Pedali a sgangio rapido

EPI792001

Biker novus
19/4/08
44
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ciao a tutti,
anche se non ancora molto convinto (speriamo bene...) ho deciso di passare ai pedali a sgancio rapido...e avrei bisogno di alcuni consigli per iniziare....

Ho iniziato a vedere qualche scarpa...quelle su cui mi sentivo meglio sono le Northwave Kaiman o Lizzard. Secondo voi come sono?

Per iniziare è meglio andare per un pò in giro solo in strade asfaltate?

C'è qualche trucco per iniziare?

Infine ho visto online pedali con attacco su tutti i quatrro lati...pareri? sono + semplici per iniziare?

ciao e grazie in anticipo
 

pierlo8961

Biker ciceronis
... ho visto online pedali con attacco su tutti i quatrro lati...

Quattro lati ? E che sono dei cubi ?

Scherzi a parte, se vuoi dei pedali a sgancio rapido prendili con attachi su entrambre le facce, non acquistare quelli 'misti' con aggancio da un lato e flat dall'altro, eviti in questo modo di andare a 'cercare' con il piede il lato giusto. Ti consiglio di acquistare pedali con una superfice di appoggio ampia così che all'occorrenza, quando sganci, la scarpa 'trova' qualcosa su cui appoggiarsi.
Consiglio d'uso: le prime volte tieni le molle morbide così sganci facilmente e non iniziare con percorsi difficili e saliti impossibili, prendi prima confidenza con lo 'strumento'.
 

maxITR

Biker tremendus
All'inizio ti ci devi abituare un po'.Magari fatti qualche giro in strade poco trafficate e in pianura per prendere un po' la mano e allenta un po' le viti dei pedali per sganciarti piu' facilmente...non allentarle troppo altrimenti rischi che si sganci al minimo movimento del piede
In salite impegnative è un po' difficile la ripartenza ma è sempre questione di abitudine.
Le Northwave sono delle buone scarpe,ma forse le Sidi sono meglio.Io ho le NW Kamaleon,vanno bene se devi anche camminare ma le prime volte a me davano un po' fastidio sul collo del piede perchè sono un po' piu' alte davanti rispetto alle Sidi che usavo prima che erano piu' leggere e comode nella pedalata ma se dovevo camminare su sterrati impervi erano da suicidio a causa della poca suola che hanno.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io ho preso gli shimano 424 con gabbietta esterna al pedale spd: utile basse d'appoggio a patto che tu stia calzando delle scarpe con suola morbida.

In questa configurazione sto prendendo rapidamente mano (meglio: piede) con i pedali automatici... nei punti più ardui o per maggiore sicurezza psicologia, sgancio ed ho un'ottima base d'appoggio, senza scivolare.... Vedo già che pian piano sto prendendo confidenza e rimango attaccato, staccando poi sui punti più difficili!!

Davvero ottimi!!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Ciao a tutti,
anche se non ancora molto convinto (speriamo bene...) ho deciso di passare ai pedali a sgancio rapido...e avrei bisogno di alcuni consigli per iniziare....

Ho iniziato a vedere qualche scarpa...quelle su cui mi sentivo meglio sono le Northwave Kaiman o Lizzard. Secondo voi come sono?

Per iniziare è meglio andare per un pò in giro solo in strade asfaltate?

C'è qualche trucco per iniziare?

Infine ho visto online pedali con attacco su tutti i quatrro lati...pareri? sono + semplici per iniziare?

ciao e grazie in anticipo


Innanzitutto cerca di convincerti che i pedali agganciati sono molto meglio di quelli liberi. Una volta abituato non ne potrai fare più a meno!

Io sulla mia mtb ho gli shimano M520, che sono piuttosto entry level, ma mi ci trovo discretamente.

A me piacciono molto esteticamente gli egg beaters, che si possono agganciare su quattro lati e sono molto rapidi.
Il problema, però, è la base di appoggio che è praticamente assente ed è quasi impossibile andare sganciati.

Della stessa marca (la Crank Brothers) ci sono i Candy che praticamente sono egg beaters con un anello esterno di materiale composito che offre una minima superficie di appoggio.

Altrimenti i pedali che ti ha consigliato rovermtb sono ottimi!

Come scarpe io ho le NW Raptor e le trovo semplicemente stupende!! Sono comode, robuste e ci si cammina anche bene.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Se vai su scarpe NW (non da AM) più tipo xc, sono un ottimo compromesso tra rigidità e camminabilità. Poichè il fondo è abbastanza rigido le puoi facilmente abbinare ai c.b. eggbeater o ai look 4x4 (identici come tecnica di aggancio con clacchette uguali) che non debbono essere regolati, ottimi su fango, con agganci e sganci sicurissimi, un discreto gioco angolare che preserva le articolazioni. Usa la funzione cerca e troverai descritti nel dettaglio i pregi (a mio avviso notevoli) di questo tipo di pedali e, per qualcuno, anche i difetti. :-)
 

mafryks86

Biker popularis
18/1/08
69
0
0
cellatica(BS)
Visita sito
all'inizio dovrai abituarti e sopratutto ricordarti di sganciare il piede quando ti fermi,io le prime uscite coi pedali automatici sarò passato in terra 4-5 volte, dopo diventera automatico e ti accorgerai di quanto sono comodi
 

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
Quattro lati ? E che sono dei cubi ?

Scherzi a parte, se vuoi dei pedali a sgancio rapido prendili con attachi su entrambre le facce, non acquistare quelli 'misti' con aggancio da un lato e flat dall'altro, eviti in questo modo di andare a 'cercare' con il piede il lato giusto. Ti consiglio di acquistare pedali con una superfice di appoggio ampia così che all'occorrenza, quando sganci, la scarpa 'trova' qualcosa su cui appoggiarsi.
Consiglio d'uso: le prime volte tieni le molle morbide così sganci facilmente e non iniziare con percorsi difficili e saliti impossibili, prendi prima confidenza con lo 'strumento'.

potresti consigliare un modello per favore? Grazie :)
 

seagate

Biker urlandum
Le scarpe anche se esteticamente ti possono piacere vanno poi provate e non è detto che quelle che ti piacciono siano poi quelle che si adattano al tuo piede...quindi se hai l'opportunità e devi averla, provane almeno un paio di marche diverse per confrontare la calzata.


pedali shimano m520 con meno di 30 euro te la cavi, dopo du tre prove di aggancio/ sgancio sei già pratico dell' metodo.
Prova anche le specialized.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao a tutti,
anche se non ancora molto convinto (speriamo bene...) ho deciso di passare ai pedali a sgancio rapido...e avrei bisogno di alcuni consigli per iniziare....

Ho iniziato a vedere qualche scarpa...quelle su cui mi sentivo meglio sono le Northwave Kaiman o Lizzard. Secondo voi come sono?

Per iniziare è meglio andare per un pò in giro solo in strade asfaltate?

C'è qualche trucco per iniziare?

Infine ho visto online pedali con attacco su tutti i quatrro lati...pareri? sono + semplici per iniziare?

ciao e grazie in anticipo

Ciao,

anch'io come te avevo dei dubbi circa l'utilizzo, poi quando mi sono deciso e ho montato gli shimano 520, mi si è aperto tutto un'altro mondo, senti la bici in maniera totalmente differente (era rimasta sempre un cancello...però), quindi ti consiglio vivamente di fare il salto.

Per quanto riguarda l'utilizzo, è solo questione di abitudine, ad un certo punto tutto ti diventa automatico.

Per le scarpe io ho optato per le NW Kaiman (che mi pare stai valutando) e mi ci stò trovando bene, magari la prossima sarà una scarpa un pò più tecnica, ma per iniziare credo siano un buon prodotto.

Tieni conto infine del prezzo; io ho pagato 34,90 i pedali e 79,90 le scarpe, male che vada butti via 115 euri, se invece ti vanno bene come è successo a me, fanno il loro onesto lavoro e ci fai i tuoi bei kilometrini.

Spero di esserti stato d'aiuto,

Buone pedalate.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ah, che belli! Mi ricordano una delle mie più belle figure! Ero intento a ripartire in salita, quando distratto da alcune gentil pulzelle che vagavano in loco...mi sono spetasciato al suolo da fermo, su un fianco, tipo orsetto del luna park!! Devo essere onesto, non li ho più usati...anche se avevano degli innegabili vantaggi...
 
D

DEKILLA64

Ospite
Quattro lati ? E che sono dei cubi ?

Dai, adesso non scherzo, quelli che dici tu sono gli Eggs Beater della Crank Brothers, e sono quelli che avevo io all'inizio, poi essedomi orientato più verso il freeride sono passato ai Mallet C, sempre della Crank Brothers. Hanno il medesimo tipo di attacco, ma sono montati all'interno di un pedale normale.
...Ma poi ho deciso di spetasciarmi in altri modi...quindi sono passato ai flat, ci fai tutto...ma occhio ai segni che lasciano i pin!
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
Le prime volte anch'io ero molto titubante sul loro utilizzo, tanto che in prossimità di passaggi difficili o stop/precedenze su strada li sganciavo prima!! Adesso invece non riesco a pedalare senza! Se all'inizio ti senti ancora insicuro anche avendo tarato la molla al minimo ti dico la mia esperienza: li ho oliati completamente, tutta un'altra cosa! infatti ho già tarato la molla per avere un aggancio più rigido.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io mi ricorderò sempre il mio primo giro con i pedali a sgancio rapido......sono caduto 4 volte.....di cui 3 in salita.....però è vero,ora non riesco più a pedalare senza.....anche se però appena riprenderò a girare li cambio e metto quelli che in un lato sono normali e nell'altro hanno l'aggancio (non so come si kiamano),perchè ci sono certi passaggi nel fare all mountain dove voglio avere il piede libero e "veloce".....
 

maxITR

Biker tremendus
Io mi ricorderò sempre il mio primo giro con i pedali a sgancio rapido......sono caduto 4 volte.....di cui 3 in salita.....però è vero,ora non riesco più a pedalare senza.....anche se però appena riprenderò a girare li cambio e metto quelli che in un lato sono normali e nell'altro hanno l'aggancio (non so come si kiamano),perchè ci sono certi passaggi nel fare all mountain dove voglio avere il piede libero e "veloce".....

anch'io in certe situazioni mi trovo in difficoltà e preferirei il piede libero.
Credo pero' che con i pedali a doppio uso si peggiorino le cose perchè ti puoi ritrovare in situazioni di "emergenza" con il piede sul lato sbagliato del pedale.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io mi ricorderò sempre il mio primo giro con i pedali a sgancio rapido......sono caduto 4 volte.....di cui 3 in salita.....però è vero,ora non riesco più a pedalare senza.....anche se però appena riprenderò a girare li cambio e metto quelli che in un lato sono normali e nell'altro hanno l'aggancio (non so come si kiamano),perchè ci sono certi passaggi nel fare all mountain dove voglio avere il piede libero e "veloce".....

anch'io in certe situazioni mi trovo in difficoltà e preferirei il piede libero.
Credo pero' che con i pedali a doppio uso si peggiorino le cose perchè ti puoi ritrovare in situazioni di "emergenza" con il piede sul lato sbagliato del pedale.

Concordo con Max.... per cercare di avere la "botte piena e la moglie ubriaca" ho preso gli shimano 424 (con cintura al pedale in resina resistente) e scarpe da trekking: ottima resa agganciato (ovviamente) e nei tratti tecnici ottima base d'appoggio da sganciato: la suola morbida e tacchettata ha un'ottima presa sulla resina e non sento il pedale automatico sotto la suola. Già provato su tratti tecnici e non rimpiango assolutamente il pedale flat!! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo