Pedali flat o no..dubbio..chiedo aiuto..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
Ciao ragazzi..
ho preso una epic a settembre e la sto usando un sacco coi pedali con gli sganci..
inizialmente facevo un bel po di asfalto e un po di sterrato tranquillo..
ora ho iniziato a fare quasi solo offroad..però mi sento molto limitato perchè ho la tendenza ad andare più piano di quello che vorrei o frenare molto perchè in caso di errore o di ostacolo non posso correggere col piede(o ci metto troppo tempo volando per terra...:specc:)
il problema è che "pedalando" sempre sui 50 km gli sganci sono molto comodi e non vorrei che coi FLAT+ scarpa tipo Etnies(pesante quindi) farei fatica a pedalare per 3 ore di fila..

voi cosa mi consigliate?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Tieni duro ancora un pò con i pedali a sgancio, vedi se acquisisci quella sicurezza che tanti acquisiscono, altrimenti passa ai flat.
Se con i flat faticherai di più (la risposta è sì) è irrilevante, in quanto migliorare le prestazioni non si baratta con il divertimento o la tranquillità.
Ciao
Claudio
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Potresti provare dei pedali shimano "dual": da un lato sono semplici pedali flat di alluminio, dall'altro hanno gli sganci... so che molti nel forum li aborrono, però potrebbe valere la pena di fare un tentativo: nei tratti molto impegnativi potresti sganciarti e usare il lato flat. Non sono il massimo della praticità, però su percorsi lunghi e se fai ancora asfalto possono essere una soluzione da considerare per non stancare troppo le gambe.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
concordo con clab04: insisti ancora un po' e se proprio non ti vanno a genio, metti i flat e fregatene. le vie di mezzo te le sconsiglio.

Personalmente ho provato gli spd per due volte (in entrambi i casi li ho tenuti un anno giusto giusto), ma poi sono sempre ritornato ai flat ed ho visto che in salita, alla fine, non ho perso poi così tanto.

Se passi ai flat, ti consiglio però flat seri.. ce ne sono per tutti i gusti e pesi/costi! :prost:
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
grazie x le risposte!
do ancora un po di tempo agli sganci allora..ci provo..

nel frattempo mi sapete consigliare un pedale flat bello(con pin cambiabili)che non costi una esagerazione?
e che scarpe usare che non pesino troppo e siano facilmente trovabili in negozi..?


ritornando agli sganci: finchè si tratta di pedalare in sentieri dove vedo l'inizio e la fine sono perfetti..ma appena iniziano le curve o discese fondi molto smossi..diventa tutto troppo difficile..
però vorrei capire se è solo perchè devo imparare io o perchè non sono proprio adatti..?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
grazie x le risposte!
do ancora un po di tempo agli sganci allora..ci provo..

nel frattempo mi sapete consigliare un pedale flat bello(con pin cambiabili)che non costi una esagerazione?

189 modelli, bastano? http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=209


e che scarpe usare che non pesino troppo e siano facilmente trovabili in negozi..?

L'importante è che abbiano la suola morbida e non troppo tassellata (altrimenti i pin non si attaccano).


ritornando agli sganci: finchè si tratta di pedalare in sentieri dove vedo l'inizio e la fine sono perfetti..ma appena iniziano le curve o discese fondi molto smossi..diventa tutto troppo difficile..
però vorrei capire se è solo perchè devo imparare io o perchè non sono proprio adatti..?

Conosco un sacco di persone che non riuscirebbero a scendere da sentieri impervi e tecnici senza: è solo una questione di abitudine. :celopiùg:
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
fin troppi modelli di pedali..non conoscendo i flat ancora peggio..:(

quindi da quello che dici si può scendere forte da discese o simili in sicurezza con gli sganci....?
forse solo un blocco psicologico..(ci tengo a precisare che in situazioni normali con gli sganci mi trovo benissimo..ma scendere sganciato oppure fare un passaggio sganciato è ancora peggio(senza flat))
 

rovermtb

Moderatur Beatus
scendere sganciato oppure fare un passaggio sganciato è ancora peggio(senza flat)

questa è proprio la cosa peggiore da fare.
A meno che tu non abbia soluzioni tipo PDM424 + scarpa con suola morbida, è proprio la cosa più pericolosa.

L'alternativa è proprio predere queste soluzioni a metà strada: riesci ad essere agganciato, oppure ti sganci è hai una discreta base di appoggio.... però è sempre una via di mezzo...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
modesto..... :rosik: .. "quasi decente" tienilo per altre cose!!

...ehm...essendo abituato a girare col Farrier, non mi vedrò mai 'decente' in discesa (ok..lu fa schifo da quanto equilibrio ha però...);-)
Per contro Tu hai fatto 'la Salita' (Scanuppia) con i flat :hail:

Tornando IT: si, con gli sganci puoi fare di tutto..io li tengo mooolto 'molli' per facilitare lo sgancio :-)..come consigliato prova, al limite fai sempre in tempo a cambiare o-o
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Personale epserienza: ho usato SPD per 4-5 mesi, ma il divertimento passava in secondo piano, era più il tempo che passavo a pensare ai pedali che al divertimento, questo ovviamente pedalando e andando in discesa nel tecnico, perchè su asfalto non c'è dubbio che gli agganci siano una ottima cosa! Poi sono passato ai doppia funzione, e lasciamo stare... perchè quando ero sganciato con scarpe con tacchette il grip era = a zero!
Da qualche mese ho pedali flat con pin intercambiabili wellgo ed è iniziato il DIVERTIMENTO puro penso solo a godermi la discesa e in salita tutto questa perdita non l'ho avuta, ovviamente io non faccio competizioni, quindi....
Come scarpe attualmente uso scarpe ginnastica con suola liscia ma so che non sono adatte ma comunque grip da paura, sto aspettando di comperare scarpe da trakking con suola in vibram come molti consigliano!
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
Da principiante che sono, posso dire che da quando uso gli attacchi è tutta un altra storia e non tornerei indietro, le discese nei boschi le faccio e mi diverto di più perchè i piedi rimangono fermi dove li hai messi e se saltelli rimani con la bici attaccata..
Ovviamente sono cascato, da fermo o quasi, per non essere riuscito a sganciarmi in tempo, sopratutto all'inizio su terreni sabbiosi e fangosi dove la ruota non aveva più presa (parliamo di folli velocità di 3-4km/h) e più che finire di inzaccherarmi non è successo, poi non affronto percorsi veramente tecnici e duri quindi su quel campo non sò esprimermi
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.190
36
0
Sicily
Visita sito
....per tre anni ho usato pedali con sgancio rapido, mi sono trovato sempre bene.
....poi un giorno ho provato una bike con pedali wellgo e scarpe five/ten e mi sono subito innamorato......oggi uso wellgo con five/ten.
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
mi stai convincendo x i flat con questo tuo intervento..

mi metti un link dei pedali?

scarpe come le etnies vanno bene giusto?

voglio riusicire a pedalare x almeno 50 km offroad senza pensieri e col passimo divertimento!

sono molto combatutto..
sicuro scarto quelli doppio-uso..
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
finchè cadevo x mancanza di abitudine capivo..ma ora sono abbastanza abituato ai pedali con sganci..però a parte quando affondo nel fango e cado xè non sgancio in tempo ovviamente..quando faccio un sentiero che non conosco magari bello stretto e non so cosa c'è dietro la curva mi viene spontaneo sganciare x essere pronto a recuperare..ma di conseguenza(anche se le scarpe che ho con sganci hanno la suola morbidissima)sui pedali la presa è quella che è..quindi il divertimento cala..
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.190
36
0
Sicily
Visita sito
mi stai convincendo x i flat con questo tuo intervento..

mi metti un link dei pedali?

scarpe come le etnies vanno bene giusto?

voglio riusicire a pedalare x almeno 50 km offroad senza pensieri e col passimo divertimento!

sono molto combatutto..
sicuro scarto quelli doppio-uso..

i pedali li ho comprati su e-bay _ hong Kong_wellgo magnesio e titanio gr. 300_ le scarpe etnies a mio avviso vanno bene.
[url]http://cgi.ebay.it/Wellgo-MG1-MG-1-Magnesium-Pedal-Ti-9-16-Axle-Black_W0QQitemZ150373639921QQcmdZViewItemQQptZUK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR?hash=item2302f7a6f1[/URL]
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo