Pedali con attacco

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!!
Ho appena acquistato una mtb nuova ed ero indeciso se montare i pedali con l'attacco.. Fino a pochi giorni fa ne ero contrario ma ora non nascondo che la curiosità c'è.. Sono sicuro che avendo i piedi ancorati alla bici si pompa di più e so anche che lavorano muscoli "nuovi", cioè che senza attacchi non lavorerebbero..O sbaglio? Volevo chiedervi se secondo voi un principiante potrebbe farne buon uso senza sprecare soldi e se i polpacci lavorano di più!!
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
io ti dico..se vai sul facile ( ovvero niente sentieri tosti...discese toste su sterrato smosso, vai attaccato, è un'altra storia pedalare cosi
 

kiske

Biker popularis
27/5/14
48
2
0
Capriana
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 2 2016 - Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
inizialmente per imparare..onde evitare cadute paurose!
inizializzare uno che non ha esperienza su sentieri tosti attaccato non mi sembra una bella cosa..

Scusate se mi inserisco, ma da principiante quale sono, ieri stavo facendo una discesa praticamente in piedi, su un sentiero con rocce tonde e bagnate + muschio e stavo proprio pensando che se avessi avuto i piedi agganciati mi sarei ammazzato più e più volte, perchè a volte dovevo aiutarmi con i piedi... Vorrei capire se un biker con esperienza scenderebbe da una discesa di quel tipo agganciato, o è normale stare sganciati in situazioni simili...

[edit]
Per praticamente in piedi intendo questo percorso: Link file gpx
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
per me su certe discese pochi restano agganciati, chi ha la padronanza anche d'equilibrio del mezzo forse
( in sostanza quelli che saltellano ecc senza mai metter giu piede..)
anche io sono novella, e su certe discese mi sentirei aspirante suicida ad agganciarmi

qui nel forum tanti consigliano sempre di restare agganciati, ma li vorrei vedere a scendere certe discese..io mi metto a lato sentiero con coca e popcorn e seguo la scenetta.. :-)
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Scusate se mi inserisco, ma da principiante quale sono, ieri stavo facendo una discesa praticamente in piedi, su un sentiero con rocce tonde e bagnate + muschio e stavo proprio pensando che se avessi avuto i piedi agganciati mi sarei ammazzato più e più volte, perchè a volte dovevo aiutarmi con i piedi... Vorrei capire se un biker con esperienza scenderebbe da una discesa di quel tipo agganciato, o è normale stare sganciati in situazioni simili...

[edit]
Per praticamente in piedi intendo questo percorso: Link file gpx

Ormai li uso da diversi mesi.
Non sei mica obbligato a tenerli sempre agganciati, anzi spesso e volentieri quando si presenta un pericolo, valuto se sganciare un piede, che sarebbe poi quello eventualmente di appoggio, superato il pericolo riaggancio.
Quando inizi a mettere in pratica un tecnica del genere vedrai poi che degli SPD non potrai farne a meno, anche per tutti gli altri vantaggi che ti hanno già descritto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo