Pedali crank bros

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Una domanda: ho provato per pochi minuti gli egg beater di crank bros e mi sono sembrati degli ottimi pedali. Ho sentito dire che sono un pò "larghi" quindi aumentano il fattore Q in + hanno il difetto di non avere la tensione della molla regolabile......ma per il resto tutto ok.
Ma perchè allora si trovano in giro un sacco di offerte su questi pedali? Aste, negozi e privati tutti che li svendono. Perchè???
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
I pedali Crank bros. hanno principalmente 3 grossi svantaggi:
1) Non costano poco.
2) Necessitano tacchette dedicate, non compatibili con il resto dei pedali in commercio.
3) La loro grande facilità di aggancio in qualunque condizione si ritorce contro di essi: se la tacchetta non è perfettamente nuova, con spigoli vivi, capita molto spesso che la scarpa si sganci in fase di richiamo fuorisella, con terrificanti quanto dololrosi colpi rotulei contro il manubrio.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Il primo commento veramente negativo che leggo... una voce fuori dal coro??
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ho avuto per un po' i mallet, il sistema di aggancio/sgancio era molto buono anche se l'angolo di sgancio da 15DEG era comunque troppo per il mio ginocchio.
Personalmente il difetto + grave che ho riscontrato in questo pedale era nelle tacchette (o meglio nel loro materiale) che si consumavano troppo in fretta, forse e' una cosa voluta (meglio consumare tacchette che pedali)?
Io pero' problemi di sgancio accidentale non ne ho mai riscontrati, anche con le tacchette consumate, anzi, mi sembrava fosse diventato piu' difficoltoso lo sgancio!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Mai sentito nessuno che abbia avuto di questi problemi....
e parlo di gente che li usa da anni....

I primi due punti sono molto discutibili, potrei criticare shimano per avere una tacchetta diversa e non mi risulta gli shimano 959 siano così economici per quello che pesano ....
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.043
2.699
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho presi i look(€66 in germania) e hanno le stesse misure(distanza suola-centro del perno e distanza pedivella- centro tacchetta) identici agli spd 520.
solo all'inizio ho avuto qualche difficoltà nell'agganciarli,ora sono perfetti,insensibili al fango e con la tacchetta con durezza normale assomigliano per durezza agli spd (registro a metà)con il vantaggio che non si induriscono con il fango e quasi mai ci sono sganci accidentali come per gli sh520,lo sgancio è sempre garantito.
altra caratteristica è quella di avere maggiore libertà angolare del piede.
ci si può pedalare per piccoli tratti sganciati come per shimano.
unica pecca è che sono stato costretto a smussare di 2mm la suola delle scarpe gaerne.
by
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Nulla di preoccupante
I CB utilizzano tacchette diverse da quelle shimano, conseguentemente non ti potrai scambiare la bici con gli amici che utilizzano i pedali shimano.
Se pratichi lo spinning, inoltre, le spinbike generalmente hanno i pedali con l'attacco SPD shimano.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
1) sono d'accordo. Comunque non è che costino poco neppure i (pochi) concorrenti.
2) le tacchette Shimano sono molto più diffuse delle altre (non è che esista uno standard)
3)D'accordo sulla grande facilità di aggancio in qualunque condizione; non ho mai sentito di ginocchiate al manubrio (ho parecchi amici che li utilizzano) ed io stesso li uso ormai da quasi due anni senza sganci accidentali e senza aver dovuto cambiare le tacchette.

Ciao.
Marcello.
 

lup0albert0

Biker serius
26/3/05
101
0
0
Bologna
Visita sito

li uso da 2 anni e confermo tutti e tre i punti. posso solo dire che qualche volta mi è capitato in presenza di molto fango una leggera difficoltà di appoggio e conseguente scivolata del piede (prima dell'aggangio) dovuta all'esigua superficie d'appoggio, ma una volta appoggiata la tacchetta nel punto esatto, l'aggangio avviene in qualunque situazione climatica. e comunque non tornerei più indietro.
ciao
Mauro
 

l'etrusco

Biker grossissimus

quoto quanto dici.Io li uso da due anni
Da aggiungere comunque che , pensando ad un biker agonista XC , potrebbe non piacere la maggiore libertà di movimento del piede. Sporadicamente ho colto anche io negativamente questo aspetto....ma rimane comunque un dettaglio . Ottimi in presenza di fango.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
approfitto per chiedere una cosa sui pedali crank!! sono in procinto di acquistare gli eggbeater...ho visto che ci sono i C e gli SL... cosa conviene acquistare?Gli SL costano circa 35 euro di più...la spesa maggiore è giustificata?

ciao e grazie
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Prendi gli SL, sugli eggbeater C ci sono stati dei problemi con la molla per qualcuno qui sul forum...

Io ho preferito evitare e andare sul sicuro...oltre al fatto che pesano di meno.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito

Assolutamente si.
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Vai tranquillo, io li uso da circa un anno e non tornerei più indietro, sono ottimi con il fango, hanno un appoggio ottimo anche nelle situazioni in cui è preferibile viaggiare sganciati, insomma sono ottimi pedali, vedrai che non te ne pentirai.
Ciao
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Duff79 ha scritto:
l'unico difetto che noto, è la scarsa qualità dei materiali delle tacchette, che tendono a consumarsi velocemente....

CB dice di averlo fatto apposta: in questo modo si è sicuri che ad usurarsi siano le tacchette (che si possono cambiare) e non i pedali. Se poi questo sia vero, o se è solo una manovra per venderti poi qualche coppia di tacchette, francamente non lo so...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non sono un detrattore dei pedali Crank bros., anzi li avrei già comprati da tempo se solo non avessi 2 mtb (troppo oneroso cambiare 2 coppie di pedali).
Ho solo riportato le impressioni di parecchia gente che li utilizza o li ha utilizzati (tra cui anche un atleta "elite").

Il prezzo dei CB non è concorrenziale ma giustamente allineato alle proposte di mercato. Se costassero meno avrebbero forse monopolizzato il settore.

Tacchette specifiche: non sono sicuramente gli unici ad avere questa caratteristica. Però appartengono alla minoranza.

La tacchetta si sgancia facilmente se non è correttamente appuntita, anche perchè questi pedali non presentano possibilità di registrazione della molla.
Dipende anche dal gesto atletico, da come si pedala, dalla conformazione della suola della scarpa e dalle situazioni del terreno che sovente creano un impacco diabolico tra suola e tacchetta. Oltre che dall'entità di consumo della tacchetta.

Kayman ha scritto:
Mai sentito nessuno che abbia avuto di questi problemi....
e parlo di gente che li usa da anni....
Buon per loro... evidentemente hanno sempre tacchette in ottimo stato.

Questo è un thread dove si volevano evidenziare i difetti (o potenziali tali) di questi pedali, i cui pregi sono però innegabili:
1) Leggerezza ineguagliabile
2) Design innovativo ed originale
3) Nessun problema di aggancio con il fango
4) Estrema facilità di pulizia
5) Manutenzione pressochè nulla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo