ma che senso hanno? ammesso che abbiano una tenuta tale da tenere il piede agganciato, fanno lo stesso mestiere degli spd...
Non ho grossa esperienza con i pedali in genere ma pare che permettano lo sgancio in tutte le direzioni, gli spd (soprattutto con un determinato tipo di tacchette) lo consentono solo con una "precisa" rotazione laterale. Io ho le tacchette classiche e scancio il pedale anche in verticale perchè ho la regolazione al minimo, però perdo (forse) efficienza in pedalata.
Il design dovrebbe accumulare meno fango e consentire l'attacco in qualunque situazione?
Viste le geometrie, dovrebbero unire i vantaggi dei flat (tutta la suola a contatto) e degli spd (attacco) perchè il magnete "affoga" interamente nello spessore della suola. Con gli spd e le
scarpe con suola morbida, spesso/sempre la superficie a contatto col pedale è limitata a qualche cm, sbaglio?
Con questa soluzione sarà più comodo camminare non avendo la tacchetta sporgente rispetto alla suola.
Ecco la traduzione (Google):
https://www.magped.com/?lang=en
Il pedale della bici di sicurezza magp è una vera innovazione per mountain bike ed e-bike. Il nostro meccanismo magnetico brevettato rende possibile il rilascio rapido e semplice del piede dal pedale in qualsiasi momento. Rispetto al pedale standard, il rischio di incidenti e lesioni sarà ridotto al minimo - e la tua testa rimane libera per un'esperienza di guida senza problemi senza paura.
Movimento circolare
Il pedale
magped assicura un movimento circolare continuo impiegando i muscoli estensori (70%) e i muscoli flessori (30%) per le massime prestazioni di guida. Sentirai la differenza, specialmente sulle giostre più lunghe.
Peso
Il pedale magp è un moderno pedale piatto di alta qualità realizzato in alluminio a taglio CNC leggero con un fuso CrMo. Il peso incluso il nostro sistema magnetico brevettato è di soli 452 grammi (magnete 100N) o 474 grammi (magnete 150N) per coppia.
Posizionamento
Il pedale consente diversi gradi di torsione del piede e quindi fornisce meno sforzo alle caviglie durante le vostre passeggiate. Inoltre, la posizione del piede può essere variata in avanti o indietro senza perdere la forza di trazione per una posizione ideale sulla salita e la discesa.
Tirare la forza
A seconda della scelta del pedale, il magnete ti collegherà fino a ca. 15 kg in trazione. La forza si schiera principalmente in una forza verso il basso e quindi un rilascio rapido e semplice con una mossa laterale del piede è possibile praticamente senza sforzo. Ma anche in situazioni più critiche la forza di trazione può essere superata senza difficoltà anche in direzione verticale.
Piastra di scarpe
La piastra della scarpa è realizzata in acciaio anti corrosione ed è compatibile con tutte le scarpe da bici SPD. La piastra della scarpa può essere montata molto facilmente in pochi minuti con 2 viti. In confronto ad altri sistemi il pedale magpato è insensibile allo sporco. Inoltre, la "pedonabilità" della tua scarpa da bici sarà notevolmente migliorata.
Tecnologia
Il pedale magped è dotato di 3 cuscinetti sigillati di tipo industriale di alta qualità. I pin possono essere scambiati, se necessario. Il magnete al neodimio ad alte prestazioni è regolabile tramite un'unità ammortizzatore polimerico integrato.