Ciao Shadow, grazie della risposta, uso questi pedali e scarpe:Con i FLAT dovresti usare scarpe e pedali dedicati e i piedi rimangono sicuramente al loro posto... fino a che non ti metti a far salti e allora la possibilità di perdere il contatto c'è eccome.
SPD se monti le tacchette SH56 vai tranuilllo che oltre a sgancirasi ruotando il tallone verso l'esterno si sganciano anche ruotanto l'intero piede (movimento molto più naturale del primo). Il vero problema rimane l'aggancio se ti tocca ripartire sul ripido.
Per i MAGPED non so dirti.
Se vuoi ti consiglio queste scarpe validissime con tutti e tre i tipi di pedali.... https://www.maciag-offroad.it/o-neal-scarpe-mtb-flow-spd-nero-sid87834.htm
ACID Pedals FLAT C1-IB
I know every berm, jump, rock and tree root of this bike park. It's one massive adrenaline rush! And I can count on my ACID FLAT pedals 100%. With their adjustable pins and large platform, I feel glued to the bike even on the gnarliest of root...
www.cube.eu
Purtroppo ho le ginocchia valghe e penso che un po influiscano in tutto ciò oltre al fatto mi devo allenare e migliorare ancora molto, ma sullo scassato o sui tratti con tanti sassi grossi è una tragedia, perdo continuamente il pedale appena inizia sobalzare il posteriore. Ho abbassato un pelo il rebound dell'ammo ed un po la situazione è migliorata. Cmq vorrei provare spd/magnete anche perchè non riesco mai a mettere bene il piedi al primo colpo dopo una ripartenza e per migliorare la pedalata in salita, visto che faccio giri medio/lunghi di solito. Grazie ancora per i consigli