Pedali con attacchi e no

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.trapletti

Biker novus
17/5/11
4
0
0
34
Casazza, BG
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho una domanda da porvi.
Vorrei sapere se esistono pedali con cui poter pedalare attaccatti e non..so che ci sono dei pedali con attacchi e con anche il pedale "normale" ma io cerco un pedale con cui posso andare sia attaccato che staccato, in comodità e senza cambiare scarpe. Questo è perchè nelle zone in cui abito (lago di endine BG) devo percorrere circa una quindicina di km su strada per poi fare un pò di sterrato e finalmente arrivare ai sentieri che spesso sono stretti e ripidi e non mi fido (di me stesso) rimanendo attaccato..scusate la mancanza di termini esatti (non so il nome dei 2 tipi di pedali)..spero mi possiate aiutare..grazie!
Luca
 
D

DEKILLA64

Ospite
Vista la problematica, nello specifico credo che la soluzione ottimale siano pedali flat (con pin) e scarpe adeguate con suola morbida tipo le 5.10.
L'alternativa potrebbero essere pedali "ibridi" tipo i mallet della crank brothers, ma come la metti la metti, c'è sempre l'aggancio della scarpa con cui fare i conti. Oltretutto pedalare con scarpe senza tacchette su un pedale con agganci comporterebbe una notevole scivolosità del pedale.
 

luca.trapletti

Biker novus
17/5/11
4
0
0
34
Casazza, BG
Visita sito
Vista la problematica, nello specifico credo che la soluzione ottimale siano pedali flat (con pin) e scarpe adeguate con suola morbida tipo le 5.10.
L'alternativa potrebbero essere pedali "ibridi" tipo i mallet della crank brothers, ma come la metti la metti, c'è sempre l'aggancio della scarpa con cui fare i conti. Oltretutto pedalare con scarpe senza tacchette su un pedale con agganci comporterebbe una notevole scivolosità del pedale.

Ciao, grazie x la risposta!
Quello che hai appena detto era la mia preoccupazione cioè che usando pedali ibridi staccati si scivola molto mentre speravo esistesse un qualche ibrido antiscivolo apposta:specc: anzi sono anche un pò depresso ora!!eheh
Cmq io uso per il momento pedali flat non so cosa siano i pin ma se sono le punte che hanno i miei pedali ai bordi forse ho capito, quelli che monto ora sono classici pedali da mtb in ferro, o alluminio già montati quando ho acquistato la bici, una whistle..
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
io come pedali ne ho un paio simili a questi

dal lato non SPD non sono scivolosi....sicuramente non sono ne leggeri ed in lacuni frangenti un pò scomodi a cercare il lato giusto ma in 7 mesi di utilizzo mai caduto per nessun motivo imputabile ai padali.
 

Allegati

  • 19411.jpg
    19411.jpg
    14,4 KB · Visite: 392

luca.trapletti

Biker novus
17/5/11
4
0
0
34
Casazza, BG
Visita sito
io come pedali ne ho un paio simili a questi

dal lato non SPD non sono scivolosi....sicuramente non sono ne leggeri ed in lacuni frangenti un pò scomodi a cercare il lato giusto ma in 7 mesi di utilizzo mai caduto per nessun motivo imputabile ai padali.
Grazie per la risposta mi hai illuminato, non avevo pensato ai 2 lati!
In pratica da un lato si agganciano e dall'altro no? se l'unico problema è aggianciarsi nel senso che devi trovare il lato giusto per me non è un problema visto che quando mi aggancio sono in posti con terreno asfaltato o poco accidentato e quindi ho il tempo e la comodità di farlo. Mentre non sei attaccato e quindi dal lato apposta non ti capita mai di scivolare o avere male alla pianta del piede? insomma sembra di pedalare su dei flat?
 

luca.trapletti

Biker novus
17/5/11
4
0
0
34
Casazza, BG
Visita sito
io come pedali ne ho un paio simili a questi

dal lato non SPD non sono scivolosi....sicuramente non sono ne leggeri ed in lacuni frangenti un pò scomodi a cercare il lato giusto ma in 7 mesi di utilizzo mai caduto per nessun motivo imputabile ai padali.

ah, un'altra domanda..le scarpe sono universali? cioè posso acquistare quei pedali e poi le scarpe da mtb che voglio oppure ci sono diversi tipi di scarpe e agganci? potresti dirmi il modello dei tuoi pedali o di alcuni pedali da un lato agancio e dall'altro no affidabili? grazie
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ah, un'altra domanda..le scarpe sono universali? cioè posso acquistare quei pedali e poi le scarpe da mtb che voglio oppure ci sono diversi tipi di scarpe e agganci? potresti dirmi il modello dei tuoi pedali o di alcuni pedali da un lato agancio e dall'altro no affidabili? grazie

Io se fossi in te prenderei confidenza con i pedali spd senza tentare questa strada, dico così perchè con il pedale lì vedrai che ti troverai scomodo...non essendo bilanciato ti troverai sempre a "cercare" il lato che ti serve...una volta l'spd l'altra quella normale col risultato che se non ci stai attento ti troverai agganciato quando magari non lo vorrai e viceversa...comunque se sei convinto la scarpa secondo me ideale sarebbe tipo questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55369

Oppure potresti prendere questi pedali:
http://cycle.shimano-eu.com/publish...product.-code-PD-M424.-type-.pd_mountain.html
che ti lasciano libero di mettere la scarpa spd quando ti serve o la scarpa normale...ma in entrambi i casi ti troverai comodo ad agganciarti o no....

Pensaci!

Ciao!
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
allora procediamo con ordine...scarpe qualsiasi tipo con attacco spd vanno bene, normalmente poi con i pedali ti vendono anche le tacchette da attaccare alle scarpe...

per i modelli consigliati da Locolcia sono 2 ottimi articoli....

purtroppo non esistono pedali universali perfetti, e vero che a volte ti capita il lato sbagliato, ma nello stesso modo i pedali doppi sono meno grippanti per quando usi le scarpe normali e sotto sforzo rischi di scivolare via con il piede....

questi inconvenienti ovviamente succedono quando sei in situazioni litmite e magari con pendanze importani, se usi il lato flat per la spesa e ti agganci per le escursioni impegnative il problema non sussiste...

ultima cosa, ognuno alla fine si trova bene con cose che magari per altri sono inutili, prova e poi decidi....

Io i miei li ho comprati a 50 euro in negozio...li uso facendo tutta la salita agganciato e mi stacco in discesa (sono un pò fifone) e fino ad ora mai un problema
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
allora procediamo con ordine...scarpe qualsiasi tipo con attacco spd vanno bene, normalmente poi con i pedali ti vendono anche le tacchette da attaccare alle scarpe......

Direi che queste:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47515
non sono proprio adatte per i tuoi pedali...finchè li usi dal lato spd ok ma dall'altro non offrono molto grip come suola, appunto perchè studiate per uso solo spd...

Quindi per i tuoi pedali vedo di più quelle che ho linkato prima come genere....

Per il resto quoto quello che dici....ognuno prova e magari si trova dove io non mi troverei...ho solo riportato la mia esperienza e le mie impressioni....:prost:

Ciao!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Le cose ibride non fanno per me, mi hanno consigliato questi proprio sul forum e non li cambierei con nessun altro pedale.
Penso che nella vita si debba scegliere o carne o pesce, non un misto :-)

Nel caso li trovi al Deca, "pedali freeride".
vyv3ex.jpg
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
HTML:
Direi che queste:
http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=47515
non sono proprio adatte per i tuoi pedali...finchè li usi dal lato spd ok ma dall'altro non offrono molto grip come suola, appunto perchè studiate per uso solo spd...

Quindi per i tuoi pedali vedo di più quelle che ho linkato prima come genere....

ti quoto in tutto, forse mi sono spiegato male...io pensavo ed intendevo scarpe/scarponcini tipo quelle che hai postato tu con attacco spd....

scarpe come le ultime da te postate penso che si faccia fatica anche a caminare sul pavimento di casa, figuriamoci pedalare su un flat...:spetteguless:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Le cose ibride non fanno per me, mi hanno consigliato questi proprio sul forum e non li cambierei con nessun altro pedale.
Penso che nella vita si debba scegliere o carne o pesce, non un misto :-)

Nel caso li trovi al Deca, "pedali freeride".
vyv3ex.jpg



a ottobre quando presi la biga ho voluto anche io i pedali doppi,e fino a che facevo slo sterrati piani,o qalche salita nessun problema,da un po di tempo faccio oltre chesalite impegnative,sentieri molto sconnessi,e single track belli veloci o montato dei pedali da DH bmx,in quanto per non essere riuscito a togliere il piede al momento giusto ho fatto delle belle cadute,un paio giu nel vaio,un paio in salite gajarde ecc,di cui un paio rovinose,pr le mie gambe e non sulla biga fortunatamente,al momeno monto dei pedalini discreti,ma alla prima che vado in pista di bmx a fare qualche giro ne prendo un paio di nuovi come quelli in foto.uso comunque la scarpetta da mtb,ma senza gancietto sotto la suolalll
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ma alla prima che vado in pista di bmx a fare qualche giro ne prendo un paio di nuovi come quelli in foto.uso comunque la scarpetta da mtb,ma senza gancietto sotto la suolalll

Di questo tipo di pedale ho solo da dire bene, sono davvero molto robusti e danno una sensazione di solidità, allo stesso tempo sono incollati al piede grazie ai pin.
C'e' solo da avere l'accortezza di non urarli con gli stinchi a bici ferma, perche' mordono davvero tutto cio' che toccano :-)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Di questo tipo di pedale ho solo da dire bene, sono davvero molto robusti e danno una sensazione di solidità, allo stesso tempo sono incollati al piede grazie ai pin.
C'e' solo da avere l'accortezza di non urarli con gli stinchi a bici ferma, perche' mordono davvero tutto cio' che toccano :-)


conosco bene l effetto che fanno sugli stinchi,avendo corso qualche anno in bmx quando ero più giovane...sulla gamba sx vi è ancora qualche traccia...
 

Classifica mensile dislivello positivo