pedali crank

paxmix

Biker popularis
17/9/07
46
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo parecchie uscite con i pedali automatici di primo equipaggiamento della mia 8.1 senza mai trovare il giusto feeling con l'aggancio/sgancio
(e dopo qualche volo) ho deciso di montare qualcosa che sia
più efficiente e veloce.
L'obbiettivo è quello di sentirmi più a mio agio sui percorsi impegnativi
perchè so che il pedale mi permette uno sgancio affidabile e veloce.
Il negoziante dietro casa (negozio anche ben fornito) mi propone i
pedali Crank che secondo lui sono molto più facili nonostante io gli
abbia espressamente chiesto gli Shimano...

Mi date qualche consiglio?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Il negoziante dietro casa (negozio anche ben fornito) mi propone i pedali Crank che secondo lui sono molto più facili nonostante io gli
abbia espressamente chiesto gli Shimano...

il grosso vantaggio dei Egg Beater nei confronti dei pedali Shimano è in condizioni di fango.... i pedali dell a CB scaricano molto più facilmente essendo molto più aperti. Circa l'aggancio credo siano facili entrambi.
 

paxmix

Biker popularis
17/9/07
46
0
0
Milano
Visita sito
Mi pare si chiamassero Candy, oltre al meccanismo hanno anche la
struttura esterna d'appoggio.

A quanto ho capito però non hanno come gli Shimano la molla per regolare
la resitenza. E' questo che mi lascia nel dubbio:nunsacci:!!!

Io cerco qualcosa che faciliti lo sgancio, vengo da un infortunio e nei passaggi in salita molto sconnessi mi manca la gamba per uscirne,
mi trovo quindi spesso a dover staccare il piede all'ultimo momento...
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Mi pare si chiamassero Candy, oltre al meccanismo hanno anche la
struttura esterna d'appoggio.

A quanto ho capito però non hanno come gli Shimano la molla per regolare
la resitenza. E' questo che mi lascia nel dubbio:nunsacci:!!!

Io cerco qualcosa che faciliti lo sgancio, vengo da un infortunio e nei passaggi in salita molto sconnessi mi manca la gamba per uscirne,
mi trovo quindi spesso a dover staccare il piede all'ultimo momento...

i candy hanno una base che ruota attorno al meccanismo di aggancio, sono pedali più facili rispetto agli egg beater in quanto hanno una superfice solida su cui poggi il piede anche senza agganciare...il meccanismo è lo stesso.

la differenza sostanziale tra pedali spd (scimano e affini) e cranck è il fatto che la struttura non accumula fango, lo sgancio aggancio del pedale è MORBIDO ma allo stesso tempo sicuro e saldo quanto un SPD stretto!
Nota che i crank non hanno regolazioni su molle o altro, solo le tacchette hanno due sensi per variare l'angolo di sgancio.
ora..se hai problemi alle ginocchia...lascia perdere i crank ( o per lo meno, se il meccanico ti fà provare l'aggancio sgancio...puoi valutare)
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io uso i candy ormai da svariati anni e mi trovo veramente bene. Prima avevo degli xtr con cui mi trovavo lo stesso bene ma non come con i crank. Oltre al solito discorso che si agganciano in qualsiasi condizione di sporcizia non hanno la regolazione della durezza della molla ma hanno una molla pre tarata e basta. Valuta quindi se prendere un pedale che non abbia questa regolazione. Non hai nessun conoscente che li usa e che ti fa provare? Comunque non sono durissimi almeno io non li trovo durissimi.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Mi pare si chiamassero Candy, oltre al meccanismo hanno anche la
struttura esterna d'appoggio.

A quanto ho capito però non hanno come gli Shimano la molla per regolare
la resitenza. E' questo che mi lascia nel dubbio:nunsacci:!!!

Io cerco qualcosa che faciliti lo sgancio, vengo da un infortunio e nei passaggi in salita molto sconnessi mi manca la gamba per uscirne,
mi trovo quindi spesso a dover staccare il piede all'ultimo momento...

Io usavo gli smarty poi sono passato iai mallet con i quali in caso di bisogno sia in salita che in discesa danno un ampio appoggio per spingere anche senza agganciare mi trovo bene fess cambierò mai pedali.
Se può darti fastidio forse è il peso 510 grammi contro 282 grammi degli smarty parlo per me del peso me ne frego quando di mezzo c'è la sicurezza il confort e la praticità e i mallet sono compleyamente revisionabili.I mallet 1 510 grammi 90 euro smarty 282 grammi 50 euro non revisionabili ne lubrificabili candy c 308 grammi 80 euro candy sl 294 grammi 100 euro candy 2ti 252 grammi 239 euro candy 4ti 198 grammi 320 euro.
Per fare il peso degli smarty pur con le loro limitazioni la spesa raddoppia e per scendere ancora il prezzo schizza alle stelle.
Per i mallet 1 510 grammi 90 euro contro i mallet 3 che fanno 440 grammi 250 euro per 70 grammi 160 euro in più.
Seil peso non è un problema mallet 1 e non li cambi più.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.042
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi pare si chiamassero Candy, oltre al meccanismo hanno anche la
struttura esterna d'appoggio.

A quanto ho capito però non hanno come gli Shimano la molla per regolare
la resitenza. E' questo che mi lascia nel dubbio:nunsacci:!!!

Io cerco qualcosa che faciliti lo sgancio, vengo da un infortunio e nei passaggi in salita molto sconnessi mi manca la gamba per uscirne,
mi trovo quindi spesso a dover staccare il piede all'ultimo momento...


Consiglio spassionato....monta gli SHIMANO.

Te lo dice uno che monta i Candy (prima i 2TI ora gli SL)....e con cui mi ci trovo molto bene....ma questo dopo SVARIATI km percorsi.
Ho sempre avuto degli Shgimano compatibili....Onza...Ritchey.....regoli durezza molla di sgancio....e bastano 6° gradi x sganciare il piede....con i CB NON regoli la molla...e angolo minimo è 15° gradi.
QUindi...visto e considerato la tua richiesta....monta gli Shimano o i Ritchey V4 Comp....30€...e vai sereno.....o-o
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Io dagli SPD sono passato ai 5050 della CB che hanno i pin...
è vero a volte può capitare di scivolare ecc... ma sinceramente mi hanno dato una sicurezza soprattutto in salita che con gli SPD non avevo prima... almeno per i percorsi da me frequentati... molto spesso mi trovavo al limite in salita sulle pietre e capita spesso che trovi il sasso che non riesci a saltare e ti blocchi... prima cogli spd per quanto veloce arrivavo a "salvarmi in extremis" ora son molto più sicuro...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in quanto a robustezza, affidabilità ed economicità secondo me i 520 non si battono, ma se cerchi anche qualcosa di leggero allora devi rivolgerti a Crank o Ritchey o Exustar per citare i più diffusi.
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Io sulla 8.1 ho montato i mallet1 http://www.crankbrothers.com/mallet1.php , mi trovo benissimo soprattutto mi piace il poter ripartire anche in salite ripide con una buona base larga e pensare poi ad agganciare, mi si è sganciato una sola volta in più di 3 mesi in un tentativo di nose press ma perchè sono incapace io, si sganciano meglio di quelli montati sulla 8.1 che spesso mi rimaveno mezzi agganciati e avevano un angolo di sgancio maggiore, concordo però con chi dice che non sono adatti a chi ha problemi alle ginocchia (non avendone mi vanno benissimo) perchè non sono bei fermi come gli shimano (almeno questa è la mia sensazione, usati per qualche anno su altre bici) e ti trovi a pedalare a volte un pò storto anche se di pochi gradi.
 

paxmix

Biker popularis
17/9/07
46
0
0
Milano
Visita sito
Grazie delle dritte, stasera vado a ritirare la biga che ho lasciato giù per
sistemazioni varie e vedo se me li fà provare...
...mi sembra che le opinini siano contrastanti quindi niente di meglio della
prova diretta :i-want-t:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il grosso vantaggio dei Egg Beater nei confronti dei pedali Shimano è in condizioni di fango.... i pedali dell a CB scaricano molto più facilmente essendo molto più aperti. Circa l'aggancio credo siano facili entrambi.

sul discorso fango, ho avuto gli egg beater, ora ho degli smarty, e ho comprato degli shimano.
gli egg, se ti si forma un bello strato di fango sotto la suola della scarpa, sono inutili come gli altri.
e finora, il fango mi si è sempre sedimentato sotto le suole, perchè appoggi il piede o altro, e mai su i pedali.
 

riotastro

Biker tremendus
ma è normale.
scusami ma la prima volta ke hai usato gli sganci rapidi shimano non hai avuto dei problemi e sei caduto perchè ancora non avevi ben presente come fuzionavano?
I mallet lavorano, tanto in aggancio quanto in sganzio in maniera totalemente differente, quindi è ovvio ke, nel momento in cui li monti non ti tro, anzi devi capire d nuovo come funzionano...pensa già solo al manubrio a quando gli cambi lunghezza...ovvio ke si usi allo stesso modo ma capisci ke nn funziona + come prima e devi ricalibrarti.
fatto sta ke x il fango i crank sono superiori a shimano...x il resto de gustibus!

Comprati Mallet 1 (venendo dai shimano xtr) e subito, sono caduto rimanendo attaccato.

Rimontati gli xtr e messi in vendita i Mallet :pirletto:
 

paxmix

Biker popularis
17/9/07
46
0
0
Milano
Visita sito
Provato Crank Candy e comprati al volo,
molto meglio delle schifezze che la RR 8.1 monta di primo
equipaggiamento. Agganciano bene e quanto allo sgancio mi sembra altrettanto efficiente. Ho solo limpressione che il dx sganci con meno
forza dell'sx. Può essere una questione di inclinazione della tacchetta
sulla scarpa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo