Pedali AM/FR, bastano i Candy? o per forza Mallet?

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima biga full, una Canyon Toque EX Alpinist, da affiancare alla mia frontina in kartonio e vorrei capire quali pedali abbinare alla nuova bici.
Come molti sapranno la Torque è una full da 180 mm molto versatile e i miei giri sarebbero quasi totalmente AM, ma considero anche qualche discesona iperbastarda e magari una remota puntatina a qualche Bike Park.
Secondo voi considerando il tipo di bici e di uscite e utilizzando delle scarpe FIVE TEEN MINAAR (già in mio possesso), mi basterebbe acquistare dei pedali CB CANDY ad assicurarmi margine di pedalata/sicurezza/appoggio in salita/discesa o dovrei puntare direttamente sui CB Mallet ?
Specifico che utilizzo già da tempo pedali Crank Brothers eggbeater e mi trovo bene e per il momento non considero il pedale Flat in quanto devo imparare ad usarli.

Ringrazio anticipatamente tutti per i vostri consigli.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Vai tranquillo con i Candy che vanno bene ovunque.
Io però quando vado in Bike Park mi monto i Flat perchè preferisco essere libero, però è una cosa personale.

Grazie per il consiglio.
Mi domandavo se in caso di salti l'appoggio fornito dai candy non sia troppo poco rispetto a un appoggio fornito da un mallet.
Più che altro che non mi faccia male ai piedi.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Certo che per il Bike Park se l'appoggio dei pedali è più largo è meglio perchè è scontato che si prendono tanti colpi, però dipende anche molto dalla suola delle tue scarpe, se è più rigida o meno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi sono appena arrivati un paio di Candy1 per la mia nuova Rose Granite Chief. Premesso che posseggo gia' gli Egg Beater 3 montati con soddiasfazione sulla front, volevo fare una domanda ai possessori dei Candy. Ma e' normale che siano cosi' "duri"? Nel senso che il "frollino" interno gira a fatica ...Grazie.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Quale sarebbe il motivo del dubbio?
peso, costo, estetica o cos'altro?
io monto i mallet 2 e ho trovato sin da subito un buon feeling nonostante provenissi dagli egg qnd avevo l'altra bici....
bello dal mio punto di vista esteticamente, ti da un buon appoggio nello scassato nel tecnico e qnd si staccano le ruote da terra...Li ho usati anche in punti esposti sganciandone uno solo, per brevi tratti (quelli che me la facevo sotto :-) ) e devo dire che danno una certa garanzia di affidabilità anche se nascono x essere utilizzati esclusivamente come spd...
x la cronaca li utilizzo con shimano mt 71 con suole in vibrain abbastanza morbide e nn mi hanno al momento mai dato problemi di indolenzimento ai piedi qnd stò parecchie ore in mtb, cosa che invece mi succedeva con i vecchi pedali ma c'è da dire che sono passato da una superficie d'appoggio minimale a questa molto più consistente
 
  • Mi piace
Reactions: TristanoMTB

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Quale sarebbe il motivo del dubbio?
peso, costo, estetica o cos'altro?
io monto i mallet 2 e ho trovato sin da subito un buon feeling nonostante provenissi dagli egg qnd avevo l'altra bici....
bello dal mio punto di vista esteticamente, ti da un buon appoggio nello scassato nel tecnico e qnd si staccano le ruote da terra...Li ho usati anche in punti esposti sganciandone uno solo, per brevi tratti (quelli che me la facevo sotto :-) ) e devo dire che danno una certa garanzia di affidabilità anche se nascono x essere utilizzati esclusivamente come spd...
x la cronaca li utilizzo con shimano mt 71 con suole in vibrain abbastanza morbide e nn mi hanno al momento mai dato problemi di indolenzimento ai piedi qnd stò parecchie ore in mtb, cosa che invece mi succedeva con i vecchi pedali ma c'è da dire che sono passato da una superficie d'appoggio minimale a questa molto più consistente

La tua risposta mi è molto utile, direi convincente.
Il mio dubbio è che ho sempre classificato i Mallet come pedali per uso gravity, quindi i candy più indicati e anche "meno invadenti" per uso AM.
 

barbasma

Biker dantescus
Io ho i mallet e i candy (candy sulla singlespeed) perfetti in ogni condizione fango compreso li riprendi subito

Ottimi entrambi ma la differenza vera la fanno le scarpe imho

Con i candy serve una suola rigida perche' in spinta dopo un po a me fa male il piede, uso maltese falcon che a camminare sono comode

Con i mallet si possono usare scarpe a suola piu soft, maltese falcon perfette

Comprero' per i candy scarpe piu' xc
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Io ho i mallet e i candy (candy sulla singlespeed) perfetti in ogni condizione fango compreso li riprendi subito

Ottimi entrambi ma la differenza vera la fanno le scarpe imho

Con i candy serve una suola rigida perche' in spinta dopo un po a me fa male il piede, uso maltese falcon che a camminare sono comode

Con i mallet si possono usare scarpe a suola piu soft, maltese falcon perfette

Comprero' per i candy scarpe piu' xc

Quindi da accoppiare alle Five ten Minnaar sarebbero meglio i Mallet? Giusto?
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Scusate il dubbio, ma i mallet in caso di giri escursionistici impegnativi (dove c'è molto da camminare oltre che pedalare) si possono usare anche con scarpe senza attacco SPD (tipo le five teen impact o altri scarponcini con suola vibram?

Quale sarebbe il motivo del dubbio?
peso, costo, estetica o cos'altro?
io monto i mallet 2 e ho trovato sin da subito un buon feeling nonostante provenissi dagli egg qnd avevo l'altra bici....
bello dal mio punto di vista esteticamente, ti da un buon appoggio nello scassato nel tecnico e qnd si staccano le ruote da terra...Li ho usati anche in punti esposti sganciandone uno solo, per brevi tratti (quelli che me la facevo sotto :-) ) e devo dire che danno una certa garanzia di affidabilità anche se nascono x essere utilizzati esclusivamente come spd...
x la cronaca li utilizzo con shimano mt 71 con suole in vibrain abbastanza morbide e nn mi hanno al momento mai dato problemi di indolenzimento ai piedi qnd stò parecchie ore in mtb, cosa che invece mi succedeva con i vecchi pedali ma c'è da dire che sono passato da una superficie d'appoggio minimale a questa molto più consistente
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Scusate il dubbio, ma i mallet in caso di giri escursionistici impegnativi (dove c'è molto da camminare oltre che pedalare) si possono usare anche con scarpe senza attacco SPD (tipo le five teen impact o altri scarponcini con suola vibram?
A mio avviso non sarebbero comodi a pedalare in quanto i frullini di aggancio sporgono dalla linea piana del pedale prorpio nel punto di maggior appoggio della pianta del piede.
Diciamo che, anche se utilizzati con suole morbide, per brevi tratti è possibile utilizzarli ma per lunghe pedalate direi no.
In ogni caso esistono diverse scarpe con suola morbida e attacco spd, questo tipo di suola non darebbe problemi nelle lunghe camminate.
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Mi sono appena arrivati un paio di Candy1 per la mia nuova Rose Granite Chief. Premesso che posseggo gia' gli Egg Beater 3 montati con soddiasfazione sulla front, volevo fare una domanda ai possessori dei Candy. Ma e' normale che siano cosi' "duri"? Nel senso che il "frollino" interno gira a fatica ...Grazie.
Io ho i Candy2 e si, il frullino interno alla gabbia è abbastanza duro nella rotazione però non ho mai riscontrato difficoltà nell'aggancio!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Scusate il dubbio, ma i mallet in caso di giri escursionistici impegnativi (dove c'è molto da camminare oltre che pedalare) si possono usare anche con scarpe senza attacco SPD (tipo le five teen impact o altri scarponcini con suola vibram?
Assolutamente no!
Sono spd e devono essere utilizzati come tali...
l'aggancio è più alto rispetto al pedale e troveresti difficoltà nell'usarli con i soli pin!
io in qualche breve tratto esposto come ho scritto sotto ne ho sganciato uno solamente giusto per riequilibrarmi in caso perdessi appunto l'equilibrio...il pedale è abbastanza largo da offrire un buon appoggio se utilizzato in questo modo...ma pedalare da sganciati è da evitare!!
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Assolutamente no!
Sono spd e devono essere utilizzati come tali...
l'aggancio è più alto rispetto al pedale e troveresti difficoltà nell'usarli con i soli pin!
io in qualche breve tratto esposto come ho scritto sotto ne ho sganciato uno solamente giusto per riequilibrarmi in caso perdessi appunto l'equilibrio...il pedale è abbastanza largo da offrire un buon appoggio se utilizzato in questo modo...ma pedalare da sganciati è da evitare!!

Ah ecco, allora avevo capito bene!! Grazie mille...... ;-)
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Assolutamente no!
Sono spd e devono essere utilizzati come tali...
l'aggancio è più alto rispetto al pedale e troveresti difficoltà nell'usarli con i soli pin!
io in qualche breve tratto esposto come ho scritto sotto ne ho sganciato uno solamente giusto per riequilibrarmi in caso perdessi appunto l'equilibrio...il pedale è abbastanza largo da offrire un buon appoggio se utilizzato in questo modo...ma pedalare da sganciati è da evitare!!
@luca.sushi una domanda dal momento che anche tu possiedi i CB Egg.
Considerando anche il tipo di scapra impiegata hai trovato molta differenza o difficoltà di aggancio/sgancio tra gli Egg. e i Mallet ?
Grazie
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
@luca.sushi una domanda dal momento che anche tu possiedi i CB Egg.
Considerando anche il tipo di scapra impiegata hai trovato molta differenza o difficoltà di aggancio/sgancio tra gli Egg. e i Mallet ?
Grazie

al momento possiedo solo i mallet, ma gli egg li ho posseduti per diversi anni nel passato....
la differenza nn è molto evidente...i ganci dei mallet credo lavorino meno rispetto agli egg quindi teoricamente sono soggetti a meno usura, in questi ad esempio lo sgancio mi risulta molto fluido sin dai primo utilizzo...solo su un lato di uno dei due pedali trovo più resistenza nello sgancio.
gli egg invece tendono ad allentarsi prima proprio perché il corpo del pedale è il pedale stesso...per evitare questo piccolo incoveniente avevo acquistato questi:
[URL]http://www.pbikestore.com/pedali-mtb/crank-brothers-tread-contact-sleeve-eggbeater.html[/URL]
che sono praticamente degli spessori che servono per evitare appunto che si allentassero prima del tempo...ed in tre anni di intensa attività nn mi hanno dato problemi!!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
al momento possiedo solo i mallet, ma gli egg li ho posseduti per diversi anni nel passato....
la differenza nn è molto evidente...i ganci dei mallet credo lavorino meno rispetto agli egg quindi teoricamente sono soggetti a meno usura, in questi ad esempio lo sgancio mi risulta molto fluido sin dai primo utilizzo...solo su un lato di uno dei due pedali trovo più resistenza nello sgancio.
gli egg invece tendono ad allentarsi prima proprio perché il corpo del pedale è il pedale stesso...per evitare questo piccolo incoveniente avevo acquistato questi:
http://www.pbikestore.com/pedali-mtb/crank-brothers-tread-contact-sleeve-eggbeater.html[url]http://www.pbikestore.com/pedali-mtb/crank-brothers-tread-contact-sleeve-eggbeater.html[/URL]
che sono praticamente degli spessori che servono per evitare appunto che si allentassero prima del tempo...ed in tre anni di intensa attività nn mi hanno dato problemi!!

Perfetto quindi nessun problema con i Mallet, a questo punto procedo con l'acquisto.
Grazie ancora per la tua preziosa consulenzao-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo