite del magnete per risolvere
 

giulio.n

Biker novus
5/9/17
4
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
26 Sentiero Cinelli - 28 CX Focus Mares - 27.5 KTM
È un 5 mesi che uso i magped ultra 200, utilizzo principalmente strada ma anche sterrato, ho ritrovato libertà e la "leggerezza" che con gli SPD avevo perso. Scarpe Cube Lynx che già avevo ,ora credo si chiamino Loxia ma la suola è la stessa, ho il piede magro, fasciano bene e le trovo comode anche dopo parecchie ore in sella. Con i pedali si comportano bene, rimangono attaccate bene e riesco a fare la pedalata come con SPD. Le Vittoria Tierra assolutamente incompatibili, purtroppo
 

giulio.n

Biker novus
5/9/17
4
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
26 Sentiero Cinelli - 28 CX Focus Mares - 27.5 KTM
Confermo che il problema del click in pedalata si risolve stringendo la vite del magnete, inizialmente si riallentava ora pare si sia stabilizzata
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao, stavo valutando i magped ma non so se andare di 150nm o 200nm, peserò sui 75 vestito ma mi piacerebbe ricominciare a fare un pò di gravity l'estate prossima. Tra 150 e 200 c'è una grossa differenza? dovrebbero essere circa 5kg in più, si staccano comunque facilmente?
Quali scarpe abbinarci? ho visto le o'neal o le ION che hanno suola piatta, mentre della fiveten non capisco bene quali modelli possano andare bene e quali no. Purtroppo in questo periodo nemmeno posso andare in giro per negozi a provarle, quindi dovrò fare l'acquisto online sperando di beccare la taglia giusta
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io uso i magped da 200N. Il piede si stacca facilmente quando serve, ma rimane aderente al pedale in trazione (parlo di pedalata, non salti) e quasi sempre anche sullo sconnesso, dove poche volte mi è saltato via. Specifico che non faccio Downhill, sia chiaro, ma non prenderei meno di 200N. Scarpe ion rascal. So che per i puristi della MTB è una bestemmia, ma io con i magped mi trovo benissimo.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Se posso dire la mia, considerando che non sono un mega atleta, questo è quello che penso: i pedali SPD, in situazioni di fuori strada tecnico (anche no) prima o poi ci fai più di un ruzzolone con il risultato che, oltre alla bua, rovini pure la bici da migliaia di euro; ognuno cmq fa' quello che gli pare senza però dimenticare che i flat (a mio avviso) non danno vantaggi tangibili in MTB: la pedalata rotonda è un miraggio tecnico anche per la bici da corsa (tirare dal pmi al pms è un gesto muscolare anomalo e vorrei vedere quanti di voi lo fanno normalmente).
I Magped, sono stati la mia prima alternativa ma, ragionandoci sopra e considerando che non sono perfetti nè come gli spd nè come i flat, ho deciso di passare.
Sono andato, per questi motovi, alla scoperta dei flat, puntando su un modello che si ferma prima al di sotto di un pedale da BMX e cioè sui Deore XT Shimano, anche se forse avrei preferito i SAINT Shimano.
All'inizio ero un po' perplesso (non è facile idealmente passare dagli spd ai flat) ma via via che aumentavano i km i questi magnifici pedali mi davano sempre più sicurezza.
Adesso non torno più indietro, tutte le volte che ho perso per un attimo l'equilibrio ho tirato fuori il piede e mi sono sempre salvato e la sensazione di unità piede/pedale è molto forte: pensate che uso delle normalissime scarpe da tennis.... Adesso, peccato per il lock down, sto puntando delle scarpe da trekking veloci in gore-tex (piedi caldi, scarpe comode, adatte alla corsa in montagna). Ho guardato a marche come Salomon/North Sails ma soprattutto Salewa come le Dropline GORE-TEX® (corsa in montagna) oppure le Mountain Trainer Lite GORE-TEX® (camminata in montagna) ma devo valutare visivamente la suola e il peso. Costano un po' ma oltre che per l'uso in bici vanno bene anche per le passeggiate o la corsa in inverno.
Pensate ai vantaggi dei flat.....provare per credere
 
Ultima modifica:

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Se posso dire la mia, considerando che non sono un mega atleta, questo è quello che penso: i pedali SPD, in situazioni di fuori strada tecnico (anche no) prima o poi ci fai più di un ruzzolone con il risultato che, oltre alla bua, rovini pure la bici da migliaia di euro; ognuno cmq fa' quello che gli pare senza però dimenticare che i flat (a mio avviso) non danno vantaggi tangibili in MTB: la pedalata rotonda è un miraggio tecnico anche per la bici da corsa (tirare dal pmi al pms è un gesto muscolare anomalo e vorrei vedere quanti di voi lo fanno normalmente).
I Magped, sono stati la mia prima alternativa ma, ragionandoci sopra e considerando che non sono perfetti nè come gli spd nè come i flat, ho deciso di passare.
Sono andato, per questi motovi, alla scoperta dei flat, puntando su un modello che si ferma prima al di sotto di un pedale da BMX e cioè sui Deore XT Shimano, anche se forse avrei preferito i SAINT Shimano.
All'inizio ero un po' perplesso (non è facile idealmente passare dagli spd ai flat) ma via via che aumentavano i km i questi magnifici pedali mi davano sempre più sicurezza.
Adesso non torno più indietro, tutte le volte che ho perso per un attimo l'equilibrio ho tirato fuori il piede e mi sono sempre salvato e la sensazione di unità piede/pedale è molto forte: pensate che uso delle normalissime scarpe da tennis.... Adesso, peccato per il lock down, sto puntando delle scarpe da trekking veloci in gore-tex (piedi caldi, scarpe comode, adatte alla corsa in montagna). Ho guardato a marche come Salomon/North Sails ma soprattutto Salewa come le Dropline GORE-TEX® (corsa in montagna) oppure le Mountain Trainer Lite GORE-TEX® (camminata in montagna) ma devo valutare visivamente la suola e il peso. Costano un po' ma oltre che per l'uso in bici vanno bene anche per le passeggiate o la corsa in inverno.
Pensate ai vantaggi dei flat.....provare per credere
Attualmente ho dei flat (scarsi e per questo dovrei fare il cambio), cosi come quando avevo la bici da dh usavo i flat. Il problema dei flat è che se li perdi, per i motivi più disparati, ti apri in due la gamba se non hai il parastinchi ed è una cosa che vorrei evitare oltre che se esci con del fango/acqua non sempre il grip è dei migliori (dipende moltissimo dalle viti e dalle scarpe a quel punto). E da questo punto di vista i magped mi sembravano indicati molto più rispetto agli spd avendo tutti i vantaggi dei flat.
Le scarpe che hai citato con i flat non le vedo proprio il massimo... Sono tassellate su tutta la suola e rischi di non fare grip su tutti i pin. Pianura o salita asfaltata anche anche, in discesa avrei un pò paura
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io sono nato con i flat e per qualche uscita ho provato dei shimano SPD. Ebbene, per la scarsa tecnica che avevo io al tempo, con gli SPD mi sono bloccato, se avevo da affrontare discese belle scassate e con una certa pendenza non ci riuscivo. Per questo ho tolto gli SPD e rimesso i flat e da allora non ho + avuto problemi. Ora che è passato quasi 1 anno e a livello di tecnica mi sento migliore, potrei riprovarli, ma al momento non ci penso e anzi, ho avuto un paio di occasioni di perdita di aderenza o di scarto improvviso di traiettoria per cui ho dovuto mettere giù i piedi in fretta e furia e per questo mi sono salvato, che mi hanno fatto ripensare agli SPD e sono sempre + convinto che non sono pedali adatti a me a al tipo di percorsi che faccio. Tanto con i Flat non sento tutta questa perdita di efficienza di pedalata e li avrò persi 2-3 volte in salite tecniche, non mi tange + di tanto. Prima o poi proverò questi magped e vedrò come vanno.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Attualmente ho dei flat (scarsi e per questo dovrei fare il cambio), cosi come quando avevo la bici da dh usavo i flat. Il problema dei flat è che se li perdi, per i motivi più disparati, ti apri in due la gamba se non hai il parastinchi ed è una cosa che vorrei evitare oltre che se esci con del fango/acqua non sempre il grip è dei migliori (dipende moltissimo dalle viti e dalle scarpe a quel punto). E da questo punto di vista i magped mi sembravano indicati molto più rispetto agli spd avendo tutti i vantaggi dei flat.
Le scarpe che hai citato con i flat non le vedo proprio il massimo... Sono tassellate su tutta la suola e rischi di non fare grip su tutti i pin. Pianura o salita asfaltata anche anche, in discesa avrei un pò paura
Direi che il tuo ragionamento non fa' un grinza. Tempo fa leggevo che i magped potrebbero avere problemi con il fango, dove potrebbero perdere efficiacia/aderenza/grip. E' da vedere.
Per quanto rigurda le scarpe che ho indicato, devo vedere le suole, cioè la tassellatura. Credo che se questa non è eccessivamente pronunciata nè diradata possa avere cmq un'ottima presa sui flat di qualità con numero sufficiente di pin.Lo vedrò
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Io sono nato con i flat e per qualche uscita ho provato dei shimano SPD. Ebbene, per la scarsa tecnica che avevo io al tempo, con gli SPD mi sono bloccato, se avevo da affrontare discese belle scassate e con una certa pendenza non ci riuscivo. Per questo ho tolto gli SPD e rimesso i flat e da allora non ho + avuto problemi. Ora che è passato quasi 1 anno e a livello di tecnica mi sento migliore, potrei riprovarli, ma al momento non ci penso e anzi, ho avuto un paio di occasioni di perdita di aderenza o di scarto improvviso di traiettoria per cui ho dovuto mettere giù i piedi in fretta e furia e per questo mi sono salvato, che mi hanno fatto ripensare agli SPD e sono sempre + convinto che non sono pedali adatti a me a al tipo di percorsi che faccio. Tanto con i Flat non sento tutta questa perdita di efficienza di pedalata e li avrò persi 2-3 volte in salite tecniche, non mi tange + di tanto. Prima o poi proverò questi magped e vedrò come vanno.
Sono in linea con la tua esperienza
 

Classifica mensile dislivello positivo