Pedali bivalenti..ma con quali scarpini?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bruno1978

Biker novus
Ciao a tutti
Vado in bici usando pedali normali, ma ormai l'esigenza dei pedali automatici si fa sentire, anche se resto molto scettico. Ricordo benissimo di moltissime occasioni critiche in sella alla mia MTB in cui se fossi stato agganciato ai pedali sarei caduto in mezzo al traffico come una pera matura. Insomma sono propenso a montare sulla mia biga dei pedali bivalenti. Il fatto è che di scarpini bivalenti ne ho visti ben pochi in giro, e non sono molto sportivi, anzi sono dei veri e propri scarponi da trecking. Dico questo perchè gli scarpini normali sono troppo rigidi secondo me per pedalare dal lato del pedale senza aggancio. Insomma vorrei poter uscire con un solo paio di scarpe, belle sportive e performanti, decidendo lungo il traggitto se padalare agganciato o meno. Spero di essermi spiegato, conoscete degli scarpini che facciano al mio caso? Grazie
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io ho preso queste al deca:

gd-asset_11959574.jpg


Link: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-49002993/

le ho usate in 3 uscite e fino adesso mi sono trovato molto bene, sia nel pedalato (agganciato ovviamente, ma anche solo sul pedale - PS ho gli shimano con profilo esterno apposta), sia a camminare.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io ho preso queste al deca:

gd-asset_11959574.jpg


Link: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-49002993/

le ho usate in 3 uscite e fino adesso mi sono trovato molto bene, sia nel pedalato (agganciato ovviamente, ma anche solo sul pedale - PS ho gli shimano con profilo esterno apposta), sia a camminare.

Queste vanno bene, sembrano anche belline. Io continuo ad usare 10 ore al giorno le Mt30, ma in effetti sono durette e sembra abbiano la zeppa anni'70.
Piuttosto ti darei questo consiglio: sforzati di girare agganciato sempre, regolando i pedali per la durezza minima, tanto non si staccano se non lo vuoi tu.
Se ti abitui ad usarli anche in città, a parte la comodità e l'efficienza della pedalata, poi non avrai la tentazione di sganciarli in sentiero, dove invece è sicuro tenerli agganciati.
Ciao
TT:
 

bruno1978

Biker novus
Avevo visto proprio queste di scarpe, ma come detto sembrano degli scarponi da trecking. Ma se dite che vi ci trovate bene allora dovrò rivalutarle. Ma vi ci trovate bene anche d'estate? Non sono un pò pesantine?
In effetti spero di trovarmi bene e abituarmi a stare agganciato, il fatto è che le mie maggiori perplessità riguardano il tratto di città (4km) che devo fare ogni volta per arrivare sulla pista ciclabile dove mi alleno ogni settimana, e quindi in città succede spesso di dover appoggiare il piede a terra d'istinto.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se senti l'esigenza di essere agganciato,passa ai pedali a sgancio rapido e basta. Farai l'apprendstato che abbiamo fatto tutti.Se usi Shimano,che è regolabile,regoli le molle al minimo e via. Prova e riprova. Non è la prima volta che dò questo consiglio a chi è orientato sul pedale doppio uso e ti spiego perchè.
Se vuoi comunque agganciarti quando lo ritieni opportuno,devi usare scarpe con le tacchette.Queste non saranno MAI grippanti sul lato flat,e quindi ancor più pericolose,per il rischio di perdita del pedale,che essere agganciato. Ovviamente non puoi usare scarpe senza tacchetta,in quanto viene meno il senso di avere un lato del pedale con sgancio rapido. Quindi le scelte sono 2,e puoi anche averle entrambe,imparare ad andare con entrambe,e decidere quando è meglio l'una o l'altra.
1)pedale a sgancio con gabbia ampia+scarpa di tipo AM:ottima solidità dell'insieme,possibilità di discreto appoggio anche tenendo il piede leggermente più avanti e quindi sganciato(al massimo uno e per brevi tratti)
2)pedale flat con pin sostanziosi+scarpa con suola liscia ipermorbida studiata appositamente,tipo FiveTen:buon grip,qualche difficoltà nel rimettere il piede al volo in posizione corretta sul pedale,zampata immediata,un pò di rischio di perdita involontaria del pedale specie quando ti stacchi da terra(parastinchi indispensabili in discesa)
Questa è la mia modesta opinione,assolutamente personale,derivante da una ventina d'anni di mtb iniziata con le gabbiette(mi vengono i brividi solo a pensarci).Quanto meno riflettici sopra.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Avevo visto proprio queste di scarpe, ma come detto sembrano degli scarponi da trecking. Ma se dite che vi ci trovate bene allora dovrò rivalutarle. Ma vi ci trovate bene anche d'estate? Non sono un pò pesantine?
In effetti spero di trovarmi bene e abituarmi a stare agganciato, il fatto è che le mie maggiori perplessità riguardano il tratto di città (4km) che devo fare ogni volta per arrivare sulla pista ciclabile dove mi alleno ogni settimana, e quindi in città succede spesso di dover appoggiare il piede a terra d'istinto.

Io le uso da un po' e non ho mai dovuto lamentarmene :spetteguless:
 

bruno1978

Biker novus
Se senti l'esigenza di essere agganciato,passa ai pedali a sgancio rapido e basta. Farai l'apprendstato che abbiamo fatto tutti.Se usi Shimano,che è regolabile,regoli le molle al minimo e via. Prova e riprova. Non è la prima volta che dò questo consiglio a chi è orientato sul pedale doppio uso e ti spiego perchè.
Se vuoi comunque agganciarti quando lo ritieni opportuno,devi usare scarpe con le tacchette.Queste non saranno MAI grippanti sul lato flat,e quindi ancor più pericolose,per il rischio di perdita del pedale,che essere agganciato. Ovviamente non puoi usare scarpe senza tacchetta,in quanto viene meno il senso di avere un lato del pedale con sgancio rapido. Quindi le scelte sono 2,e puoi anche averle entrambe,imparare ad andare con entrambe,e decidere quando è meglio l'una o l'altra.
1)pedale a sgancio con gabbia ampia+scarpa di tipo AM:ottima solidità dell'insieme,possibilità di discreto appoggio anche tenendo il piede leggermente più avanti e quindi sganciato(al massimo uno e per brevi tratti)
2)pedale flat con pin sostanziosi+scarpa con suola liscia ipermorbida studiata appositamente,tipo FiveTen:buon grip,qualche difficoltà nel rimettere il piede al volo in posizione corretta sul pedale,zampata immediata,un pò di rischio di perdita involontaria del pedale specie quando ti stacchi da terra(parastinchi indispensabili in discesa)
Questa è la mia modesta opinione,assolutamente personale,derivante da una ventina d'anni di mtb iniziata con le gabbiette(mi vengono i brividi solo a pensarci).Quanto meno riflettici sopra.


Ciao GPA, certo che ci rifletto sopra, il tuo è un ottimo consiglio ed io sto appunto cercando testimonianze valide, prima di spendere soldi in accessori non validi.
Il tuo discorso è un pò complicato devo dire....ma ho cvapito il senso, e cioè un giorno userò anche io senza meno scarpini e pedali automatici.
Per adesso però credo che proverò queste scarpe bivalenti che mi hanno consigliato, e vedremo come andrà.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Come primi pedali SPD ho scelto gli Shimano PD M-424, da AM/FR con gabbietta in resina: mi ci trovo bene per gli stessi motivi elencati da GPA e perchè mi aiutano in certe partenze da fermo.
Quando avrò fatto pratica e smesso di ruzzolare (sabato pomerigio son caduto da fermo al rientro da un'uscita davanti alla porta del garage di casa mia, ginocchio sbucciato e gomitata galattica su cemento) passerò agli SPD "normali" tipo M-540. Forse.
 

bruno1978

Biker novus
Ho "fatto la spesa" proprio stamattina, up-gradando la mia biga con pedali bivalenti VP components (selezinati da RMS :nunsacci:) e scarpini VITTORIA VTR01.
Spero siano dei validi componendi anche se non avevo mai sentito queste marche fin'ora, comunque ho speso 110 euro (45 i pedali e 65 le scarpe) compreso il montaggio dei pedali e delle tacchette.
Ho fatto perciò un bel giretto stamattina e,come logico che fosse e come tutti mi consigliavano, non ho avuto assolutamente nessun problema: scarpini da mtb quindi e non le decathlon bivalenti di cui parlavamo fin'ora, ma con suola abbastanza morbida da poter pedalare tranquillamente anche sul lato flat dei pedali. Anche con i pedali il feeling è stato ottimo, soprattutto nel constatare che ho un buonissimo grip anche dal lato flat. A parte la poca dimistichezza (per ora) nell'agganciarmi, mi sono sentito subito sicuro e disinvolto, il pedale si sgancia subito e la pedalata è naturalmente più rotonda ed efficace.
Perciò le mie preoccupazioni erano infondate, ma non mi sono per niente pentito dell'acquisto, anzi...
In ogni caso...come tutti mi dicevano: anche io ora penso: ma come caspita facevo prima senza SPD?? :il-saggi:
ciao a tutti
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ho "fatto la spesa" proprio stamattina, up-gradando la mia biga con pedali bivalenti VP components (selezinati da RMS :nunsacci:) e scarpini VITTORIA VTR01.
Spero siano dei validi componendi anche se non avevo mai sentito queste marche fin'ora, comunque ho speso 110 euro (45 i pedali e 65 le scarpe) compreso il montaggio dei pedali e delle tacchette.
Ho fatto perciò un bel giretto stamattina e,come logico che fosse e come tutti mi consigliavano, non ho avuto assolutamente nessun problema: scarpini da mtb quindi e non le decathlon bivalenti di cui parlavamo fin'ora, ma con suola abbastanza morbida da poter pedalare tranquillamente anche sul lato flat dei pedali. Anche con i pedali il feeling è stato ottimo, soprattutto nel constatare che ho un buonissimo grip anche dal lato flat. A parte la poca dimistichezza (per ora) nell'agganciarmi, mi sono sentito subito sicuro e disinvolto, il pedale si sgancia subito e la pedalata è naturalmente più rotonda ed efficace.
Perciò le mie preoccupazioni erano infondate, ma non mi sono per niente pentito dell'acquisto, anzi...
In ogni caso...come tutti mi dicevano: anche io ora penso: ma come caspita facevo prima senza SPD?? :il-saggi:
ciao a tutti

...non so che percorsi fai, ma se vai fuoristrada appena puoi/telasenti, cambiali subito o con un spd (io preferisco shimano ai crank), o con un flat se non ti trovi. Di gente che con i misti si è frantumata le palline in discese anche poco tecniche ma comunque smosse, scivolando perchè non riuscivano a riallacciarsi causa lato "flat" o perchè guardavano basso per vedere com'era messo il pedale, ne ho visti un bel po', me compreso...E giro con ex dilettanti strada che vanno col flat più di me con gli spd...
 

bruno1978

Biker novus
...non so che percorsi fai, ma se vai fuoristrada appena puoi/telasenti, cambiali subito o con un spd (io preferisco shimano ai crank), o con un flat se non ti trovi. Di gente che con i misti si è frantumata le palline in discese anche poco tecniche ma comunque smosse, scivolando perchè non riuscivano a riallacciarsi causa lato "flat" o perchè guardavano basso per vedere com'era messo il pedale, ne ho visti un bel po', me compreso...E giro con ex dilettanti strada che vanno col flat più di me con gli spd...



E' vero giobike, perdevo tempo a riagganciarmi, guardando in basso e cercando di aggiunstare il pedale. Infatti sono arrivato alla conclusione che agganciarsi e sganciarsi a seconda della situazione durante la corsa...non è una buona cosa, ma posso però decidere di fare un percorso sempre sganciato (per esempio durante i 4 km di città che mi separano dalla ciclabile) e poi agganciarmi e restare agganciato per tutta la ciclabile.
C'è da dire un'altra cosa: questa non è la mia bici definitiva, ma appena la comprerò (spero di prendere una CANYON AM 5.0) monterò i migliori PDS, invece la mia attuale RR 5.0 fungerà da muletto, per percorsi stradali o da ciclabile, pemettendomi perciò di utilizzare il lato flat del pedale anche se sono col òe scarpe da tennis o trecking per esempio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo