Pedali doppia funzione.....opinioni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
si vabbè....ma perchè porsi nelle condizioni di "dover acquisire destrezza" su un aggeggio che non è ne carne ne pesce ed in realtà assomma i difetti di entrambe le soluzioni piuttosto che risolverli? non varrebbe la pena di acquisirla su sistemi più univoci ed universalmente riconosciuti come validi?

poi è ovvio che ognuno fa quello che vuole, ma io francamente mi sento di sconsigliarlo.


Non è che ci voglia la scala per acquisire tale estrezza, io ci ho messo 5 uscite:duello:. Adesso al tocco del piede riconosco il lato del pedale e se è il caso lo giro, non ho mai rischiato di cadere o chissacosa. Questi ibridi a mio parere invece possono essere molto utili, soprattutto quando non si ha una grandissima gamba e dimestichezza con la bici. Io non è che li abbandono totalmente solo che sulla bici da enduro metterò flat normali mentre gli ibridi li userò nella front da trail/AM. E cmq resta una questione di gusti, sinceramente gli ibridi sono molto comodi quando faccio delle uscite 40 km e 2000mt di dislivello, ti attacchi dove magari i primi 10km sono con salita costante al 10-12%, sul pari e in discese flow:i-want-t:, mentre in discese toste e tratti tecnici pedalati ti stacchi:specc:, ci vogliono solo scarpe con una suola giusta. Se poi sviluppassero un po questo tipo di pedale credo invece prenderebbe piede, ora a parte i wellgo che sono gli unici ad avere su un lato l'attacco e sull'altro un pedale flat con tanto di pin. Motivo per cui sulla enduro li tolgo? prchè come detto da motobimbo purtroppo al momento ci sono ibridi non eccezionali e a me serve un pedale che abbia un paio di pin anche al centro del pedale e nn solo nel perimetro per esssere davvero a mio agio, se faranno degli ibridi come i wellgo con dei pin a centro pedale rismonterò i flat. :spetteguless:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
e come mai secondo te questo tipo di ibridazione non ha mai preso piede?

Perché, evidentemente, non piace a molta gente.
Io insisto a dire che stai ponendo come oggettivamente giusta quella che è una scelta personale.
Io non dico che i doppia funzione debbano andar bene a tutti, concepisco che per qualcuno non possano andar bene. Tu invece sembra che non concepisca il fatto che a qualcuno possano andar bene.

il problema fondamentale nella vita in generale è che bisogna fare una scelta....poi ti ripaga.
Mi pare un'affermazione assolutistica, che può essere sensata o no a seconda dei casi.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..per me, per un uso ludico/escursionistico senza alcuna velleità ,vanno più che bene i flat, con una scarpa adatta..(leggasi idonea)
gripp sicuro, comodità della scarpa in calzata ed anche camminata

e dal 1989 che vado in mtb e ho provato tutto... dai cinghiettini con puntapiedi, alle cinghe di Cindy Devine, a certi agganci metallici maschio/femmina, per passare ai sistemi spd , poi flat ed adesso ritorno agli spd

in tutti questi anni, in tutti i modi di andare , piano, veloce, velocissimo, gare , campionati, cadute, km in salita ed in discesa , posso dire che i vantaggi dei sistemi spd, stanno proprio in quelle situazioni, dove (leggo nei post precedenti) si tende invece ad andare con il lato flat del pedale...
certo che il "cervello la fa da padrone" e se uno non si sente a suo agio , non ci sono santi, ma effettivamente i vantaggi degli agganci stanno proprio nelle salite tecniche e discese impestate...

nella pedalate "normali", i svantaggi dei flat rispetto agli spd sono minimissime
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io ho questi
bg_20131209-193228.jpg

e li uso con queste
http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html

e funzionano benissimo, mai scappato il piede, non faccio cose estreme però.

Vado solitamente agganciato, ma quando non me la sento li giro e fine, a sensazione mi sembra che indicativamente nel 80% delle volte sono girati giusti per l'aggancio.
Il bello di questi è che, soprattutto in salita difficile, dove ripartire è duro, non ti serve stare a pensare subito all'aggancio, ma ci "butti" il piede sopra e in ogni caso hai l'appoggio e poi lo senti subito da che lato sono girati ed eventualmente una volta preso l'abbrivo puoi pensare di agganciare se vuoi.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..se io dovessi girare lato flat con quelle scarpe e quei pedali, credo non scenderei nemmeno dalla rampa dei garage. .
Probabilmente è il modo di andare in bici che rende bontà a questo od a quel componente..
Comunque se ti trovi bene , credo che non ci sia discussione che tenga..
Ben fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
..se io dovessi girare lato flat con quelle scarpe e quei pedali, credo non scenderei nemmeno dalla rampa dei garage. .
Probabilmente è il modo di andare in bici che rende bontà a questo od a quel componente..
Comunque se ti trovi bene , credo che non ci sia discussione che tenga..
Ben fatto...

Non si può che essere d'accordo:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
e come mai secondo te questo tipo di ibridazione non ha mai preso piede?
il problema fondamentale nella vita in generale è che bisogna fare una scelta....poi ti ripaga.

:celopiùg:

Ti rendi conto oppure no della genialita' di questa affermazione? Pedali a doppia funzione CHE NON PRENDONO PIEDE. Allora e' davvero difficile agganciarsi .....


sono d'accordo!
tu pensa che c'è ancora gente che gira con le 26....

:-)

Io non ne vedo piu' uno. Se ne dovessi incontrare (difficile) dici che occorrerebbe catechizzarlo sui rischi che corre oppure lasciarlo sibillinamente al suo inevitabile destino?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io non ne vedo piu' uno. Se ne dovessi incontrare (difficile) dici che occorrerebbe catechizzarlo sui rischi che corre oppure lasciarlo sibillinamente al suo inevitabile destino?

io devo ancora assumere un paio di pasticchette di tavor ogni volta che esco....
tutti i 26isti hanno le loro compensazioni.

:smile:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Io di 26" ne ho comprata una NUOVA quest'anno....
Mi sa che era l'ultima che la fabbrica ha fatto ...
Hanno aspettato a me...
Il giorno dopo hanno messo sul mercato la 29" poi dopo una settimana la 27.5...
...ed allora ho montato i mallet. ... (sennò sembrava off topic)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io di 26" ne ho comprata una NUOVA quest'anno....
Mi sa che era l'ultima che la fabbrica ha fatto ...
Hanno aspettato a me...
Il giorno dopo hanno messo sul mercato la 29" poi dopo una settimana la 27.5...
...ed allora ho montato i mallet. ... (sennò sembrava off topic)

mallet forever!

sempre per rientrare nel topic.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Io ho questi
bg_20131209-193228.jpg

e li uso con queste
[url]http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html[/URL]

e funzionano benissimo, mai scappato il piede, non faccio cose estreme però.

La combinazione che uso anch'io.

Vado solitamente agganciato, ma quando non me la sento li giro e fine, a sensazione mi sembra che indicativamente nel 80% delle volte sono girati giusti per l'aggancio.

Per me, a dire il vero, è più facile trovare il lato coi ganci.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
perchè sono proibite dalla legge?

...perchè Beppe Grillo ha detto che dobbiamo lasciar andare e buttare fuori i vecchi al potere , che giravano sempre e solo per 50 anni con le 26 e vorrebbero riproporle , le 29 vanno escluse anche loro perchè le usa Berlusconi per sembrare più alto , quindi rimangono solo le 27,5 ! :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo