pedali bici enduro

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio su quali pedali montare sulla mia mtb x fare enduro, meglio i flat o aggancio con pedale a superficie ampia? Grazie:nunsacci:

É molto soggettivo: c'è chi usa i flat e chi gli SPD, senza alcuna regola precisa.

Personalmente non vorrei mai avere i piedi attaccati ai pedali in certi passaggi.... Ma per altri vale il ragionamento opposto.
 

luke2512

Biker urlandum
ciao simone
concordo con Sam Cooper sul fatto della soggettività io per esempio non riesco a rinunciare agli attacchi mi sento insicuro senza e su alcuni passaggi oltre che a spingere con una gamba tiro in su con l'altra
non nego che la reattività di sgancio in caso di possibile caduta non sempre va a buon fine ma dire che è tutta colpa dei pedali non so forse sarei caduto uguale
comunque penso che in tutti e due i casi è sempre questione di pratica e di sentirsi a proprio agio con il mezzo
c'è anche chi indifferentemente usa sia l'uno che l'altro
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Per l'enduro ci vogliono gli SPD, io monto i Mallet della Crank Brothers. Soprattutto se fai gare gli SPD sono indispensabili perché ti danno molta più efficienza in pedalata.

E' solo questione di abituarti un minimo e vedrai che dopo poco avere gli SPD sarà come usare dei flat.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
credo dipenda anche da come guidi te, dal tuo "livello" e dai percorsi che fai.. io per esempio sui percorsi scassati e tecnici (lago di garda) ho molto spesso il piede a terra e se usassi gli spd con i miei attuali riflessi di sgancio sarei per terra di frequente :hahaha: Invece quando giro sulle colline attorno a casa o cmq percorsi semplici li sto usando da un po giusto per provare ad abituarmi, l' efficienza maggiore ai flat la noto cmq solo in salite ripide e brevi, per il resto pedalo uguale, ma qui probabilmente sbaglio io...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo