pedali che toccano terra

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
spero sia la sezione giusta, ma ho trovato poco sul tema (qualcosa su ebike, mentre sui forum esteri se ne parla un po' di più).
comunque, poco tempo fa sono passato da una Orbea occam TR ad una Cannondale Habit 2019 (taglia L), che da subito mi ha dato una maggiore confidenza in discesa, soprattutto nel ripido; ho 56 anni e la mia tecnica non è mai stata eccelsa e difficilmente migliorerà, ma mo sono tolto alcune soddisfazioni: alcuni passaggi che prima facevo a piedi, ora li faccio in sella e mi ci diverto anche!
Ho però riscontrato un problema molto fastidioso, ovvero pedalando (sia con l'ammortizzatore mezzo aperto sia totalmente chiuso) spesso il pedale tocca terra; il problema si risolve se il passaggio tecnico in salita è breve (anche se sto ancora prendendo le misure) ma in un sentiero stretto, magari un lungo costa ripido, c'è il rischio di farsi sbattere a valle.
Ho fatto qualche verifica e le soluzioni possibili sono 3; mi piacerebbe sapere la vostra opinione sui pro e sui contro:

1) pedali
potrei prendere un paio di pedali con un profilo più sottile; ora monto gli shimano 500, che nel punto più spesso sono 2,2 cm; guadagnerei meno di 0,5 cm, ma non vedo controindicazioni (a parte la spesa!)

2) pedivelle
ora monto pedivelle da 175mm, potrei passare a 170 o a 165; mi attira di più il 165, ma non ho idea di quanto renda meno efficiente la pedalata, oltre a modificare l'altezza sella.

3) modifica geometria
la Habit come molte trail recenti permette di modificare la geometria del carro, per adattarsi alle 27+; questo alza il movimento centrale di 0,5 cm, ma ovviamente cambia l'assetto dell'intera bici; ho già provato e la differenza di assetto non è così penalizzante, ma il guadagno di altezza è poco e ho il dubbio che l'impostazione per la 27+ con ruote da 29 potrebbe non fare bene al telaio .

per ottenere un risultato concreto (tra 1,5 e 2 cm) dovrei seguire tutte e tre le modifiche, con le pedivelle da 165, cosa ne pensate?

grazie!

edit: non ho citato al modifica del sag, perchè vorrei evitare di ridurlo, rendendo più rigide e meno reattive le sospensioni.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.463
3.939
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) pedali più sottili limitano il problema ma non lo risolvano
2) la lunghezza delle pedivelle è legata alle misure antropometriche e non ha senso cambiarla a caso.
3) potresti provare al limite se non ti trovi torni al setup originale.
Anche togliere 2cm non risolvi il problema perchè ci sarà sempre l'ostacolo sufficientemente alto che ti farà toccare ancora.
Le moderne bike hanno baricentri bassi per facilitare la guida e questo porta ad avere il MC un po' più in basso, è quindi inevitabile che qualche volta si tocchi col pedale o la pedivella, a parte il dolore che si prova per il colpo che la bici subisce, questo non ha particolari controindicazioni (si va bene c'è l'usura dei pedali ecc. ma se dobbiamo pedalare non possiamo fare altrimenti).
Coordinando la pedalata con movimento per il superamento dell'ostacolo si riesce quasi sempre a superare l'ostacolo senza inconvenienti, quando si tocca è sempre a causa di un errore.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
con la mia vecchia bici da all mountain avevo memorizzato alla perfezione i movimenti giusti per non impattare con i pedali mentre pedalavo sullo scassato, ora che ho una nuova trail da 27,5 e pedivelle da 175 sto ancora prendendo le misure, ma sono migliorato tantissimo, ora impatto pochissimo e sempre per mio errore, nelle prime uscite invece...certe botte... povere pedivelle x01...le ho massacrate! Direi che l'unica soluzione è memorizzare la tua bici! O per lo meno io uso questo metodo
 
  • Mi piace
Reactions: lever(green)

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
grazie a tutti per le risposte; per i passaggi "tecnici" qualche volta arrivo con il passo giusto e qualche volta no, dove passo spesso comincio ad imparare!
dove mi sono trovato peggio rispetto alla full precedente è nei normali sentieri: quando sono stretti il pedale interno tocca e ti sbatte a valle; con l'Orbea non me n'ero mai accorto, ora mi prende il braccino e mi fermo anche dove prima passavo senza problemi.

Hai già verificato di avere il giusto sag di forcella e ammortizzatore?
in effetti avevo la forcella un po' troppo "molle" e l'ho sistemata, l'ammortizzatore era ok;
1) pedali più sottili limitano il problema ma non lo risolvano
2) la lunghezza delle pedivelle è legata alle misure antropometriche e non ha senso cambiarla a caso.
3) potresti provare al limite se non ti trovi torni al setup originale.
Anche togliere 2cm non risolvi il problema perchè ci sarà sempre l'ostacolo sufficientemente alto che ti farà toccare ancora.
Le moderne bike hanno baricentri bassi per facilitare la guida e questo porta ad avere il MC un po' più in basso, è quindi inevitabile che qualche volta si tocchi col pedale o la pedivella, a parte il dolore che si prova per il colpo che la bici subisce, questo non ha particolari controindicazioni (si va bene c'è l'usura dei pedali ecc. ma se dobbiamo pedalare non possiamo fare altrimenti).
Coordinando la pedalata con movimento per il superamento dell'ostacolo si riesce quasi sempre a superare l'ostacolo senza inconvenienti, quando si tocca è sempre a causa di un errore.
guadagnassi 2 cm farei firma! sugli ostacoli OK, ma credo che mi salverebbe nei sentieri stretti anche senza particolari ostacoli; purtroppo il maggior guadagno in altezza arriverebbe proprio dalle pedivelle, ma da quanto ho capito non è una buona idea :-(
alla fine ho provato a tenere chiuso l'ammo, funziona abbastanza ma è un po' limitante quando invece serve trazione
Con le gomme plus abbassi di circa 1cm rispetto alle 29 2,3". Un mio ci intruppava ovunque.
Controlla i sag

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
in effetti lascerei le 29 ma imposterei il tealio per le plus, ho controllato e sale di 0,5 cm, ovviamente cambia leggermente la geometria
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... nei normali sentieri: quando sono stretti il pedale interno tocca e ti sbatte a valle; .

Nelle curve il pedale interno deve essere posizionatonel suo punto più alto.

In generale non c'è soluzione, se non affinare la tecnica di guida, ma devi mettere in conto qualche zappata nei tratti più ostici.
Sei sicuro che l'assetto Plus alzi il movimento centrale?
 

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
Nelle curve il pedale interno deve essere posizionatonel suo punto più alto.
questo l'ho imparato a mie spese da piccolo ;-)

In generale non c'è soluzione, se non affinare la tecnica di guida, ma devi mettere in conto qualche zappata nei tratti più ostici.
si comincio a farmene una ragione, anche se quando porterò la bici al primo tagliando chiederò comunque al negozio, ma con poche speranze;

Sei sicuro che l'assetto Plus alzi il movimento centrale?
lo avevo letto sulle istruzioni, e ho provato misurando, in effetti il movimento centrale si alza di 0,5 cm; cambia un po' l'angolo di sterzo, ma resta comunque abbastanza aperto; per le prossime uscite provo a impostarlo così e vedo se zappo meno o se mi da problemi di guida/pedalata
 

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato; non ho cambiato le pedivelle, ascoltando i vostri suggerimenti, ho però cambiato l'assetto e i pedali, guadagnando 1 cm (e 200gr!); forse non sembra molto ma questa mattina ho provato e in effetti il fenomeno si è verificato molto sporadicamente e soprattutto dove comunque me lo aspettavo; visto che il pedale guadagna circa 0,5 cm, tengo come opzione (ma credo non ce ne sarà bisogno) il passaggio a pedivelle da 170 (di fatto la leva sul pedale resta invariata).
 

Allegati

  • 20190706_202115_r.jpg
    20190706_202115_r.jpg
    447,1 KB · Visite: 24
  • 20190706_201915_r.jpg
    20190706_201915_r.jpg
    437,5 KB · Visite: 22

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo