pedali...è etico intercambiarli a seconda del percorso da fare?

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
guarda, io ho delle scarpe shimano mt43 e, sulla pininfarina, dei pedali vp x-82 doppio uso.
Una delle rare volte che ho usato la pininfarina con queste scarpe ho notato che dal lato normale sta accoppiata aveva un grip sufficiente anche per pedalicchiare nel bosco.
In ogni caso non credo che esista una accoppiata pedali piu scarpe spd in grado di offrirti il massimo nelle due configurazioni. Se hai pazienza la cosa migliore è scegliere scarpe e pedali in base al giro stando quindi li a fare monta e smonta, io che pazienza non ne ho uso gli spd e basta. :D
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie a tutti, interventi molto interessanti
come dice giustamente baich e altri, certo bisognerebbe orientarsi in un senso o l'altro
ma ragazzi..io credo che su sentieri stretti..ripidi, con massi instabili..ma chi resta agganciato?

questo per dire che io se parto da casa posso scegliere il giro xc e via di spd senza minimo dubbio, oppure un giro AM...dove che dir si voglia ma se è scassato con gli spd non è roba da tutti
al contrario ma chi pedala su percorsi xc con i flat? un controsenso..

io farei un uso 50% delle 2 tipologie

certo lo so da me, l'ideale sarebbe l'attuale front con gli spd per xc..
e mi prendo una full dove ci metto dei buoni flat per i giri AM

;-)

ma non posso fare questa spesa..

anche star li a cambiar pedale all'esigenza è un lavoraccio

forse la cosa sensata è ancora quella attuale con pedale dual,,, ( sistema shimano non crack) un lato pin che cosi si possa definire
adesso vedo questi linkati da hot..
ciao grazie degli spunti

nb: ma questi exustar sono una bomba...
però direi non i modelli linkati da hot, ma quelli nella sezione intercambiabili, tipo e-pm820-1 e a seguire..
se non sbaglio l'aggancio è spd cosi sono gia ok con le mie scarpette, i pin sostituibili se si consumano piegano..
mi sembra che pesano anche poco..
adesso vedo chi li vende..:-)


 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
grazie a tutti, interventi molto interessanti
come dice giustamente baich e altri, certo bisognerebbe orientarsi in un senso o l'altro
ma ragazzi..io credo che su sentieri stretti..ripidi, con massi instabili..ma chi resta agganciato?

fermo restando che, magari, quello che tu intendi per ripido e instabile non debba necessariamente corrispondere a quello che intendo io, dato che ognuno vive in un contesto naturale e di sentieri diverso...
però ritengo che è meglio restare agganciato che poggiato su una piattaforma instabile, esperienza personale con cadute (brutte annesse)

una volta per non aver visto un canaletto veramente poco profondo su una strada forestale (avevo i flat scrausi e le scarpe consumate) ho perso l'appoggio finendo col piede fra copertone e forcella. Andavo a 30/40 orari, il resto te lo lascio immaginare..
Onestamente da quando ho gli spd, se c'è da scendere scendo il 99.9% delle volte agganciato, qualche volta mi è capitato di mantenere un piede sganciato ma piu che altro perche non riuscivo ad agganciare oppure perche non avevo deciso se stare in sella o spingere (ma di solito in tratti pianeggianti con rocce troppo alte per una bici da xc guidata da un pivello quale il sottoscritto) :smile:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
non metto in dubbio..ma quando parlo di discese scassate intendo con canali stretti e profondi che quasi toccano i pedali, o salti anche da 50 cm, pendenze che se non si sta fuori di sedere 30 cm sul copertone si ribalta
poi ok magari i big scendono a razzo..ma io sono una principiante :-)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
io sulla mia ho montato i candy 1 (quelli in nylon) e in discesa se non aggancio, non vado, per il semplice fatto che l'attacco crank è ingobrante da sganciati e da solo che fastidio, ma scendendo agganciata mi trovo quasi più sicura che sganciata, certo nei tratti in cui non mi fido tengo un piede sganciato che al bisogno metto a terra. mi stò abituando ad usarli anche se ancora tendo a stringere le gambe in discesa per tenere la bici, ma pian piano stò migliorando (ho una front da enduro/fr). quando vado in park monto i flat (nukeproof electron in nylon), mi fermo spesso quando scendo in park e rischierei di finire a terra ogni volta che mi fermo con i candy, mi conosco e mi dimenticherei di avere i piedi agganciati come minimo!! quindi per me: park= flat, per tutto il resto= candy o shimano spd o qualsiasi altra tipologia di aggancio!
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
magari mi sbaglio ma mi sembrano più degli SPD che in caso volessi usare la MTB per la passeggiata posso portarli anche con scarpe normali...

Crank brother mallet 1

Dove sono i pins per una buona tenuta in MTB?

Sono quelli nuovi, io li ho avuti anni fa ed avevano 8 pin, non sono dei veri flat, ma sono meglio di quelli che ha lei, comunque se questo è il nuovo mallet 1, non serve a niente

cbros_mallet_1_green_08_m.jpg


Io avevo questi
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
io sulla mia ho montato i candy 1 (quelli in nylon) e in discesa se non aggancio, non vado, per il semplice fatto che l'attacco crank è ingobrante da sganciati e da solo che fastidio, ma scendendo agganciata mi trovo quasi più sicura che sganciata, certo nei tratti in cui non mi fido tengo un piede sganciato che al bisogno metto a terra. mi stò abituando ad usarli anche se ancora tendo a stringere le gambe in discesa per tenere la bici, ma pian piano stò migliorando (ho una front da enduro/fr). quando vado in park monto i flat (nukeproof electron in nylon), mi fermo spesso quando scendo in park e rischierei di finire a terra ogni volta che mi fermo con i candy, mi conosco e mi dimenticherei di avere i piedi agganciati come minimo!! quindi per me: park= flat, per tutto il resto= candy o shimano spd o qualsiasi altra tipologia di aggancio!

però nel mio caso parlando di flat li userei con scarpe apposite, quindi non avrei il problema della placchetta sotto..
per il resto sono in sintonia
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non metto in dubbio..ma quando parlo di discese scassate intendo con canali stretti e profondi che quasi toccano i pedali, o salti anche da 50 cm, pendenze che se non si sta fuori di sedere 30 cm sul copertone si ribalta
poi ok magari i big scendono a razzo..ma io sono una principiante :-)

bah guarda, credo che su percorsi del genere un pedale doppio uso riunisca i difetti di entrambi: difficolta a riagganciarsi quando vuoi riprendere a pedalare agganciato, e grip comunque non al livello di un vero flat quando vai sganciato.
Considera che almeno quelli che ho visto io sono doppio uso si, ma sono progettati secondo un altro intento (pedalare agganciati su percorsi non impegnativi, e pedalare sganciati per andare a fare la spesa)
quelli che hanno la superficie di appoggio e l'aggancio da entrambi i lati, invece, penso che siano studiati si per avere un miglior grip e controllo del piede, ma restando comunque agganciati dato che per forza di cose l'aggancio un pochino deve sporgere, altrimenti diventerebbe veramente complesso da usare. Poi non so, non essendo esperto di discipline discesistiche magari mi sbaglio!
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
per nosfe e la'ltro amico, però io ho le scarpette con placche shimano ( che sganciano in tutte le direzioni), preferirei non passare al sistema crackB...
ci passerei solo se ci sono dei pro nei confronti degli spd..parlo d ainesperta ovvio
ciao
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per nosfe e la'ltro amico, però io ho le scarpette con placche shimano ( che sganciano in tutte le direzioni), preferirei non passare al sistema crackB...
ci passerei solo se ci sono dei pro nei confronti degli spd..parlo d ainesperta ovvio
ciao

intendi le sh56 a sgancio facilitato?
A mio parere sarebbero assolutamente da evitare su percorsi cosi accidentati come dici tu. Anche shimano lo consiglia, il rischio di trovarsi sganciati involontariamente e farsi male è alto.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
bah guarda, credo che su percorsi del genere un pedale doppio uso riunisca i difetti di entrambi: difficolta a riagganciarsi quando vuoi riprendere a pedalare agganciato, e grip comunque non al livello di un vero flat quando vai sganciato.
Considera che almeno quelli che ho visto io sono doppio uso si, ma sono progettati secondo un altro intento (pedalare agganciati su percorsi non impegnativi, e pedalare sganciati per andare a fare la spesa)
quelli che hanno la superficie di appoggio e l'aggancio da entrambi i lati, invece, penso che siano studiati si per avere un miglior grip e controllo del piede, ma restando comunque agganciati dato che per forza di cose l'aggancio un pochino deve sporgere, altrimenti diventerebbe veramente complesso da usare. Poi non so, non essendo esperto di discipline discesistiche magari mi sbaglio!

dalla poca esperienza con questi pedali dual che ho, a parte il discorso che come flat fanno paura..cè da dire anche che quando li usi flat..e metti giu piede , quando ripedali son girati dalla parte spd..e viceversa
vabbè bisogna conviverci, ma dopotutto se una fa percorsi xc e anche AM...

al discorso di stare agganciata e staccare solo un piede non ci ho mai pensato, ma scommetto che se sgancio il dx poi cadrei a sx..:nunsacci:
:-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
intendi le sh56 a sgancio facilitato?
A mio parere sarebbero assolutamente da evitare su percorsi cosi accidentati come dici tu. Anche shimano lo consiglia, il rischio di trovarsi sganciati involontariamente e farsi male è alto.
si quelle, in effetti non è bello sganciarsi involontariamente, ma a me non sembra cmq cosi facile, se si da piu forza al bullone poi..
parto sempre dal presupposto che nei tratti scassati ho una velocità prossima allo 0..quindi anche se si sgancia non è un dramma
certo per chi va a bomba e ha sicurezza e padronanza..credo anche io che è meglio stare agganciato sicuro

io ho messo le sh56 dopo essere caduta con le sh51,,per prendere confidenza, poi tra 1 anno spero che anche con le 51 mi troverò sicura, vediamo dai
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ma ragazzi..io credo che su sentieri stretti..ripidi, con massi instabili..ma chi resta agganciato?
[/B]
ora giro con i flat ma sul tecnico mi trovavo meglio con gli spd.
la maggioranza di quelli che conosco girano con spd anche in park.
con i piedi agganciati non ti devi preoccupare di perdere il pedale ed è più facile guidare la bici spostando il peso.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ci credo..ma prima serve padronanza del mezzo..che per me che vado da 1 mese non cè, l'altro giorno ad esempio mi sono avventurata su una discesa scassata da sola, pian piano..fuori sella..ogni tanto piedino giu..era una bella pendenza ma sono scesa..ma se stavo agganciata cadevo almeno 10 volte
questo epr dire che intanto che prendo padronanza meglio flat in discesa tosta ( idem salita tosta)
per il resto dei miei giri ( xc) spd a vita e l'ho capito da me dopo 1 mese, non cè storia
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si quelle, in effetti non è bello sganciarsi involontariamente, ma a me non sembra cmq cosi facile, se si da piu forza al bullone poi..
parto sempre dal presupposto che nei tratti scassati ho una velocità prossima allo 0..quindi anche se si sgancia non è un dramma
certo per chi va a bomba e ha sicurezza e padronanza..credo anche io che è meglio stare agganciato sicuro

io ho messo le sh56 dopo essere caduta con le sh51,,per prendere confidenza, poi tra 1 anno spero che anche con le 51 mi troverò sicura, vediamo dai

Mah a sto punto prendi due flat e gira coi flat finche non prendi confidenza con la bici, per poi passare agli spd...
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
intendi le sh56 a sgancio facilitato?
A mio parere sarebbero assolutamente da evitare su percorsi cosi accidentati come dici tu. Anche shimano lo consiglia, il rischio di trovarsi sganciati involontariamente e farsi male è alto.

Se aumenti il carico della molla sono sicure ma devi forzare per sganciare, quindi tanto vale usare le 51!

Alla fine buoni mix non esistono, perché la soluzione a due faccie diverse, una flat ed un SPD, è scomoda, ti capita sempre il lato sbagliato ed i pin pronunciati su ambo le parti rendono difficoltoso lo sgancio

I miei mallet li avevo modificati, ho messo dei pin decenti, ma non riuscivo ad usarli come SPD, poi ho tolto i pin da un lato,per fare solo un lato flat,soliti problemi, mi sono stufato, andavo più spesso agganciato ho optato per solo SPD ed ho preso degli Shimano XT e da allora,sempre e solo Shimano e sempre e solo SPD
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
passare agli spd per me non è stato semplice,dopo molti anni di bmx e avere i piedi legati ho fatto fatica,li uso solo sulla front e regolati che al minimo movimento si sgancino e mi trovo bene cosi,e faccio qualsiasi tipo di percorso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo