pedali ibridi e addestramento

liliumdavidii

Biker popularis
ho cercato a lungo, e ho letto le discussioni sui tipi di pedale: ho deciso di non rinunciare allo sgancio rapido, nonostante le disavventure accadutemi.
MA:
si consiglia di imparare le tecniche base (equilibrio, bunny hop, wheelie etc.) con i flat, e successivamente passare allo spd per giovarsi di una pedalata migliore, vedi anche lo stupendo libro di Lopes e Mc Cormack consigliato nel forum.

Ho pensato di usare gli Shimano pd-m647. Nelle uscite piu difficili e in quelle per imparare le tecniche base li userei come flat. nelle uscite piu pedalabili aggancerei le mie Sidi mtb eagle 5 pro.
Che ne pensate? la scelta viene dal fatto che: non vorrei cambiare pedali ad ogni uscita, vorrei imparare le tecniche base "per bene" senza agganci, vorrei poter agganciare quando serve.

so che un flat vero con scarpe adatte offre piu grip del pd-m647, voi credete che le mie Sidi possano essere usate sullo shimano senza agganciare o scivolerebbero via?

grazie
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ho cercato a lungo, e ho letto le discussioni sui tipi di pedale: ho deciso di non rinunciare allo sgancio rapido, nonostante le disavventure accadutemi.
MA:
si consiglia di imparare le tecniche base (equilibrio, bunny hop, wheelie etc.) con i flat, e successivamente passare allo spd per giovarsi di una pedalata migliore, vedi anche lo stupendo libro di Lopes e Mc Cormack consigliato nel forum.

Ho pensato di usare gli Shimano pd-m647. Nelle uscite piu difficili e in quelle per imparare le tecniche base li userei come flat. nelle uscite piu pedalabili aggancerei le mie Sidi mtb eagle 5 pro.
Che ne pensate? la scelta viene dal fatto che: non vorrei cambiare pedali ad ogni uscita, vorrei imparare le tecniche base "per bene" senza agganci, vorrei poter agganciare quando serve.

so che un flat vero con scarpe adatte offre piu grip del pd-m647, voi credete che le mie Sidi possano essere usate sullo shimano senza agganciare o scivolerebbero via?

grazie
scivolerebbero via ... primo, perchè hai sotto montate le placchette metalliche, che certo non migliorano il grip, secondo perchè sia la suola (che ritengo essere quella tipica delle scarpe spd) che il corpo pedale non sono proprio l'ideale per un utilizzo flat.
Inoltre, saresti costretto a posizionare il piede in maniera non ottimale, altrimenti le placchette ti si aggancerebbero non volendo ... io penserei ad una soluzione differente!;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ho pensato di usare gli Shimano pd-m647. Nelle uscite piu difficili e in quelle per imparare le tecniche base li userei come flat. nelle uscite piu pedalabili aggancerei le mie Sidi mtb eagle 5 pro.
Che ne pensate? la scelta viene dal fatto che: non vorrei cambiare pedali ad ogni uscita, vorrei imparare le tecniche base "per bene" senza agganci, vorrei poter agganciare quando serve.

so che un flat vero con scarpe adatte offre piu grip del pd-m647, voi credete che le mie Sidi possano essere usate sullo shimano senza agganciare o scivolerebbero via?

grazie
ho sia i pedali m647 che le sidi eagle5, sono entrambi ottimi ma non se usati in accoppiata.
per usare i pedali m647 senza agganciare e non rischiare che la suola della scarpa scivoli devi prendere delle scarpe spd con suola gommosa e con buona superficie (tipo scarponcino), la suola delle sidi eagle5 è scivolosa e non offre alcun grip sul pedale, però in uscite pedalate se usate agganciate vanno benissimo anche con i pd-m647.
 

liliumdavidii

Biker popularis
bene, allora il piano sarebbe: monto i pd-m647, poi se esco a pedalare molto uso le Sidi. se esco a fare acrobazie o cose su cui non sono sicuro metto scarpe diverse.

grazie per aver fugato i dubbi. Tostarello, secondo te allora a che serve la suola in gomma dura delle Sidi? solo per l'occasionale discesa dalla bici?

vediamo se ho capito bene:
1) scarpe tipo sidi= pedali come un matto, ma se scendi porti anche la bici attraverso terra e rocce, quindi suola artigliata.
2) scarpe flat in gomma morbida= pedali meno bene, e stacchi i piedi dai pedali molto di piu', ma per questioni di equilibrio o tricks. Rimani sulla bici e l'assenza di attacco di consente di riprendere la posizione sui pedali piu' in fretta. se scendi non devi correre nel fango contro il tempo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...secondo te allora a che serve la suola in gomma dura delle Sidi? solo per l'occasionale discesa dalla bici?
...
la suola dura o meglio rigida serve a distribuire la pressione tra pedale/piede e quindi avere una miglior resa nella pedalata, i tacchetti servono per far presa sul terreno quando occasionalmente occorre camminare.

nelle sidi i tacchetti sembrano di plastica e sono molto duri, per questo se si prevede di dover anche camminare sono alquanto scomode e poco pratiche.
ci sono altre scarpe che pur avendo sempre gli attacchi spd hanno suola più gommosa ed ampia consentendo di camminare meglio e di poggiare la scarpa sul pedale anche senza far agganciare le tacchette.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
ci sono altre scarpe che pur avendo sempre gli attacchi spd hanno suola più gommosa ed ampia consentendo di camminare meglio e di poggiare la scarpa sul pedale anche senza far agganciare le tacchette.

aggiungo una foto di stamattina, pedali m-647 e scarpe northwave frontier, prima di affrontare il passaggetto le ho preventivamente sganciate ;-)

Sacchetti_012.jpg
 

liliumdavidii

Biker popularis
perfetto, ho capito tutto. grazie mille. ho solo il rimpianto di non aver saputo queste cose al momento di comprare le scarpe. le Sidi Eagle sono molto belle e pedalanti ma forse delle scarpe piu' all mountain sarebbero andate meglio con la mia genius... vabbe', un secondo paio non fa male...
ad ogni modo complimenti per i bicipiti! a 52 anni li vorro' avere io cosi', mo sto ancora riprendendo dalle prime cadute a salame tipiche delo sgancio rapido...:scassat:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
aggiungo una foto di stamattina, pedali m-647 e scarpe northwave frontier, prima di affrontare il passaggetto le ho preventivamente sganciate ;-)
Ma riesci a scendere sicuro anche scendendo da sganciato? Sarà che le mie scarpe hanno la suola rigida ma una volta che mi sgancio non ho più grip sul pedale e sono pure in posizione scorretta... non condividi?

P.S.: non dare il cattivo esempio a Pippixe che dopo si schiavella :spetteguless:...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^^ certo non è come avere pedali e scarpe flat, ma con pedali spd con gabbia perimetrale e scarpe con suola gommosa il grip è buono e riesco ad avere un buon appoggio; se i tratti non sono particolarmente critici preferisco rimanere agganciato.
 

Classifica mensile dislivello positivo