Pedali flat.....fatemi vedere la luce...?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
io invece non riuscirei a saltare sapendo di avere i piedi ancorati ai pedali :???:

..per contro è più difficile ollare con i flat, ci vuole molta pazienza e impegno...io ci ho messo svariati mesi per imparare la tecnica base, e tuttora ollo poco

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
sicuramente è una questione di abitudine.
in discesa se sgancio un piede solo (figuriamoci due) mi sento di una insicurezza mostruosa, attaccato invece ho più controllo anche se in caso di cappottone mi dovessi tirare tutto dietro :prega:

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
beh certo. gli spd staccati non forniscono di certo un buon grip!

ma l'accoppiata scarpa piatta da skate + pedalozzo flat ultra largo ti mantiene i piedi incollati ai pedali!

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Uso sia gli spd (Shim.545) che i flat. Se hai l'accoppiamento giusto del sistema scarpa-pedale è intuitivo (anche se non identico) settare la tua guida a seconda di quello che stai usando. Provenendo dall'xc, i primi tempi ero molto scettico sull'uso del pedale libero, anche perchè con le scarpe ed i pedalini minimali da xc se non sei agganciato sei rovinato. Una volta provato i flat con le scarpe "giuste" ne scoprirai i lati positivi. Con questo non rinnego gli spd anche per un uso FR.
Ciao

V

vinx

Ospite
@Marco GTT: qualche giorno fa End Of Time ha comprato da Deca dei flat a 15 Euro, sembrano robusti, sicuramente sono pesanti. Se ci fai un salto prendili, al massimo hai buttato solo 15 Euro.

@Mauretto: Io ancora non ho capito bene quel che significa "ollare" me lo potresti spiegare in due parole?

@tutti: ho visto i nuoivi pedali della crank bros da FR/DH che ne pensate? mi sembrano ottimi, il sistema di aggancio non dovrebbe dare fastidio con le scarpe da skate.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
I pedali li ho pagati 5 euri per la precisione ma costavano 18,99. Essendo l'ultimo rimasto e avendo un amico mafioso il prezzo è calato :-| .

li ho montati e ci sono andato con le scarpe piatte e devo dire che attaccano, anche perchè ci ho messo un mezzo puntapiedi (5,99 euro), quelli con solo la parte davanti, senza cinghietti, si pedala bene e si scende tranqui anche dalle rocce 8-) .

eccitato dalla scoperta ho droppato da un mezzo metro, il pedale sx mi si è staccato come è logico e mi si è conficcato nello stinco (e lì non si staccava invece) :scassat:

Dove pisello sbaglio?
Come fa il pedale a restare al suo posto anche in volo?
io lo so che lo riuscite a fare, ditemi come sennò rimetto gli spd

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
prova con scarpe dalla suola MOOLTO morbida, aiutano tantissmo perche il piede avvolge il pedale ed aumenta il grip.

cmq se perdi sempre quel pedale significa che salti storto o sbilanciato, concentrati nello spostare piu il pesa dalla parte opposta e forse igliora :-o

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
End of time ha scritto:
I pedali li ho pagati 5 euri per la precisione ma costavano 18,99. Essendo l'ultimo rimasto e avendo un amico mafioso il prezzo è calato :-| .

ma perchè io non riesco a trovarne un paio a meno di 40€???? :cry: :cry::cry::cry::cry:

l'ollie (o bunny hop che dir si voglia) è la manovra con la quale si salta staccando entrambe le ruote da terra:

nonnyhop1.jpg

HUGEen

Biker paradisiacus
aspetta,vediamo di far chiarezza...
l'ollie è una cosa, il bunny-hop è un'altra!
OLLIE:è la manovra che ti consente di sollevare la bici staccando le ruote da terra nello stesso istante(lo fanno anche alcuni ciclocrossisti)ed è valido per piccoli ostacoli,o cmq non si riescono a raggiungere altezze possibili col Bunny-hop!
BUNNY-HOP:in questa manovra,tiri il manubrio al petto(quindi sollevi solo l'anteriore) e solo dopo alzi il posteriore(precarico gambe e spinta di reni),manovra tipica nel bmx.E' definito così perchè ricorda il salto diel coniglio:BUNNY(come BUGS :-) )=coniglio HOP=salto.

Spero di essere stato chiaro :-)
ciao

HUGEen

Biker paradisiacus
beh,forse a fare un pò di confusione ci si è messo anche lo skate,in cui il bunny-hop non esiste,ma c'è solo l'ollie,che però, al contrario di quello che ho detto prima si effettua come un bunny-hop con la bici! :-)

End of Time

13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
dexter ha scritto:
prova con scarpe dalla suola MOOLTO morbida, aiutano tantissmo perche il piede avvolge il pedale ed aumenta il grip.

cmq se perdi sempre quel pedale significa che salti storto o sbilanciato, concentrati nello spostare piu il pesa dalla parte opposta e forse igliora :-o

cari, più mi dite e meno me faccio male :-o

non è che perdo sempre quello è che si staccano dal piede quando sono in volo, secondo me è la tecnica che non va perchè sono abituato agli spd :???:

Otis ha scritto:
Uso sia gli spd (Shim.545) che i flat. Se hai l'accoppiamento giusto del sistema scarpa-pedale è intuitivo (anche se non identico) settare la tua guida a seconda di quello che stai usando. Provenendo dall'xc, i primi tempi ero molto scettico sull'uso del pedale libero, anche perchè con le scarpe ed i pedalini minimali da xc se non sei agganciato sei rovinato. Una volta provato i flat con le scarpe "giuste" ne scoprirai i lati positivi. Con questo non rinnego gli spd anche per un uso FR.
Ciao
Concordo pienamente!!! :-)

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
devi inclinare un pò il piede in avanti quando salti. Per intenderci il pedale non deve essere parallelo al terreno ma un pò ruotato

Aldone

Biker marathonensis
Non ci riesci perchè secondo me hai i pedali E le scarpe sbagliate.
Confondi i flat da BMX con quei pedali senza SPD che montano le bici economiche, su cui puoi mettere i puntapiedi in plastica.
I flat sono un'altra cosa, hanno delle punte che si piantano leggermente nella suola in gomma della scarpa e fanno grip, devi inclinare leggermente il piede in avanti e spingere sul pedale come se lo agganciassi con le dita del piede.

Viene MOLTO più facile con delle scarpe da skate che hanno la suola molto morbida per il grip dello skateboard
Spero di essere stato chiaro, non è facile da spiegare, è molto una sensazione, ma una volta che hai capito è una ca22ata

[/img]

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?

End of Time

13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
i pedali sono esattamente questi, però color alluminio, può influire :smile: ?

...quindi in due mi dite che il piede va ruotato in avanti, un pò cosi \ vero? Ma mentre sono in volo devo spingere sui pedali e tirare la bici con le braccia come mi dice qualcuno? :shock:

HUGEen ha scritto:
beh,forse a fare un pò di confusione ci si è messo anche lo skate,in cui il bunny-hop non esiste,ma c'è solo l'ollie,che però, al contrario di quello che ho detto prima si effettua come un bunny-hop con la bici! :-)

Infatti credevo fino a 30 secondi fa il contrario....
Ho capito!!!
Comunque li faccio tutti e due abbastanza bene e questo è l'importante!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo