Pedali crank bros

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
I crank sono pedali formidabili io ho i 2T, funzionano benissimo i qualsiasi condizione....a differenza di shimano.
L'unico neo è il consumo precoce della tacchetta che finisce per non avre più gli angoli vivi, quindi la scarpa prende un gioco ecessivo e nel mio caso andava a finire contro i forcellini del telaio.......problema risolto con la sostituzione delle tacchette
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao, mi accodo anch'io, visto che volevo aprire un topic simile.
Mi hanno regalato poco tempo fa gli egg beater C e premetto che sono i primi pedali automatici che ho mai avuto.
Dopo un paio di uscite (quindi molto poco) ho avuto queste impressioni:
1) pedali con base di appoggio molto scarsa, quindi penso difficolta' a pedalare sganciati,
2) assenza di regolazione molla, il piede si sgancia solo in base all'angolo di rotazione (15°), quindi penso qualche difficolta' di sgancio in casi critici.

Volevo ora chiedere ai biker piu' esperti se queste mie prime impressioni sono corrette, oppure se anche gli SPD hanno problemi simili.
In particolare, in caso di cadute (:zapalott: ) avete mai avuto problemi di sgancio, rimanendo attaccati?:scassat:
Gli SPD con molle regolabili si comportano diversmente?
Non so se ve ne siete accorti, ma con la pedivella in posizione verticale, lo sgancio risulta molto difficile!

Bye
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ciao, mi accodo anch'io, visto che volevo aprire un topic simile.
Mi hanno regalato poco tempo fa gli egg beater C e premetto che sono i primi pedali automatici che ho mai avuto.
Dopo un paio di uscite (quindi molto poco) ho avuto queste impressioni:
1) pedali con base di appoggio molto scarsa, quindi penso difficolta' a pedalare sganciati,
2) assenza di regolazione molla, il piede si sgancia solo in base all'angolo di rotazione (15°), quindi penso qualche difficolta' di sgancio in casi critici.

Volevo ora chiedere ai biker piu' esperti se queste mie prime impressioni sono corrette, oppure se anche gli SPD hanno problemi simili.
In particolare, in caso di cadute (:zapalott: ) avete mai avuto problemi di sgancio, rimanendo attaccati?:scassat:
Gli SPD con molle regolabili si comportano diversmente?
Non so se ve ne siete accorti, ma con la pedivella in posizione verticale, lo sgancio risulta molto difficile!

Bye

Non sono fatti per pedalare sganciati....se vuoi usarli sganciati compra i Candy che hanno la plastica intorno.

Riguardo allo sgancio se giri la tacchetta cambia l'angolo di sgancio....da un lato è più facile dall'altro più duro... è sulle istruzioni. :saccio:
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Non sono fatti per pedalare sganciati....se vuoi usarli sganciati compra i Candy che hanno la plastica intorno.

Riguardo allo sgancio se giri la tacchetta cambia l'angolo di sgancio....da un lato è più facile dall'altro più duro... è sulle istruzioni. :saccio:

Ciao,
intendevo dire di pedalare sganciati per pochi tratti, nei casi di necessita'.
Tipo ripartenze in salite ripide e sconnesse o tratti pericolosi dove lo stare agganciato ai pedali non e' molto consigliabile. Penso che in queste situazioni sia molto scomodo pedalare, specialmente in salita quando devi forzare un po'...
Per l'angolo di sgancio l'ho gia' regolato nella posizione piu' facile e comunque mi sembra sembra molto difficile da sganciare quando la pedivella e' in posizione verticale.
Mi chiedevo se con gli SPD funziona uguale.
La regolazione molla serve per ridurre l'angolo o per regolare la forza con la quale sganciare il pedale?

Il rimanere agganciato durante una caduta non mi alletta molto....
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
I pedali Crank bros. hanno principalmente 3 grossi svantaggi:
1) Non costano poco.
2) Necessitano tacchette dedicate, non compatibili con il resto dei pedali in commercio.
3) La loro grande facilità di aggancio in qualunque condizione si ritorce contro di essi: se la tacchetta non è perfettamente nuova, con spigoli vivi, capita molto spesso che la scarpa si sganci in fase di richiamo fuorisella, con terrificanti quanto dololrosi colpi rotulei contro il manubrio.

Scusa ma i tuoi commenti sono frutto di qualche prova del C.B. o ti sei fermato al primo punto, e parli per sentito dire? Io uso i Crank dalla loro commercializzazione ra li monto su 3 Bike mai avuto problemi di nessun genere neanche a livello tachette, che al limite se molto usurate si sganciano un po' piu' facilmente, ma non in modo drastico, grazie a chi li vende usati vedi MTB-Market mi sono aggiudicato dei favolosi Crank triple T, ad un prezzo piu' che vantaggioso. Colgo l'occasione per ringraziare il venditore pedali favolosi.:saccio:
 

Allegati

  • cuore.gif
    cuore.gif
    4,3 KB · Visite: 127

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ciao,
intendevo dire di pedalare sganciati per pochi tratti, nei casi di necessita'.
Tipo ripartenze in salite ripide e sconnesse o tratti pericolosi dove lo stare agganciato ai pedali non e' molto consigliabile. Penso che in queste situazioni sia molto scomodo pedalare, specialmente in salita quando devi forzare un po'...

Per pedalare sganciati ci vogliono i flat! :-) Se vuoi fare qualche breve tratto sganciato invece, penso che i meno peggio siano i miei Mallet, sempre di CB.

Per l'angolo di sgancio l'ho gia' regolato nella posizione piu' facile
Il rimanere agganciato durante una caduta non mi alletta molto....
Con i CB nessun pericolo di rimanere agganciati, la forza di sgancio non è regolabile, ma il piede in caso di necessità viene via: è solo una questione di abitudine. Hanno il difetto di essere un po' costosi: per il resto una volta abituato farai fatica a tornare indietro...

Ciao.
Marcello.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
La regolazione molla serve per ridurre l'angolo o per regolare la forza con la quale sganciare il pedale?

Il rimanere agganciato durante una caduta non mi alletta molto....

No regoli solo la forza con cui sganci il pedale....ma non ti aspettare granchè

E' solo un discorso di abitudine, fatta un po' di pratica si sganciano sempre anche i CB, io ormai non ci penso neanche, automaticamente sono abituato a tirare giù il piede utilizzando il movimento per sganciare...

Devi solo farci un po' di pratica.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.043
2.699
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo un paio di anni si allenta la molla e te ne accorgi perché a tacchette mezze consumate perdi spesso i pedali
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dopo un paio di anni si allenta la molla e te ne accorgi perché a tacchette mezze consumate perdi spesso i pedali

a me la molla non si e' mai allentata...al piu si consumano le tacchette (son fatte per consumarsi) e quindi il blocco diventa meno fermo. basta cambiare le tacchette..
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Io ho usato gli egg beater....x ben due volte mi si e' spaccata una delle molle. Questo perchè nn avendo una vera zona di appoggio, quando si da qualche colpo di pedale senza agganciare (tipo ripartenza) si schiaccia la molla in modo eccessivo,con conseguente possibilità di rottura. Ora uso shimano....sono un po' più pesanti, ma mi danno molta più sicurezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo