pedali flat economici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dod93

Biker novus
12/1/12
39
0
0
Colle Val d'Elsa
Visita sito
Uau costavano il doppio devono essere degli ottimi pedali :D se non c'è altro di più conveniente quasi quasi.... l'unica se potessi spendere un po' meno ma questi sono veramente un occasione!
 
B

busdriver

Ospite
se come pedali flat intendi quelli a balconcino (perchè essendo italiano non gradisco l'inglese) che si usano sulle bmx e simili hai notevoli vantaggi:
-non sei obbligato a comprare incamminabili e scivolose scarpe specifiche,spesso con colori osceni. Quindi dagli anfibi alle scarpe da skate va bene tutto (e se le hai in casa non spendi).
-sono decisamente robusti,quindi anche un eventuale scronck contro un sasso che sporge non li rovina (quindi surano di più e tu spendi meno)
-sono decisamente più belli da vedere di quei "moncherini" che sono gli attacchi rapidi
-non patiscono fango e schifezze perchè l'appoggio va per peso e non per aggancio
-se vuoi saltare via dalla bici perchè qualcosa è andato storto non resti agganciato.

Ovvio hanno anche dei difetti:
-pesano più di quelli a innesto (ma nel mio caso usando bici vicine ai 20 kg me ne frego)
-la pedalata è un goccio meno efficente perchè non sfrutti il sollevamento (mai sfruttato in vita mia)

Insomma ti rende LIBERO (nel mio caso di usare qualunque tipo di scarpe) e per me è il motivo di scelta,perchè per me viene prima la libertà,poi tutto il resto
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
-se vuoi saltare via dalla bici perchè qualcosa è andato storto non resti agganciato.


Tutti ottimi consigli, ma questo è un falso mito che purtroppo viene ripetuto come un mantra e che io ogni volta non posso esimermi da contestare ;-) .

Se si cade, si cade sia con gli agganci che coi flat, su questo siamo d'accordo. Ora, siccome i primi si sganciano da soli e i secondi sono già sganciati, e quindi cadendo NON si resta agganciati alla bici, in base a cosa i flat darebbero più sicurezza se le cose "vanno storte"..?

Ovviamente sono pronto a rimangiarmi tutto alla prima volta che vedrò qualcuno saltare a un metro di distanza dalla bici e cadere in piedi spiccando il volo dai suoi flat, mentre la bici rovina e ruzzola tra le pietre... a me, in tante cadute sia da flat che da agganci, purtroppo non è mai riuscito :pirletto: .
 
4/7/11
137
0
0
39
Subiaco [RM]
Visita sito
Diciamo che per iniziare sono meglio i flat, ma poi se vuoi salire un livello sopra devi impararti ad usare gli spd, perche con gli spd hai piu controllo della bici e non è poco.. Nei drop, nelle curve, nelle pedalate

Ps esistono scarpe normalissime con spd, scarpe da ginnastica con spd, scarpe da trekking con spd, camminabilissime.
Esistono spd robustissimi.
La bellezza? De gustibus..
Il fango neanche penso sia un problema a meno che non si cammina nelle sabbie mobili o negli sterchi vari..
Gli spd sono a sgancio rapido, basta imparare come si fa
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
No beh dai, quello no, su cadute rovinose non credo.. però io penso che all'inizio che uno li usa, magari è ancora un po impacciato nel movimento di sgancio, la dove magari ti scivola la ruota davanti su un cambio di direzione mentre scendi a velocità non folli (questo è un esempio che mi viene perchè mi è capitato più di una volta) col flat appoggi in un secondo il piede a terra, con l'altro magari triboli quel secondo di più per sganciare e a terra ti appoggi con tutto il resto.
Chiaro che poi uno ci prende la mano, io personalmente lo scoglio psicologico di passare agli SPD non l'ho ancora superato e credo che finche i mie percorsi prevedono discese scassatine non lo supererò mai.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
No beh dai, quello no, su cadute rovinose non credo.. però io penso che all'inizio che uno li usa, magari è ancora un po impacciato nel movimento di sgancio, la dove magari ti scivola la ruota davanti su un cambio di direzione mentre scendi a velocità non folli (questo è un esempio che mi viene perchè mi è capitato più di una volta) col flat appoggi in un secondo il piede a terra, con l'altro magari triboli quel secondo di più per sganciare e a terra ti appoggi con tutto il resto.
Chiaro che poi uno ci prende la mano, io personalmente lo scoglio psicologico di passare agli SPD non l'ho ancora superato e credo che finche i mie percorsi prevedono discese scassatine non lo supererò mai.



Sono il primo a dire che il problema degli agganci è sganciarli con rapidità quando stai cadendo da fermo.

Quello che non ho mai concepito è questa folle speranza di potersi eiettare dalla bici come se fosse un jet in caso di caduta in velocità, ragione che dovrebbe portare a preferire i flat.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me bisogna persuadersi di una semplice cosa: sui pedali a sgancio, l'ultimo, ma proprio l'ultimo dei problemi reali è lo sgancio.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Occhio anche ad uno degli svantaggi principe dei flat con pin ( anche perchè senza pins la scarpa scivola) ....il colpo di pedale nello stinco!!!
Ho visto gente con la pelle dello stinco aperta come un libro e svariati punti di sutura al pronto soccorso ...le ginocchiere lunghe con parastinco diventano obbligatorie...
Con gli spd questo non è un problema..
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Tutti ottimi consigli, ma questo è un falso mito che purtroppo viene ripetuto come un mantra e che io ogni volta non posso esimermi da contestare ;-) .

Se si cade, si cade sia con gli agganci che coi flat, su questo siamo d'accordo. Ora, siccome i primi si sganciano da soli e i secondi sono già sganciati, e quindi cadendo NON si resta agganciati alla bici, in base a cosa i flat darebbero più sicurezza se le cose "vanno storte"..?

Ovviamente sono pronto a rimangiarmi tutto alla prima volta che vedrò qualcuno saltare a un metro di distanza dalla bici e cadere in piedi spiccando il volo dai suoi flat, mentre la bici rovina e ruzzola tra le pietre... a me, in tante cadute sia da flat che da agganci, purtroppo non è mai riuscito :pirletto: .


io ho visto cadere molta gente con gli spd e farsi anche piuttosto male...
ma non è tanto il fatto di saltare dalla bici e rimanere in piedi mentre si la bici ruzzola, quanto il fatto di poter dare prontamente la zampata a terra se stai per cadere, e rimanere in piedi. Con gli agganci non puoi per forza di cose avere la stessa prontezza, visto che bisogna sganciare. Che poi è anche uno dei motivi per cui nel gravity si usano i flat e non gli spd.

Con questo non voglio sconsigliare le spd eh...anzi anche io vorrei provarli (ho dei pedali doppio uso ma non le scarpe adatte:nunsacci:)

Tornando on-topic... vorrei capire dall'autore del topic che tipo di pedali stia cercando, visto che vuole spendere pochissimo penso che le uniche soluzioni siano o quelli in metallo classici come i miei, oppure prendere delle piattaforme usate.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io ho visto cadere molta gente con gli spd e farsi anche piuttosto male...

E chi ha detto che con gli spd non ti fai male? Te ne fai e tanto, te lo garantisco :-( ...




ma non è tanto il fatto di saltare dalla bici e rimanere in piedi mentre si la bici ruzzola, quanto il fatto di poter dare prontamente la zampata a terra se stai per cadere, e rimanere in piedi. Con gli agganci non puoi per forza di cose avere la stessa prontezza, visto che bisogna sganciare. Che poi è anche uno dei motivi per cui nel gravity si usano i flat e non gli spd.



E' proprio questa idea di salvarsi dalla caduta mettendo giù il piede, che io contesto.

Un conto è il piede a terra per curvare/derapare//ecc.

Ma pensare di mettere giù il piede per salvarsi da un caduta in velocità è l'anticamera di una gamba rotta (al posto magari di qualche escoriazione).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
vabbè di quello che ci si puo fare o non fare cadendo potremmo stare a parlarne per ore, tanto alla fine è una questione di fortuna...ci si puo distruggere come se ne puo uscire incolumi...

riguardo al discorso della zampata, sinceramente per quella che è la mia esperienza non sono tanto daccordo...io mi son salvato diverse volte sia in bici che in moto.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

valuto anche io visto che ho disintegrato i miei...:roll:
Però cavolo 30 €...so mica pochi per 2 pedali.

Per quanto riguarda il discorso spd-flat io da buon ex endurista sto a favore dei flat non avendo mai provato gli spd.
E sono convinto come altri hanno scritto che se devi mettere un piede giù con i flat ce la fai,con gli altri no.:celopiùg:
Poi se uno fa le gare xc prenda pure gli spd.Ma in escursionismo vedo meglio i flat anche per la robustezza.:scassat:
 

Luca MTB

Biker popularis
6/8/12
81
0
0
alba
Visita sito
valuto anche io visto che ho disintegrato i miei...:roll:
Però cavolo 30 €...so mica pochi per 2 pedali.

Per quanto riguarda il discorso spd-flat io da buon ex endurista sto a favore dei flat non avendo mai provato gli spd.
E sono convinto come altri hanno scritto che se devi mettere un piede giù con i flat ce la fai,con gli altri no.:celopiùg:
Poi se uno fa le gare xc prenda pure gli spd.Ma in escursionismo vedo meglio i flat anche per la robustezza.:scassat:

te li cosiglio indistruttibili,ottimo grip...ma attento agli stinchiiii :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo