Pedali flat: pin tranciati

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Ciao, un consiglio/dritta prima di fare boiate.
Da vari anni ho un paio di pedali DMR V12 in magnesio.
Purtoppo mi si sono tranciati 3 grani M4(pin) nel filetto e non riesco più a levarli.
Avete dei consigli per toglierli senza sbragare il filetto?
Trapano punta del 3?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Occhio che se sono in acciaio inossidabile devi usare punte al cobalto, trapano LENTO ed olio di raffredamento, se no l'unica cosa che ottieni è rovinare la punta e star lì mezz'ora per niente.
Ma se puoi "agganciare" da sotto ti risparmi il lavoro
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ciao, un consiglio/dritta prima di fare boiate.
Da vari anni ho un paio di pedali DMR V12 in magnesio.
Purtoppo mi si sono tranciati 3 grani M4(pin) nel filetto e non riesco più a levarli.
Avete dei consigli per toglierli senza sbragare il filetto?
Trapano punta del 3?

meglio del 2,5/2,8...non sai se il filetto è da 0,75/1mm...punta da ferro!
non penso che però come suggeriva gattonero serva anche olio di raffreddamento inquanto basta stare un'attimo accorti (una punta del 2,5 la spezzi come niente!!) e andar piano!!
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo da sotto il pin non è raggiungibile.
Mi sono dotato di una punta al cobalto del 2,5 ed ora aspetto di poter usare un trapano a colonna da un amico.
In allegato la situazione ad ora.
 

Allegati

  • v12.jpg
    v12.jpg
    27,1 KB · Visite: 27

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ciao, un consiglio/dritta prima di fare boiate.
Da vari anni ho un paio di pedali DMR V12 in magnesio.
Purtoppo mi si sono tranciati 3 grani M4(pin) nel filetto e non riesco più a levarli.
Avete dei consigli per toglierli senza sbragare il filetto?
Trapano punta del 3?
Io li ho tolti così : cacciavitino a taglio molto piccolo, puntarlo sul pin rotto, dare alcune martellate sul cacciavitino in modo che incida leggermente quello che è rimasto del pin, provare a girare come se dovessimo svitare una normale vite a taglio, riprovare se non ha fatto presa il cacciavitino sul pin tranciato...
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Io li ho tolti così : cacciavitino a taglio molto piccolo, puntarlo sul pin rotto, dare alcune martellate sul cacciavitino in modo che incida leggermente quello che è rimasto del pin, provare a girare come se dovessimo svitare una normale vite a taglio, riprovare se non ha fatto presa il cacciavitino sul pin tranciato...

Ciao.
Ho già provato ma non ha funzionato.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Buca e in caso rifai il filetto, se dovessi sbagliare dai di stucco, buchi col 3 e filetti col 4 e i grani li compri dal ferramenta.
Lavoro già eseguito su dei pedali truvativ, sono diversi mesi che li utilizzo e ti dico che al contrario di quello che credevo la soluzione estrema dello stucco per metalli funziona.
 

Classifica mensile dislivello positivo