* Pedali e Scarpe MTB *

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ciao, non ho mai avuto pedali SOD per MTB......quindi non me ne intendo (vedendo dalle foto non capisco nemmeno come agganccirali alle scarpe oops: :oops: :oops: :oops:

ma devo acquistare anche le tacchette?

che pedali, scarpe mi consigliereste? senza spendere TROPPO....

ma poi ho letto che possono venire dei problemi al ginocchio ecc, se montati male, perchè possono essere sovraccaricate quelle parti del corpo, e quindi dare problemi.... quindi se le acquisto devo andare per forza da un biciaio per mettermi in sella? :
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
W0lf ha scritto:
Si ma le tacchette si attaccano in un solo modo o no?

perchè ho letto che se monto le tacchette sbagliate si possono avere dei problemi?

le tacchette sono regolabili.è logico che non hanno una posizione fissa. generalmente hanno delle piccole vitine a brugola per permettere la regolazione.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
L'attacco della tacchetta è composto da una piccola piastra che slitta sotto la scarpa avanti e indietro per 2-3 cm.
Ci sono opportune tabelle che indicano, a prescindere dal numero di scarpa, l'esatta misura per posizionare la tacchetta.
Non è niente di complicato basta un minimo di manualità ma se non sei tanto pratico è meglio che passi dentro ad un biciaio che sicuramente ti sistemerà la posizione.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
W0lf ha scritto:
Ciao, non ho mai avuto pedali SOD per MTB......quindi non me ne intendo (vedendo dalle foto non capisco nemmeno come agganccirali alle scarpe oops: :oops: :oops: :oops:

ma devo acquistare anche le tacchette?

che pedali, scarpe mi consigliereste? senza spendere TROPPO....

ma poi ho letto che possono venire dei problemi al ginocchio ecc, se montati male, perchè possono essere sovraccaricate quelle parti del corpo, e quindi dare problemi.... quindi se le acquisto devo andare per forza da un biciaio per mettermi in sella? :

spd non sod :-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
dai scherzavo!

comunque per la posizione delle tacchette rivolgiti a qualche esperto. una posizione scorretta può darti problemi ai legamenti a lungo andare.

fai questo acquisto. merita veramente troppo. :cool: :-x :cool:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
se cerchi nel formu ci sono altri topic che parlano dei vantaggi e svantaggi che comportano i pedali spd.

in poche parole ti dico che all'inizio dovrai farci un minimo di abitudine, ma ti trovi molto più comodo nel gesto della pedalata. spingi meglio e di più. sempre.
all'inizio in percorsi particolarmente tecnici potrai storcere un pò il naso e maledire il giorno dell'acquisto.
personalmente mi ci sono abituato benissimo in poco tempo e ti dico chiaramente che non tornerei mai indietro, nonostante i miei siano pedali piuttosto economici.

non sono stato molto chiaro, immagino, ma ci sono un mucchio di altri topic dove si parla di questo argomento. prova a cercare.
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
CIao... io ero nella tua stessa situazione un paio di mesi fa (mai provato i pedali con gli agganci e ralativa scarpe)..... poi ho comprato una biga nuova che aveva di serie i pedali spd..... così ho preso la palla al balzo e mi son preso le scarpette.....

Ebbene ti dirò che dopo un breve apprendistato ti ci trovi veramente bene... xchè hai la pedalata "guidata" e riesci a spingere meglio sui pedali.... poi c'è di bello che praticamente sei un tutt'uno con la biga e nel fuoristrada o in salita non riski che ti scivoli il piede dai pedali..... e in caso di emergenza in un attimo con un semplice movimento ti sganci e metti i piedi a terra!!!

Quando prendi i pedali ti danno i relativi agganci che sono da fissare sotto le scarpette... le quali sulla suola hanno due asole parallele per poter posizionare al meglio gli stessi attacchi.... xcui vai tranqullo e occho alla scelta delle scarpe!!! :-o :-o
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Io ho scarpette free ride (specialized taho) camminabili, di primo acchito mi trovo bene, ma forse la suola piu' rigida anche se nei tratti a piedi ti rompe un po' alla fine ti aiuta anche a sctaccare con piu' facilita', e forse ne vale al pena,

io ho aperto questo post:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=36794

magari trovi qualcosa che ti interessa.

Io sono ancora molto indeciso, forse torno ai flat %$)) anche se tutti me lo hanno sconsigliato, prima pero' voglio fare ancora qualche prova.

Ciao :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo