Pedali Enduro Mallet

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere e consiglio per il futuro perché me ne è successa una abbastanza grave... a luglio ho preso una Trek Remedy 8 '014 per iniziare a fare enduro e mi hanno montato i MALLET 2 o 3..non ricordo poi mi sono comprato le Fiveten Minaar. Premetto che per me è ancora arabo.. Dopo tre o quattro uscite a Livigno senza problemi un giorno in una discesa da Dh molto brutta con canali allucinanti sono caduto in avanti ma la scarpa non si è sganciata...risultato tibia, perone e malleoli frantumati! Adesso non so più cosa fare, sono ancora in convalescenza ma sto già pensando al rientro ma queste scarpe e questi pedali ora mi fanno paura! Ho perso la fiducia... e sinceramente mi girano le palle..!

Grazie

LP
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
:maremmac: Mi spiace un sacco!
E' proprio strano che i piedi non si siano sganciati, dato che gli attacchi sono progettati anche per questo!
Non saprei come altro commentare l'accaduto... sfiga magari, ma ripeto che è molto strano...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere e consiglio per il futuro perché me ne è successa una abbastanza grave... a luglio ho preso una Trek Remedy 8 '014 per iniziare a fare enduro e mi hanno montato i MALLET 2 o 3..non ricordo poi mi sono comprato le Fiveten Minaar. Premetto che per me è ancora arabo.. Dopo tre o quattro uscite a Livigno senza problemi un giorno in una discesa da Dh molto brutta con canali allucinanti sono caduto in avanti ma la scarpa non si è sganciata...risultato tibia, perone e malleoli frantumati! Adesso non so più cosa fare, sono ancora in convalescenza ma sto già pensando al rientro ma queste scarpe e questi pedali ora mi fanno paura! Ho perso la fiducia... e sinceramente mi girano le palle..!

Grazie

LP
io monto i mallet 2 abbinati a shimano mt71...e per fortuna in tutte le cadute mi sono sganciato dalla bici...devo comunque dire che un lato di uno dei 2 pedali lo sgancio mi risulta meno fluido...
prima dell'accaduto lo sgancio era complicato?
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere e consiglio per il futuro perché me ne è successa una abbastanza grave... a luglio ho preso una Trek Remedy 8 '014 per iniziare a fare enduro e mi hanno montato i MALLET 2 o 3..non ricordo poi mi sono comprato le Fiveten Minaar. Premetto che per me è ancora arabo.. Dopo tre o quattro uscite a Livigno senza problemi un giorno in una discesa da Dh molto brutta con canali allucinanti sono caduto in avanti ma la scarpa non si è sganciata...risultato tibia, perone e malleoli frantumati! Adesso non so più cosa fare, sono ancora in convalescenza ma sto già pensando al rientro ma queste scarpe e questi pedali ora mi fanno paura! Ho perso la fiducia... e sinceramente mi girano le palle..!

Grazie

LP
anch'io da qualche mese sono passato agli agganci...che dire è tutto un altro mondo vai meglio in quasi tutte le situzioni..c'è da dire pero che in queste cadute ad alta velocità, e improvvise..nulla è meglio dei flat.. voli via dalla bici e il gioco è fatto..purtroppo a volte i pedali non si sganciano..
anch'io uso le five ten minnaar abbinate agli shimano 424 !
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
anch'io da qualche mese sono passato agli agganci...che dire è tutto un altro mondo vai meglio in quasi tutte le situzioni..c'è da dire pero che in queste cadute ad alta velocità, e improvvise..nulla è meglio dei flat.. voli via dalla bici e il gioco è fatto..purtroppo a volte i pedali non si sganciano..
anch'io uso le five ten minnaar abbinate agli shimano 424 !

Ripeto: se non si sganciano c'è qualcosa che non va, dato che come gli attacchi da sci anche quelli da bici sono progettati per lasciar andare i piedi in caso di caduta.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
se il volo lo ha fatto in avanti son sgancia di certo, neanche se sotto aveva i pedali Shomano; sganciano ruotando di lato.

se coì non fosse rischieresti di sganciare ad ogni pedalata
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
se il volo lo ha fatto in avanti son sgancia di certo, neanche se sotto aveva i pedali Shomano; sganciano ruotando di lato.

se coì non fosse rischieresti di sganciare ad ogni pedalata
Certo che sganciano ruotando di lato, ma in ogni volo io credo ci sia una anche piccola rotazione; altrimenti avremmo delle trappole, non dei pedali...
Giusto un mesetto fa mi è purtroppo capitato di tuffarmi in avanti: piedi sganciati senza il minimo problema e non me ne sono neanche accorto (ho realizzato dopo).
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere e consiglio per il futuro perché me ne è successa una abbastanza grave... a luglio ho preso una Trek Remedy 8 '014 per iniziare a fare enduro e mi hanno montato i MALLET 2 o 3..non ricordo poi mi sono comprato le Fiveten Minaar. Premetto che per me è ancora arabo.. Dopo tre o quattro uscite a Livigno senza problemi un giorno in una discesa da Dh molto brutta con canali allucinanti sono caduto in avanti ma la scarpa non si è sganciata...risultato tibia, perone e malleoli frantumati! Adesso non so più cosa fare, sono ancora in convalescenza ma sto già pensando al rientro ma queste scarpe e questi pedali ora mi fanno paura! Ho perso la fiducia... e sinceramente mi girano le palle..!

Grazie

LP

ho i tuoi stessi pedali e stesse scarpe, con le fiveten lo sgancio risulta un pò + duro e se la scarpa non ce l'hai ben salda sul piede lo sgancio diventa ancora + ostico.
Per uno sgancio/aggancio migliore ti consiglio ti comprare una scarpa da XC, io ho delle gaerne son molto + leggere delle fiveten ed ovviamente sganciano e agganciano con molta + facilità! Unica nota negativa son meno protettive, quindi se un sasso rimbalza o passi su una roccia rischi di farti male ai piedi..

ps: le tacchette sembrano asimettriche, quindi dovresti sganciare/agganciare più o meno facilmente secondo come le monti.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere e consiglio per il futuro perché me ne è successa una abbastanza grave... a luglio ho preso una Trek Remedy 8 '014 per iniziare a fare enduro e mi hanno montato i MALLET 2 o 3..non ricordo poi mi sono comprato le Fiveten Minaar. Premetto che per me è ancora arabo.. Dopo tre o quattro uscite a Livigno senza problemi un giorno in una discesa da Dh molto brutta con canali allucinanti sono caduto in avanti ma la scarpa non si è sganciata...risultato tibia, perone e malleoli frantumati! Adesso non so più cosa fare, sono ancora in convalescenza ma sto già pensando al rientro ma queste scarpe e questi pedali ora mi fanno paura! Ho perso la fiducia... e sinceramente mi girano le palle..!

Grazie

LP

Dispiaciuto per il tuo infortunio, spero ti possa rimettere al + presto. :celopiùg:

La mia esperienza con Mallet 3 + NW Mission, a parte la tragica prima uscita di "rodaggio delle tacchette" (montate con angolo sgancio 15°) è ad ora superpositiva. Con tutta la fangazza di inizio anno poi, zero problemi.

:i-want-t:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dispiace,strano comunque io li ho provati un paio di volte e mi è proprio piaciuto lo sgancio facile,forse cadendo in avanti non si sono mossi ''abbastanza'' i piedi per sganciare.
Curiosità,le tacchette erano a 15°? avevi i pin che toccavano la scarpa?
Con le tacchette nuove sono duretti,ma dopo un paio di uscite si smollano parecchio...
 
Puntualizzo una cosa, quando poi mi sono trovato a terra le scarpe si erano comunque sganciate, non sono rimasto attaccato ai pedali..Boh.. I fattori secondo me sono molteplici ovvero, la scarpa destra, quella della gamba rotta, in effetti ha sempre fatto un po' fatica a sganciarsi anche quando mi fermavo per le pause, e qui avevo avuto un primo segnale! Poi come dice Evo, la scarpa non era neanche ben salda sul piede. Stupido io a sottovalutare la cosa! Secondo me il problema è stato tutto li..

Beh, grazie a tutti per i consigli

LP
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Poi come dice Evo, la scarpa non era neanche ben salda sul piede. Stupido io a sottovalutare la cosa! Secondo me il problema è stato tutto li..

Beh, grazie a tutti per i consigli

LP

l'esperienza insegna! sulle greeg minaar il laccio lo devi far passare per tutti i buchi anche gli ultimi + in alto, vicino allo streach ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo