pedale destro non esce

lion05

Biker novus
Ciao ragazzi ho un bel problema, ho comprato una scapin murdok che monta guarnitura xt 2014 e pedali xtr, volevo togliere i pedali e mettere i miei doppia funzione solo che quello dx (lato corone) non esce e ha solo la brugola per essere svitato, ieri sono andato dal mio meccanico abbiamo smontato la guarnitura e anche mettendolo in morsa non vuole uscire. Allora decisione drastica l'abbiamo tagiato, ma non vuole sapere di uscire. come posso comportarmi?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao ragazzi ho un bel problema, ho comprato una scapin murdok che monta guarnitura xt 2014 e pedali xtr, volevo togliere i pedali e mettere i miei doppia funzione solo che quello dx (lato corone) non esce e ha solo la brugola per essere svitato, ieri sono andato dal mio meccanico abbiamo smontato la guarnitura e anche mettendolo in morsa non vuole uscire. Allora decisione drastica l'abbiamo tagiato, ma non vuole sapere di uscire. come posso comportarmi?


mettilo a bagno in wd40 o simili per una notte...poi magari gli dai anche una scaldata con un phon e poi riprova.

anche se sei stato dal meccanico lo chiedo lo stesso...avete cercato di svitare nel senso di rotazione corretto giusto?(dovrebbe essere in senso orario se non dico castronerie...)
 

lion05

Biker novus
si certo abbiamo svitato nel senso corretto, in entrambi i pedali si vita verso ruota anteriore, e si svita verso la posteriore. già provato a lasciarlo sta notte nel wd40..ma niente.. il discorso è che ormai è abbastanza spanata, e non si riesce a far forza come si deve.. mi scoccia spender 150 euro di guarnitura visto che questa era nuova..
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
si certo abbiamo svitato nel senso corretto, in entrambi i pedali si vita verso ruota anteriore, e si svita verso la posteriore. già provato a lasciarlo sta notte nel wd40..ma niente.. il discorso è che ormai è abbastanza spanata, e non si riesce a far forza come si deve.. mi scoccia spender 150 euro di guarnitura visto che questa era nuova..


verso ruota ant/post é relativo...tutto dipende se tieni la chiave sotto al pedale o sopra (orario/antiorario invece é assoluto)

hai provato a scaldare?
puoi provare a scalfire la testa della vite e svitare con scalpello e martello, se anche così non va...cerca un meccanico in zona, loro di solito hanno degli estrattori o qualche altro metodo per estrarre. cambiare tutta la guarnitura non mi sembra proprio il caso, é solo una vite bloccata ;)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque il pedale destro ha filettatura destrorsa, si svita in senso antiorario (come le viti "normali"). il sinistro ha filettatura contraria.

Quoto il consiglio dello sbloccante (meglio se riesci a lasciare il pezzo a bagno o comunque lasciarlo penetrare per un po' di tempo) e di scaldare bene.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Trapana tutto e rifai il filetto con un elicoidal. Io non avrei tagliato un pedale xtr! Mi avrebbe pianto il cuore! Ma già che lo hai tagliato lo puoi anche trapanare, ovviamente non con quelli di casa ma almeno a colonna!
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
comunque il pedale destro ha filettatura destrorsa, si svita in senso antiorario (come le viti "normali"). il sinistro ha filettatura contraria.

Quoto il consiglio dello sbloccante (meglio se riesci a lasciare il pezzo a bagno o comunque lasciarlo penetrare per un po' di tempo) e di scaldare bene.


dx si svita in senso antiorario..se lo sviti dalla parte del pedale, ma se sviti con la brugola svitiin senso orario..no?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Un vero spreco, concordo.

Senza offesa ma cambierei meccanico, uno serio dovrebbe avere l'attrezzatura e la competenza per sbrigare queste faccende (specialmente dopo aver deciso di sacrificare il pedale), passi l'amatore che tribola a svitare una vite ma un professionista ce la deve fare.
Che poi non ho capito a che pro tagliare il pedale! Poi fosse stato un deore ancora ancora!
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao, come già detto da altri, ormai che hai tagliato il pedale mettiti al trapano a colonna e buchi sul perno del pedale con punta man mano a crescere ( occhio a non andare a rovinare la filettatura della guarnitura) vedrai che al 99% vien via trapanando se fori con il giro nel senso di svitamento....certo però che arrivare a tagliare il pedale...anche a me era capitato un pedale bloccato ma è bastato un tubo da infilare alla brugola per far più leva e si è tolto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo