Pedali crankbrothers candy o mallet?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
I pedal crankbrothers non sono pedali adatti ad un principiante, come primo approccio all'uso dei pedali con attacco è meglio provare dei pedali con attacco shimano e le relative tacchete per principianti (mi pare che siano le Shimano SH56).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Beh in mtb sono un principiante...

Allora il mio primo consiglio rimane valido, prova prima dei pedali con attacco SPD, i pedali crankbrother sono pedali che si amano o si odiano, il mercatino è pieno (almeno una volta lo era, adesso non lo guardo più) di pedali crankbrothers venduti da gente che non si è trovata bene e li ha subito messi in vendita, da quando sono usciti i pedali crankbrothers, ho acquistato 3 mallet, due candy e una versione di candy economica e a parte il primo che ho acquistato direttamente, tutti gli altri li ho presi come nuovi nel mercatino appunto da gente che non si è trovata bene.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.371
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho visto che ci sono gli mx e gli special, che sono più simili ai mallet, pareri??
Ho scritto time MX, con i quali ho esperienza, ma anche gli Speciale sono validi, anche se più costosi.
Se non sbaglio quest'ultimi hanno la possibilità di regolare la durezza della molla, ma a occhio sono un po' più chiusi quindi direi un po' più sofferenti col fango.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.594
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io tempo fa ho provato i crank e non mi sono trovato benissimo...li ho ancora in scatola quasi nuovi, quasi quasi ci riprovo...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.510
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nei Candy il corpo esterno in plastica serve solo ad aumentare l'appoggio della calzatura per aumentare l'efficienza, utile nel caso quest'ultima non sia dotata di suola molto rigida. Nei Mallet invece la piattaforma serve ad appoggiare la scarpa nel caso non la si voglia agganciare, cosa che coi Candy non si può fare. La scelta quindi non dovrebbe essere difficile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.254
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per utilizzo Trail/AM prenderei i Mallet.
Lascia stare soluzioni intermedie e risparmia soldi, partire subito coi crank Brothers non è certo tragico, basta non essere imbranati del tutto insomma e se vieni da bdc sei sicuramente già pronto.
Assicurati di mettere la tacchetta in posizione col minor angolo di sgancio e se vuoi facilitarti potresti montarle leggermente orientate verso il telaio, così da rendere più facile lo sgancio.
Comunque ripeto basta non essere imbranati completamente e ce la farai senza problemi
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.594
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io la prima volta che li ho usati sono cascato da fermo perché non sono riuscito a sganciare il piede.. E li avevo pure messi con la racchetta a sgancio minore..! :))):
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
Vedremo, mi ispirano molto i time mx.
Devo ancora decidere, i mallet sono usabili anche non agganciati? Leggo diversi pareri contrastanti..
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io sono passato da flat a Mallet direttamente, ho avuto tutto i problemi classici di chi inizia ad agganciarsi.
Ti dimentichi di essere agganciato e quando ti accorgi che il piede non si stacca, panico, cadi da fermo.
I mallet riesco ad usarli sganciati solo in emergenza e per poco, diciamo che se non riesco ad agganciarmi per qualche motivo riesco a comunque a rimanere sui pedali e fare qualche metro di trail
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
Io sono passato da flat a Mallet direttamente, ho avuto tutto i problemi classici di chi inizia ad agganciarsi.
Ti dimentichi di essere agganciato e quando ti accorgi che il piede non si stacca, panico, cadi da fermo.
I mallet riesco ad usarli sganciati solo in emergenza e per poco, diciamo che se non riesco ad agganciarmi per qualche motivo riesco a comunque a rimanere sui pedali e fare qualche metro di trail
Ok quindi non è che puoi proprio fare pezzi di discesa col pedale staccato..
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Le scarpe tipo Five ten hanno uno fondo morbido, se pedali con quelle su pedali come gli eggbeater non penso sia una gran goduria:smile:, oltre a perdere parecchia efficacia in pedalata, mio parere personale
Poi, io non mi fido e non mi trovo a fare lunghe discese sganciato, passaggi di qualche metro sia in salita che in discesa li faccio ma cerco di attaccarmi il prima possibile. Sentiamo altri, chissà!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.594
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Onestamente non sono pratico perchè non ho mai avuto pedali di questo tipo, ma mi chiedo, se non puoi fare pezzi di discesa sganciato, a cosa serve la piattaforma esterna, con tanto di pin?
Ad appoggiare il piede provvisoriamente in caso di emergenza, cioè stacchi a volo e poi riappoggi alla buona dove capita e hai un minimo di appoggio, poi allena si può ci si riaggancia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo