pedali crank

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Ciao

Per anni ho usato Shimano e Ritchey, da due anni sulla Cannondale monto i CB Candy, ma appena posso ripasso a Shimano.
Non mi sono mai abituato del tutto ai 15° di rotazione per sganciare. In più, per i giri che faccio io, anche in autunno/inverno, gli Shimano e analoghi non mi hanno mai dato particolari problemi di aggancio sgancio (nemmeno i preistorici e chiusissimi 535 e 747).

A presto
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Io sono da poco passato agli spd...

Posso raccontarti la mia esperienza:
Dopo aver provato i crank e gli shiamno ho preferito quest'ultimi (pd m545) a causa della inesperienza. I primi necessitano di un movimento più angolato e risoluto degli shimano che se regolati lenti (ma non troppo) permettono uno sgancio più facile..
Alla prima uscita posso dirti che in situazioni al limite sono riuscito a sganciarmi il più delle volte, altre volte no (e caduta). Penso sia normale all'inizio..
Senza contare che questi shimano mi permettono di fare qualche pedalata senza aggancio (es partendo da un incrocio senza semaforo, dove ti serve scatto immediato e non hai quei 3/4 secondi per agganciarti).
Sicuro che con più esperienza magari i crank siano migliori, ma per iniziare forse gli shimano sono più adatti, almeno così ho ragionato io.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Io ho usato shimano e poi CB...., I CB.(+leggeri) ottimi pedali per xc, hanno il problema del consumo eccessivo e precoce delle tacchette e di un eccessico ammorbidimento nella tensione della molla.
Gli shimano invece(+pesanti), hanno le tacchette più resistenti nel tempo e una maggior durata nella tensione di aggancio, (eventualmente regolabile).

Ciao.
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
Io uso i CB Candy 2Ti da almeno 2 anni e devo dire che dopo le prime difficoltà, dovute più che altro alle tacchette che dovevano consumarsi un po', sono veramente ottimi. Adesso volevo prendere dei pedali con una base d'appoggio più ampia da utilizzare prevalentemente in montagna o in single track impegnativi ed ero incerto tra Shimano PD-M647 - più pesanti - o CB Mallet 3 più cari ma più leggeri (trovati a 150 € da Fizzbikes.com).
 
Io uso i candy ormai da svariati anni e mi trovo veramente bene. Prima avevo degli xtr con cui mi trovavo lo stesso bene ma non come con i crank. Oltre al solito discorso che si agganciano in qualsiasi condizione di sporcizia non hanno la regolazione della durezza della molla ma hanno una molla pre tarata e basta. Valuta quindi se prendere un pedale che non abbia questa regolazione. Non hai nessun conoscente che li usa e che ti fa provare? Comunque non sono durissimi almeno io non li trovo durissimi.

Sono perfettamente d'accordo! :up:
Agganci con il fango... Ma soprattutto sganci sempre! Ho battutto una bella boccata con gli Shimano che dopo vari tentativi e pulizie dal fango ero riuscito ad agganciare... Ma un sassolino impietoso nella molla mi ha impedito lo sgancio successivo... E vai di ganascia nel fango acido!
Io ho i CB EggBeater SL, li avevo sulla Cannondale e li ho di nuovi sulla Trance.
La molla è decisa ma morbida e progressiva... Sganci con un movimento naturale e fluido, senza scatti, tanto che puoi anche ripensarci e tornare con il piede in posizione.
Agganci su qauttro lati appoggiando la scarpa e "spingendo" oppure "tirando"... Vuoi mettere quando ripari in salita o in discesa.
Non bloccano il piede ma ti lasciano un lasco di rotazione, utilissimo in discese e salite tecniche, ininfluente allo sgancio, quindi l'azione sull'articolazione del ginocchio è praticamente nulla.
Si consumano le tacchette attaccate alle scarpe e non la molla del pedale (quindi l'usura importante si limita alle tacchette che puoi sostituire con 15 euri... Basta trattare decisi con il negoziante di fiducia).
Secondo la mia esperienza sono un prodotto geniale che,per il momento non cambierei con altro tipo di pedale...
(magari, forse, con un fustino di Dash!:smile:)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io uso i CB Candy 2Ti da almeno 2 anni e devo dire che dopo le prime difficoltà, dovute più che altro alle tacchette che dovevano consumarsi un po', sono veramente ottimi. Adesso volevo prendere dei pedali con una base d'appoggio più ampia da utilizzare prevalentemente in montagna o in single track impegnativi ed ero incerto tra Shimano PD-M647 - più pesanti - o CB Mallet 3 più cari ma più leggeri (trovati a 150 € da Fizzbikes.com).


Ieri mi sono arrivati gli ACID 2 White/carbon.....e li ho montati al posto dei Candy SL...ormai iniziavano dopo 1 anno e mezzo a mostrare "segni" profondi di utilizzo.

Presi in offerta....posso dire 2 note negative.....la verniciatura....veramente "leggerina"....è bastato sfregarli tra di loro che in 1 punto è già saltata....potevano farli anodizzati..:arrabbiat:..e il peso REALE di 380gr....contro i 354gr dichiarati e riportati quasi a caratteri cubitali anche sulla scatola...:il-saggi:
L'area di appoggio è "quasi" il doppio rispetto ai Candy....con il corpo in magnesio (contro quello in composito/plastica dei Candy).
Vediamo se riesco a provarli domenica.....:i-want-t:
o-o
 
Sono perfettamente d'accordo! :up:
Agganci con il fango... Ma soprattutto sganci sempre! Ho battutto una bella boccata con gli Shimano che dopo vari tentativi e pulizie dal fango ero riuscito ad agganciare... Ma un sassolino impietoso nella molla mi ha impedito lo sgancio successivo... E vai di ganascia nel fango acido!
Io ho i CB EggBeater SL, li avevo sulla Cannondale e li ho di nuovi sulla Trance.
La molla è decisa ma morbida e progressiva... Sganci con un movimento naturale e fluido, senza scatti, tanto che puoi anche ripensarci e tornare con il piede in posizione.
Agganci su qauttro lati appoggiando la scarpa e "spingendo" oppure "tirando"... Vuoi mettere quando ripari in salita o in discesa.
Non bloccano il piede ma ti lasciano un lasco di rotazione, utilissimo in discese e salite tecniche, ininfluente allo sgancio, quindi l'azione sull'articolazione del ginocchio è praticamente nulla.
Si consumano le tacchette attaccate alle scarpe e non la molla del pedale (quindi l'usura importante si limita alle tacchette che puoi sostituire con 15 euri... Basta trattare decisi con il negoziante di fiducia).
Secondo la mia esperienza sono un prodotto geniale che,per il momento non cambierei con altro tipo di pedale...
(magari, forse, con un fustino di Dash!:smile:)
straquoto da 4 anni felice possessore di eggbeater SL mai sostituito le tacchette
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
straquoto da 4 anni felice possessore di eggbeater SL mai sostituito le tacchette
Impossibile,non hai le tacchette di serie!

Io ho gli SL e in 2 anni cambiate 3 volte e non per sfizio ma si scavano letteralmente..

Comunque voglio dire in merito che i crank peccano solo nei cuscinetti che si consumano,le molle rimangono tali e quali al primo giorno,chi si lamenta per lo sgancio molle o il pedale ballerino deve solo cambiare le tacchette e tutto torna nuovo!
 

seagate

Biker urlandum
..mi accodo qui per non aprire l'ennesimo post....ho intenzione di passare ai Crank Brothers Egg Beater MXR visto il prezzo conveniente, ma sul sito CB non li ho visti.....che versione sono? visto il prezzo, basso livello o mi sbaglio?....

li prendo oppure passo ai C /SL

grazie
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
..mi accodo qui per non aprire l'ennesimo post....ho intenzione di passare ai Crank Brothers Egg Beater MXR visto il prezzo conveniente, ma sul sito CB non li ho visti.....che versione sono? visto il prezzo, basso livello o mi sbaglio?....

li prendo oppure passo ai C /SL

grazie
Sono come i mallet C non sono uguali ma primo montaggio non esistono a catalogo.Secondo me della serie Egg quelli qualità prezzo migliori sono i C o con 20 euro in più gli SL.
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
la molla, come le alette sono soggette ad usura e a rotture!!! e se non si rompono e buona cosa cambiarle ogni due anni, perchè perdono la rolo resistenza ed è più facile che si sgancino senza volerlo.

La molla costa poco di per se...ma avete provato a cambiarla?? senza gli atrezzi della crank, devi piangere cinese per montare la molla nuova/alette.
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Oltre un anno fa sulle mie 3 bici ho cambiato i pedali Shimano e ho montato rispettivamente Candy, Acid e Mallet dela Crank.
Motivo: sono molto più leggeri e belli esteticamente.

Il fatto di NON POTER STRINGERE LA MOLLA però mi sta facendo ritornare sui miei passi, dato che quando sei per aria, se fai tanto di muoverti un minimo rischi di fare dei NO FOOT assolutamente involontari e pericolosi. Questo mi è capitato sia con gli Acid che coi Mallet (modello vecchio senza pin), già dopo poche uscite.

Ho provato ad invertire le tacchette, ma a 20° è quasi impossibile sganciare senza slogarsi una rotula.

Qualcuno conosce qualche soluzione utile per rendere lo sgancio più duro? (a parte cambiare le tacchette, dato che all terza uscita si torna da capo).
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
Impossibile,non hai le tacchette di serie!

Io ho gli SL e in 2 anni cambiate 3 volte e non per sfizio ma si scavano letteralmente..

Comunque voglio dire in merito che i crank peccano solo nei cuscinetti che si consumano,le molle rimangono tali e quali al primo giorno,chi si lamenta per lo sgancio molle o il pedale ballerino deve solo cambiare le tacchette e tutto torna nuovo!
io sin dal primo giorno ho notato che il pedale sinistro è molto più morbido rispetto a quello destro...dite che è colpa della tacchetta o della molla?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo