Pedale Rockbros cigola

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Ad Ottobre 2021 ho acquistato questi pedali flat Rockbros

https://www.amazon.it/gp/product/B07N2FKVJB/?tag=mmc08-21

in sostituzione degli originali che ormai avevano 11 anni e iniziavano a dare segni di cedimento.

Da qualche mese, durante il giro in bici, ogni tanto sentivo un rumorino ma non riuscendo a capire bene da dove arrivasse, non potevo intervenire.

Oggi, pulendo la trasmissione, ho notato che il rumorino veniva dal pedale destro. Ho smontato il pedale ma non riesco ad aprirlo per ingrassare perno e cuscinetti. Dalla descrizione ho letto che è sigillato. Quindi cosa mi rimane da fare? Li butto e ne compro altri? Certo che spendere soldi per roba usa e getta...
Ho provato con un pò d'olio per quanto riuscivo ma penso niente di fatto.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
se li compravi su AliExpress almeno risparmiavi..guarda su qualunque sito come bike discount o probikeshop..trovi roba sconfino al top..
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Come ho già scritto sopra: Ho provato con un pò d'olio per quanto riuscivo ma penso niente di fatto.
ah ok, non avevo capito che hai usato lubrificante spray (esistono anche lubrificanti a goccia).
spesso bisogna spararlo da vicino in modo che si insinui bene.
comunque se dici che hai provato...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.646
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Rockbros è ovviamente un marchio cinese che fa un pò di prodotti per il ciclismo, pedali occhiali, vestiario...di questo brand ho preso degli occhiali per niente male e anche una salopette estiva che fece il proprio lavoro.
I pedali non li conosco ma può capitare anche a pedali di marca di cigolare, e non tutti si possono smontare per lubrificarli...
Comunque sono per pochissimo ancora in garanzia, perchè non tentar di giocar la carta con Amazon? Cosi vediamo come accontentano i clienti...;-)
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Comunque sono per pochissimo ancora in garanzia, perchè non tentar di giocar la carta con Amazon? Cosi vediamo come accontentano i clienti...;-)

Dopo 2 anni? Ma poi, è più lo sbattimento di reinpacchettare tutto...

Faccio prima a comprarne altri, sperando di non perdere questi durante le uscite

Piuttosto, quale marchio guardo? Shimano è una garanzia, però sono anche più pesanti e costano maggiormente.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi sa proprio... 40 euro di pedali e non si può neppure fare manutenzione :-( Domani e lunedì provo come va ma... ho i miei dubbi.

Nel frattempo, mi consigliereste pedali flat di buona marca, in cui si possa fare manutenzione e senza spendere una fucilata?
Di recente ho acquistato i pedali black magic della Funn ad un costo di circa 50€, ma ho visto che sono al ribasso e in alcuni store si trovano anche attorno ai 40€. Sono flat e mi ci sto trovando bene, come del resto con tutti i componenti che ho della Funn.

 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.948
2.985
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quei pedali si smontano, li avevo anche io e nonostante sia scomodo smontarli visto che il bullone è difficilmente accessibile si può fare.

Purtroppo però viene a galla il solito atteggiamento nel forum... "è immondizia cinese, che ti aspettavi?" senza neanche conoscere il prodotto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.948
2.985
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Luigi T. ora non li ho più ma provo a ricordare il procedimento che ho utilizzato.
Innanzitutto devi togliere il bullone esterno che funge da parapolvere con una semplice brugola.
Poi la parte complicate è svitare il bullone avvitato nel perno, se non vado errato io lo facevo con il pedale montato sulla pedivella, usando un cacciavite piano di dimensioni generose lo infilavo ad incastro a fianco del bullone, poi basta girare il pedale nel giusto verso, non ricordo se la filettatura è normale o inversa, prova in entrambi i versi.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io ho preso gli stessi pedali perché penso che a quella cifra possano essere considerati materiali di consumo, se mi durano più di un anno sono già contento.
tutto lo sforzo e tutto il peso della bici vanno a sollecitare esattamente sul perno dei pedali!
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Io ho preso gli stessi pedali perché penso che a quella cifra possano essere considerati materiali di consumo, se mi durano più di un anno sono già contento.
tutto lo sforzo e tutto il peso della bici vanno a sollecitare esattamente sul perno dei pedali!
Io sono contento se mi durano più di 10 anni

ora non li ho più ma provo a ricordare il procedimento che ho utilizzato.
Innanzitutto devi togliere il bullone esterno che funge da parapolvere con una semplice brugola.
Poi la parte complicate è svitare il bullone avvitato nel perno, se non vado errato io lo facevo con il pedale montato sulla pedivella, usando un cacciavite piano di dimensioni generose lo infilavo ad incastro a fianco del bullone, poi basta girare il pedale nel giusto verso, non ricordo se la filettatura è normale o inversa, prova in entrambi i versi.
Si, fino al parapolvere esterno da svitare con la brugola c'ero arrivato. Il problema è la parte interna, non si vede nessun dado.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.948
2.985
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io sono contento se mi durano più di 10 anni


Si, fino al parapolvere esterno da svitare con la brugola c'ero arrivato. Il problema è la parte interna, non si vede nessun dado.
Mi pare strano, anche nell'esploso in foto di Amazon c'è un dado, è all'interno. Ho pochi dubbi visto che mi sembra proprio identico a quello che avevo
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io uso dei rockbros da 15€ da anni e vanno una bomba :D E di botte ne hanno prese a iosa. Forse è un pò un prenderci con questi prodotti che costano meno
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Ieri il pedale ha iniziato a fare il verso di un'anatra. Quando son ritornato a casa, l'ho smontato ed ecco cosa si vede subito dopo il tappo parapolvere.

20231002-110809.jpg


Il dado è talmente in fondo che non si riesce a svitare. Ho provato con le pinze a becco, niente da fare.

Alla fine ho buttato tutto perché nel rimontarlo si è consumata la filettatura -.-
 

Classifica mensile dislivello positivo