Pedali flat.....fatemi vedere la luce...?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
grip eccezionale ma se per sbaglio manchi l'appoggio del piede e ti scivola la gamba su uno di quei "cosi" mi sa che ti portano in ospedale :?

V

vinx

Ospite
mauretto ha scritto:
devi inclinare un pò il piede in avanti quando salti. Per intenderci il pedale non deve essere parallelo al terreno ma un pò ruotato

in che senso? orario o antiorario?

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
End of time ha scritto:
i pedali sono esattamente questi, però color alluminio, può influire :smile: ?

...quindi in due mi dite che il piede va ruotato in avanti, un pò cosi \ vero? Ma mentre sono in volo devo spingere sui pedali e tirare la bici con le braccia come mi dice qualcuno? :shock:

Secondo me il grip scarpa/pedale è importante ma non è il fondamento del salto.

Un errore che si fa è quello di saltare sulla bici, invece bisogna pensare a far saltare la bici al pari del corpo, tirandola bene su con le braccia al momento dello stacco (momento fondamentale per tutto il salto) e considerando che, in aria, bici e piedi devono compiere la stessa traiettoria, altrimenti rischi di atterrare con i piedi nel vuoto. Il resto del corpo può servire a compensare gli errori in aria usando le braccia, visto che è più pesante della bici.

Io direi che nell'ollata finché la bici tocca terra, prima dello stacco, deve essere il corpo a salire più della bici, caricando così forcella e gomme che al momento dello stacco, per effetto elastico della bici e per trazione delle braccia (quasi nulla a trazione dei piedi con i flat, piuttosto il grip serve a non far scivolare il pedale avanti o indietro) la bici salta, possibilmente più del corpo.
Nel bunny-hop la trazione con le braccia avviene prima dello stacco e la bici ha una rotazione, oltre ad una traslazione verso l'alto.

...comunque per ora preferico gli SPD e non li stacco...

Ciao

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
tommi nason ha scritto:
End of time ha scritto:
i pedali sono esattamente questi, però color alluminio, può influire :smile: ?

...quindi in due mi dite che il piede va ruotato in avanti, un pò cosi \ vero? Ma mentre sono in volo devo spingere sui pedali e tirare la bici con le braccia come mi dice qualcuno? :shock:

Secondo me il grip scarpa/pedale è importante ma non è il fondamento del salto.

Un errore che si fa è quello di saltare sulla bici, invece bisogna pensare a far saltare la bici al pari del corpo, tirandola bene su con le braccia al momento dello stacco (momento fondamentale per tutto il salto) e considerando che, in aria, bici e piedi devono compiere la stessa traiettoria, altrimenti rischi di atterrare con i piedi nel vuoto. Il resto del corpo può servire a compensare gli errori in aria usando le braccia, visto che è più pesante della bici.

Io direi che nell'ollata finché la bici tocca terra, prima dello stacco, deve essere il corpo a salire più della bici, caricando così forcella e gomme che al momento dello stacco, per effetto elastico della bici e per trazione delle braccia (quasi nulla a trazione dei piedi con i flat, piuttosto il grip serve a non far scivolare il pedale avanti o indietro) la bici salta, possibilmente più del corpo.
Nel bunny-hop la trazione con le braccia avviene prima dello stacco e la bici ha una rotazione, oltre ad una traslazione verso l'alto.

...comunque per ora preferico gli SPD e non li stacco...

Ciao

:-o questa finora è la spiegazione che mi convince di più, e complimenti anche all'avatar, cmq ho preso dei pedali spd con una bella piastrona flat, che tra l'altro propongono ormai tutte le aziende, secondo me sono il futuro (e qua me se magnano) :smile: così se ho voglia metto o i veri flat o questi :-?

teobike77

Biker popularis
19/8/03
91
0
0
Robbiate
Visita sito
Marco GTT ha scritto:
che ne dite di questi pedali.
Potrebbero andare per vedere la luce o è meglio che paghi la bolletta dell'ENEL?

Dove li trovi quei pedali?Io li sto usando da un po' e mi trovo benissimo,solo che non li trovo piu' in vendita...
Consiglio:se prendi quelli, usa scarpe con la suola non troppo sottile!!!
Ciao!!!

Teobike

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
teobike77 ha scritto:
Marco GTT ha scritto:
Potrebbero andare per vedere la luce o è meglio che paghi la bolletta dell'ENEL?

Dove li trovi quei pedali?Io li sto usando da un po' e mi trovo benissimo,solo che non li trovo piu' in vendita...
Ciao!!!

Teobike

www.actionsports.de
li fa a 19.90€ + spese di spedizione

Ps come ti ci trovi (pregi e difetti rispetto ai pedali flat con le "puntine")
Mac

teobike77

Biker popularis
19/8/03
91
0
0
Robbiate
Visita sito
Marco GTT ha scritto:
teobike77 ha scritto:
Marco GTT ha scritto:

Ciao!!!

Teobike

www.actionsports.de
li fa a 19.90€ + spese di spedizione

Ps come ti ci trovi (pregi e difetti rispetto ai pedali flat con le "puntine")
Mac

Io mi trovo decisamente meglio...
Pregi: riesci ad usarli con qualsiasi tipo di scarpa(io uso degli scarponcini da montagna leggeri, molto simili a scarpe da tennis ma piu' robusti).
D'inverno li ho usati anche con gli anfibi e avevano una tenuta incredibile.
Per il FR vanno benissimo, si inchiodano alla suola e non si spostano piu'!!!
Difetti: per lo street e il dirt non sono molto indicati perchè puo' capitare che arrivino negli stinchi e li' son dolori...poi con scarpe troppo morbide e sottili di suola(tipo Airwalk) possono anche fare un po' male, quindi devi usare scarpe un po' piu' spesse perdendo sensibilità che per chi fa street è importante.
Secondo me vale la pena provarli.
Una buona via di mezzo sono quelli tipo trial, sono meno appuntiti e hanno 2 giri di denti concentrici...il problema è che sono difficili da trovare.
Spero di esserti stato utile!!!

Ciao!!!

Teobike77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo