Pedali e scarpe: cosa prendo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno può consigliarmi qualche buon abbinamento tra pedali e scarpe adatto ad un uso misto strada, xc da praticare anche con terreni fangosi. Ho dato uno sguardo ai crunk brother egg beater 1 ed anche ai candy 1, potrebbero essere un buon acquisto? A dire il vero non ho mai provato la pedalata con i pedali a ganci, quindi vorrei qualcosa che si possa sganciare facilmente se ho bisogno di mettere i piedi a terra all'improvviso.
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
A dire il vero i flat mi allettano parecchio per tutti i vantaggi che ci sono in termini di sicurezza, ma la rotondità della pedalata con gli spd mi incuriosisce parecchio quindi sarei per provare gli spd.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
spd fanno al caso tuo! i crack sono ottimi prodotti, e diversi modelli hanno l attacco su 4 lati, quindi agganci facile. altrimenti puoi andare di schimano, già gli xt che non costano uno sproposito sono ottimi e ben regolabili, tieni sempre la molla al minimo le prime volte.
per le scarpe vai dal sivende e provane quanto + puoi, è troppo soggettiva la scelta, che deve essere fatta in base alla calzata, comodità, confort. anche qui ci sono diverse filosofie, scarpemorbide con attacco, rigide con attacco e tassellate. io ti consiglio queste ultime, almeno a quanto pare si addicono al tuo utilizzo.

buoni acquisti ;)
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Il mio parere?
XTR con scarpe Specy.
I Crunk li ho trovati di serie su Stump 08. non all' altezza attacco/stacco del sistema SPD salvo super mota.
Ma quante volte in percentuale trovi fango a iosa?
Fai te.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
per fare Xc con tratti strada i flat e le fiveten mi sembrano quantomeno non indicate...
per la sicurezza non preoccuparti dopo un po' non potrai più farne a meno e guarda che lo sgancio è assolutamente immediato, diventerà un gesto naturale e l'uso degli sganci ti permetterà una pedalata di gran lunga migliore agevolando inoltre il controllo del mezzo ed i bunnyhop...
spd (quindi sistema shimano) e CB sono entrambi ottimi (io uso CB 3Ti+) ma per iniziare consiglierei shimano che ti consente di regolare la tensione di ritenuta della molla ed ha una superficie di appoggio maggiore (anche se solo 2 lati di aggancio anziché 4)...
se la leggerezza massima fosse un imperativo i CB diverrebbero una scelta obbligata...
poi col tempo ti farai le tue prove e deciderai quale sistema preferisci.
saluti

per quel che riguarda le scarpe... provale dal sivende e valuta al meglio le tue necessità ed il tuo budget badando al sodo e magari cercando qualche bella offerta in rete... per i pedali anche usati, perché no....
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
si, assicurati che siano scarpe da MTB e non da strada (che utilizzano inoltre standard di aggancio diversi)...
le scarpe da MTB hanno la placchetta sotto che puoi cambiare per adattarla allo standard di pedale che preferisci SPD, CB, Bebop....
i CB come primi pedali a sgancio possono essere un po' ostici da digerire nelle fasi iniziali avendo una superficie di appoggio minimale per di più "quadrata" che tende naturalmente a ruotare sotto il piede... in più la molla di ritenzione non è regolabile... comunque vedi tu...
ciao
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
Il mio parere?
XTR con scarpe Specy.
I Crunk li ho trovati di serie su Stump 08. non all' altezza attacco/stacco del sistema SPD salvo super mota.
Ma quante volte in percentuale trovi fango a iosa?
Fai te.

In particolare che tipo di scarpe Specialized? Gli XTR,mi sai dire quanto potrebbero costare? Si puo' regolare la molla in modo che si sganciano subito senza sforzo? Inoltre,non capisco la differenza tra una scarpa morbida e una rigida,cioe' comporta ad una pedalata diversa la rigidita?

p.s. Qualcuno mi spiueghi cosa vuol dire "sivende" che leggo spesso nei messaggi..
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
i CB come primi pedali a sgancio possono essere un po' ostici da digerire nelle fasi iniziali avendo una superficie di appoggio minimale per di più "quadrata" che tende naturalmente a ruotare sotto il piede... in più la molla di ritenzione non è regolabile... comunque vedi tu...
ciao

Allora li scarto poichè voglio assolutamente un pedale con la molla regolabile di modo che all'inizio posso sganciarmi in fretta. Cosa mi consigliate? Le scarpe btwin da mtb possono andar bene o è meglio evitarle?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
il sivende è il negoziante...
la suola rigida sostiene il piede permettendo/agevolando la trasmissione della potenza di spinta al pedale quindi alla ruota, per contro la camminata non è proprio delle migliori ma non sono pensate per quello quindi...
le scarpe da turismo/trekking (in bici) sono con suola più morbida e battistrada specifico proprio perché vi é la necessità di poter camminare più agevolmente...
boh... consiglio personalissimo... io come scarpe non punterei sulle deca, a quel prezzo in rete becchi roba migliore senza contare che puoi prendere un modello del 2008 o 2009 superscontato oppure puntare su un usato di qualità anche sul mercatino del forum...

poi non farti strani pensieri, il piede si sgancia facile facile se effettui il movimento corretto (cioè rotaz. laterale) e non si sgancia manco a martellate (o quasi...) se invece tiri o spingi verticalmente...
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Vedo che ha già risposto cesare e fidati lo sgancio dopo un po' diventa naturale e essenziale per miglior controllo del mezzo. Comunque di scarpe ne ho avute diverse e a mio, ripeto mio parere le Specialized sono le migliori, senza andare sui modelli carbon che costano molto.
Se ti sbatti un po' puoi trovare anche modelli dell' anno precedente ad un prezzo migliore.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo