Pedali e catena impazziti

montanabike

Biker novus
13/7/18
3
2
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (Vecchio modello)
Ciao a tutti è il mio primo post, ho un problema che immagino non mi permetterà di uscire domani.
Stavo rimettendo a posto un pò la mia bimba (rockrider 520), ho pulito qua pistoncini freni, pastiglie, cassetta pignoni (che ho smontato e pulito a fondo), approfittando infine per pulire superficialmente anche (superficialmente) i coni dei mozzi.

Quando rimonto la catena ecco il misfatto...i pedali girano impazziti se spingo la bici e non posso girarli all'indietro perché la catena è come bloccata e va a scatti, per poi riscattare violentemente in avanti (vi allego video dove si vede).

Ho letto che in questi casi potrebbe essere la ruota libera che è sporca, o perfino rotta, ho aperto quindi i coni, pulito e reingrassato le sedi delle sfere, ma niente il problema persiste.

Tuttavia è possibile che una ruota libera che non mi ha mai dato nessun problema si rompa improvvisamente durante la manutenzione? Inoltre lì vicino ho toccato solo e solamente per dare una pulita con un panno umido.

Non so più cosa pensare, qualcuno mi potrebbe aiutare?

Oltretutto non so aprire il corpetto ruota libera delle rockrider, ho letto che serve una brugola ma guardando nell'incavo mi sembra che la forma sia completamente tonda.

Vi allego un video per favi capire, la biciclette pedala in avanti senza nessun problema, ma se provo a girare i pedali all'indietro fa ciò che vedete nel video, inoltre sia che la spingo avanti sia che la spingo indietro i pedali girano.


 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti è il mio primo post, ho un problema che immagino non mi permetterà di uscire domani. Ho rimesso a posto un pò la mia bimba rockrider 520 che aveva bisogno di un pò di manutenzione che neanche ho finito. Diciamo che ho ripulito qua e là pistoncini freni, pastiglie, cassetta pignoni (che ho smontato e pulito a fondo), ne ho approfittato per pulire superficialmente anche vicino ai coni dei mozzi, e cose del genere.
Quando vado a rimontare la catena tutto soddisfatto, ecco il misfatto...i pedali girano impazziti quando muovo la ruota, conseguentemente non è possibile girarli all'indietro perché la catena si blocca o va a scatti, per poi riscattare violentemente in avanti. Io avevo letto che in questo caso potrebbe essere la ruota libera che è sporca, da lubrificare o perfino rotta, ho aperto quindi i coni, pulito e reingrassato le sedi delle sfere, ma niente il problema persiste. Non so più cosa pensare, qualcuno mi potrebbe aiutare? Ah altra cosa non irrilevante...è che non so come si apre il corpetto ruota libera su una rockrider, ho letto che bisogna infilarci una brugola ma non mi sembra possibile perché la forma interna è completamente tonda (almeno mi sembra).

Vi allego un video per favi capire, la biciclette pedala in avanti senza nessun problema, ma se provo a girare i pedali all'indietro fa ciò che vedete nel video, inoltre sia che la spingo avanti sia che la spingo indietro i pedali girano.


per me si è inceppata la RL.. prova a smontare la ruota e vedere se la cassetta scorre libera in senso anti orario sul mozzo, se è bloccata c'è da sostituire il corpetto della RL perché sù quel mozzo lì direi che la RL non si apre senza danneggiarla e si svita appunto con na chiave a brugola!

x il discorso domani....sì a meno che non hai un altra ruota posteriore... con quella non vai da nessuna parte a meno che non la usi come scatto fisso! ovvero non smetti mai di pedalare!:smile:
 

montanabike

Biker novus
13/7/18
3
2
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (Vecchio modello)
Amico mio, non ci conosciamo ancora, ma ti stringo forte la mano, TU MI HAI ILLUMINATO, la cassetta era bloccata (non avevo proprio pensato a controllarla), e vabbè sono un cretino...ma tanto! :D

Risolto, gira tutto a meraviglia, avevo montato il dischetto di plastica al contrario...mi vado a nascondere per un pò...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Amico mio, non ci conosciamo ancora, ma ti stringo forte la mano, TU MI HAI ILLUMINATO, la cassetta era bloccata (non avevo proprio pensato a controllarla), e vabbè sono un cretino...ma tanto! :D

Risolto, gira tutto a meraviglia, avevo montato il dischetto di plastica al contrario...mi vado a nascondere per un pò...
di nulla!!:spetteguless:quel "dischetto" lo puoi anche tirar via che alla fine, non serve a nulla...se non a crear possibili problemi!! infatti se il cambio è regolato nel modo corretto la catena non cadrà mai tra la cassetta e il mozzo.mentre come nel tuo caso se non è installato nel modo corretto... blocca il movimento della cassetta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo