PEDALI E SCARPETTE

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
Ciao,
dopo un periodo di prova per vedere se mi attreva il mondo della Mtb, ho deciso di montare i pedali a sgancio rapido e di acquistarmi le scarpe...
Avete consigli su marca e modelli di entrambi dal giusto compromesso prezzo e qualità tenendo conto dell'uso più che da novello???

Mi hanno parlato di pedali 50 e 50, cioè che quando sei in discesa e ti Ca... sotto puoi girare ed usare senza agganciare le scarpe.... è una sola???
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
dave ha scritto:
Mi hanno parlato di pedali 50 e 50, cioè che quando sei in discesa e ti Ca... sotto puoi girare ed usare senza agganciare le scarpe.... è una sola???

Io sulla Rocky ho quelli.
E' vero, puoi fare a quel modo.
Di negativo hanno che, sulle ripartenze veloci non hanno sempre l'aggancio pronto!
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io li avevo e li ho tolti... per il mio modo di andare in bici e anche per una questione mentale (non mi mollo se ho i piedi agganciati!!! :???: ), sono tornato ai flat con un paio di scarpe da trekking. o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Il pedale agganciato aiuta, io non riuscirei ad andare senza!
L'unica cosa è che in discese particolarmente tecniche, mi sento più a mio agio con il piede sganciato, ma solo alle basse velocità.
Per questo ho fatto montare pedali dual face
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
dave ha scritto:
Mi hanno parlato di pedali 50 e 50, cioè che quando sei in discesa e ti Ca... sotto puoi girare ed usare senza agganciare le scarpe.... è una sola???

A me non convincono molto... ne avevo un paio della vp ma quando andavo con il pedale libero la tacchetta sotto le scarpe mi si agganciava al pedale col risultato che non riuscivo a sganciarlo. Secondo me molto meglio i classici spd con la doppia faccia! Non riesco ad andare con i pedali sganciati
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
dave ha scritto:
MASSIMO quindi tu ti trovi bene anche senza?????
Mi pare di aver letto in giro che un po' il piede agganciato ti aiuta??? O sbaglio??

Non è che mi trovi bene "anche senza" io mi trovo BENISSIMO senza!!! Se piego in una curva ho la gamba pronta per l'appoggio, in salita ci pedalo lo stesso alla grande... ho molti meno problemi di prima!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Se non ti interessa il peso, vai sugli shimano spd m424.
Hanno il doppio aggangio, sono molto rapidi e con la gabbia in resina intorno molto larga di modo che puoi usarli anche senza scarpette. Poi costano poco, vai a vedere su www.gambacicli.it
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anch'io i primi tempi, temendo le tacchette spd, avevo quelli flat su un lato e spd sull'altro.
Giudizio? Negativo, fondamentalmente perchè non è possibile scegliere "al volo" il lato giusto e se guardi troppo sui pedali non guardi dove vai con le conseguenze che ti lascio immaginare. Inoltre, avendo scarpette "race" concepite per l'uso con spd, quando stavo sul lato flat non mi davano alcuna sicurezza.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
li avevo metá e metá;

poi con la Stumpjumper mi hanno dato gli shimano con il doppio aggancio;
dopo 2 botti perché non si staccavano li ho smontati e presi a martellate; adesso sono morbidi abbastanza per staccarsi quando devono e restare attaccati per il resto....

al momento non tornerei indietro; ma non sono un discesista!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
si va assai meglio in salita e nelle discese veloci...

Sul tecnico soprattutto molto lento io mi c@go ancora tanto in mano...

Mi manca anche un po' l'appoggio pronto in piega però meno...

I duble face li proverei, ma che li ha non li consiglia..
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Lava ha scritto:
si va assai meglio in salita e nelle discese veloci...

Sul tecnico soprattutto molto lento io mi c@go ancora tanto in mano...

Mi manca anche un po' l'appoggio pronto in piega però meno...

I duble face li proverei, ma che li ha non li consiglia..

...io li ho, e x un uso escursionistico sono perfetti... :-)
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Lava ha scritto:
ma come si fa a far presa su un pedale con le scarpette da XC?

Io ho dei seri dubbi... tu che scarpe usi sui duble face?

...adopero quella da mtb (shimano) solo x uscite in zona quando faccio diciamo allenamento....poi ho un paio di NW da FR in modo da avere una scarpa comoda anche x camminare (se necessario) quando vado in montagna... 8)

p.s. le mie sono analoghe, acquistate un anno fa....
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
:-o ...secondo me i pedali a sgancio rapido sono fondamentali!!ti aiutano in salita, perkè puoi "tirare"anke nella fase di rikiamo e mi danno, ma è un parere personale, più coordinazione in discesa... :-? è solo una questione di buone abitudini!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
pescecane ha scritto:
Lava ha scritto:
ma come si fa a far presa su un pedale con le scarpette da XC?

Io ho dei seri dubbi... tu che scarpe usi sui duble face?

...adopero quella da mtb (shimano) solo x uscite in zona quando faccio diciamo allenamento....poi ho un paio di NW da FR in modo da avere una scarpa comoda anche x camminare (se necessario) quando vado in montagna... 8)

p.s. le mie sono analoghe, acquistate un anno fa....

Appunto ma queste non hanno gli attakki...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo