Pedali Crank Brothers help

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
Salve, ho acquistato da qualche mese dei pedali CBmodello Egg Baters, sono quelli più semplici di tutti per intenderci, e per un utilizzo XC diciamo che vanno più che bene ed utilizzo una scarpa Northwawe con suola rigida in carbonio, ma veniamo al punto.
Pur non essendo mai caduto ci sono andato molto vicino, e se non è ancora successo è perchè ho ridotto al 60% le mie prestazioni, evitando zone molto impervie e pietrose, ho notato subito che i pedali sganciano ad una torsione di circa 30 gradi... e con una certa difficoltà.:specc:

1)Leggendo qua e la nei forum ho visto che ci dovrebbero essere degli SPESSORINI da interporre tra suola e tacchetta, e da me non ci sono;
2)qualcuno parla di invertire tacchetta dx e sx per cambiare l'angolo di sgancio;
3)alcuni consigliano di limare un pò la punta delle tacchette;

Accetto consigni in merito ai tre punti suddetti,
grazie:celopiùg: di cuore
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve, ho acquistato da qualche mese dei pedali CBmodello Egg Baters, sono quelli più semplici di tutti per intenderci, e per un utilizzo XC diciamo che vanno più che bene ed utilizzo una scarpa Northwawe con suola rigida in carbonio, ma veniamo al punto.
Pur non essendo mai caduto ci sono andato molto vicino, e se non è ancora successo è perchè ho ridotto al 60% le mie prestazioni, evitando zone molto impervie e pietrose, ho notato subito che i pedali sganciano ad una torsione di circa 30 gradi... e con una certa difficoltà.:specc:

1)Leggendo qua e la nei forum ho visto che ci dovrebbero essere degli SPESSORINI da interporre tra suola e tacchetta, e da me non ci sono;
2)qualcuno parla di invertire tacchetta dx e sx per cambiare l'angolo di sgancio;
3)alcuni consigliano di limare un pò la punta delle tacchette;

Accetto consigni in merito ai tre punti suddetti,
grazie:celopiùg: di cuore

i CB hanno due angoli di sgancio a seconda di come monti la tacchetto. 15 o 20 gradi. 30 e' impossibile a prescindere.
se segui le istruzioni capisci come montarli correttamente. gli spessori non c'entrano con lo sgancio a meno che tu abbia problemi con l'aggancio..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ok visto che le ho montate a cazz de can come riconosco la destra dalla sinistra ed il senso di montaggio ? :):):)
.....:nunsacci:.....adesso non mi ricordo se DX o SX ...ha inciso un cerchietto il quale indica il senso di montaggio e se è la tacchetta é di dx o sx, al limite quando arrivo a casa controllo e ti dico di preciso!!!!!... :il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Queste sono le istruzioni per i Mallet... :-o


e sono le stesse per candy o EB

se non hai problema di interferenza tra suola/scarpa e racchetta/pedale, gli spessori non vanno usati.
se vuoi puoi usare invece quella sottile lamina che e' una protezione per la suola..a lungo andare l'aletta molleggiata dell'EB può andare a inciderti e consumarti la suola dove appoggia..ma non e' un grosso problema..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
e sono le stesse per candy o EB

se non hai problema di interferenza tra suola/scarpa e racchetta/pedale, gli spessori non vanno usati.
se vuoi puoi usare invece quella sottile lamina che e' una protezione per la suola..a lungo andare l'aletta molleggiata dell'EB può andare a inciderti e consumarti la suola dove appoggia..ma non e' un grosso problema..

Questi pedali sono il mio sogno proibito, nel senso che ho sempre desiderato provarli ma ho sempre rimandato perché leggo che hanno problemi di affidabilità. Tu che ne pensi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questi pedali sono il mio sogno proibito, nel senso che ho sempre desiderato provarli ma ho sempre rimandato perché leggo che hanno problemi di affidabilità. Tu che ne pensi?

che sono il miglior pedale sul mercato...ho avuto i candy2 e ora i candy11..massacrati in ogni condizione tanto da quasi non riuscire più' a smontare le ali per i colpi ricevuti che hanno sbavato l'alluminio intorno alle viti..eppure girano ancora perfettamente.

si fa manutenzione con nulla, si ricostruiscono nuovi con 10 euro di rebuild kit, e il sistema di aggancio/sgancio e' immune da fango, terra, neve, acqua e ogni altro elemento..

se hai suole in carbonio rigide gli eggbeater vanno bene in XC, se usi scarpe più' da all-mountain meglio il candy
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
che sono il miglior pedale sul mercato...ho avuto i candy2 e ora i candy11..massacrati in ogni condizione tanto da quasi non riuscire più' a smontare le ali per i colpi ricevuti che hanno sbavato l'alluminio intorno alle viti..eppure girano ancora perfettamente.

si fa manutenzione con nulla, si ricostruiscono nuovi con 10 euro di rebuild kit, e il sistema di aggancio/sgancio e' immune da fango, terra, neve, acqua e ogni altro elemento..

se hai suole in carbonio rigide gli eggbeater vanno bene in XC, se usi scarpe più' da all-mountain meglio il candy

Da Crank Brothers fan mi fa piacere :)
Manutenzione: io monto Shimano M520 regalati da un amico, manutenzione non esiste. Dopo 2 anni si nota una certa facilità di sgancio, probabilmente dovuta ad usura, ma vanno benissimo così. Con Egg Beater c'è da far manutenzione?
Resistenza ai colpi i miei hanno preso colpi di ogni genere e sono come prima.
La suola è in carbonio.
 

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
Non credo di avvertire interferenze particolari, ma non ho il termine di paragone avendoli avuti montati sin da subito snza spessori o gommina tra suola e tacchetta... come dovrei accorgermene? scusate la domanda stupida...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io li monto sia sulla front (Egg con oltre 1500 all'attivo) sia sulla full (Candy1 con 350 km all'attivo). Per ora super soddisfatto e nessun problema e soprattutto nessuna manutenzione. Per la front abbinati a scarpe SIDI da XC mi sono autocostruito una piastrina in acciaio inox da interporre tra scarpa e tacchetta: nessun segno sulle scarpe ed aggancio senza alcun problema in ogni condizione.
Per me i migliori pedali che abbia mai avuto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
mi daresti qualche dritta su come realizzarla?
grazie

Volendo vendono questa già fatta,comunque basta un foglio di metallo lo tagli a misura e poi fai i 2 buchi con il trapano...


Esatto. Io ho preso un foglio di alluminio abbastanza spesso (non so quantificarti quanto, ce l'avevo in garage), l'ho tagliato a misura in modo da coprire abbondantemente il "vano" di alloggiamento delle tacchette sotto alla scarpa (ho un paio di Sidi Giau del 2012), ho realizzato i fori per le viti passanti delle tacchette e montato il tutto. Dopo un anno e mezzo il metallo e' leggermente segnato ed ovviamente la scarpa, sotto, e' perfettamente integra. Molta resa, poca spesa. Ovviamente non le ho realizzate sagomate come quelle originali ma semplicemente ovoidali.
 

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
Aggiornamenti: intanto ho scambiato tacchetta destra con tacchetta sinistra riducendo l'angolo di sgancio da 20° a 15°, poi ho inserito uno spessorino, che il negoziante non mi aveva dato e me lo son fatto ridare, tra suola e placchetta, se non altro per non danneggiare la prima che già risultava segnata dai pallini antiscivolo della tacchetta stessa, poi ho commissionato ad un amico mio uno spessorino da 1,5 mm in acciaio inox di forma ovoidale in caso ne avessi bisogno, domani collaudo ;)
grazie a tutti spero di cadere il meno possibile :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo