pedale "classico" e pedale a "sgancio" mi dite la vostra?

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Dalla mia esperienza gli unici punti in cui sono meglio i flat sono le discese tecniche e molto lente, ad esempio tra gradoni, pietre e tornantini.
In tutti gli altri casi i vantaggi degli spd sono notevoli.
Anche in una discesa scassata ma veloce o dopo un salto: hai maggior controllo e non rischi di perdere la bici. Tanto se devi cadere, cadi non certo per colpa dei pedali.

E cmq il problema spesso è riaggarcciarsi al volo e non sganciarsi, il cui movimento diventa veramente automatico.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Se uno fosse capace di andare come loro, non farebbe nemmeno la domanda (oltre ad essere abbastanza incoscente da non mettere nessuna protezione).
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
Se uno fosse capace di andare come loro, non farebbe nemmeno la domanda (oltre ad essere abbastanza incoscente da non mettere nessuna protezione).

non ho ben capito se cell hai con me... se cosi fosse ti dico solo che ho la mtb da 2 settimane e solo una volta sono andato in pineta, poi ho la 9.1 che quello che ho visto in video neanche un miracolo riuscirebbe a farmi fare un percorso simile con la rr.
la mia è solo un informazione per partire al meglio possibile per un eventuale domani.....
adesso come adesso sono propio contento di aver scelto la full seppur mi rendo conto grazie alle varie documentazioni che chiamare full la 9.1 rispetto ad altri mostri è propio una parolona...... ma meglio di una front per le mie esigenze.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ma che scherzi? nessuna scortesia ci mancherebbe è solo che se stessi ad un livello simile non chiederei info sui pedali.
tranq. :-)

Appunto, quel che volevo dire (e che non mi è riuscito subito bene!) è di non farti troppi problemi su video come quello, perchè tanto così non ci vai (e io neppure), tra l'altro usano bici da discesa/freeride. Quando sarai in grado di andare così avrai imparato benissimo come e dove si usano gli sganci.
Quel percorso puoi farlo benissimo coi spd e la tua bici, ma non come fanno loro. Perchè al di la della velocità, loro fanno un largo uso di salti "acrobatici" che in una gara di downhill farebbero perdere tantissimo tempo.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
ne approfitto della discussione: mi sono operato recentemente al menisco e, invece di togliermelo come era previsto, me lo hanno suturato, per cui devo stare molto attento almeno per i prossimi 3-4 mesi, affinchè non si riapra...
Mi sta arrivando la bici nuova (lapierre x control 210), che dovrei usare in salita-discesa-asfalto, insomma percorsi misti, ma inizialmente in maniera più "tranquilla"
Secondo voi è meglio evitare gli spd? Ho un po' paura di rimanere bloccato o comunque di danneggiare la sutura...
Grazie!
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
per il tuo ginocchio è meglio che fai cose troppo impegnative, ti conviene pensare di più a ristabilire bene il ginocchio che ha tempi un pò lunghi e questo a parte, dopo aver penato più di un anno con gli attacchi sono passato ai flat ed ora anche nei tratti impegnativi mi sento sicuro e vado bene.Ho preso dei wellgo in magnesio (wellgo MG-1) pagati 35€ e pesano sui 300 gr la coppia.
Ora i miei compagni di giro se li vogliono prendere anche loro, visto che con gli attacchi avevano problemi in diversi tratti..
Comunque si parla sempre di soggettività, se ti sentiresti più sicuro, fai un piccolo investimento, tanto non è che devi vincere la coppa del mondo no?
ciao
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Quando ho iniziato con la XR e facevo solo il fiume dietro casa, i flat andavano benissimo. Ma quando i percorsi , soprattutto sono iniziate le salite, ho preso gli attacchi e senti tanto guadagno in più in quella situazione.
In discesa avevo le tue stesse paure, ma per farmi male m' è bastato fare 5 mt in giardino x sfraccassarmi contro il cancello di casa.......adesso da come mi viene automatico non ci faccio neppure caso.
Non cercare i più leggeri in titanio o altro, ma non prendere nemmeno dei pedali da 500gr ( mezzo chilo suona meglio ) è l' unico consiglio che ti do.
Ciao
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
E cmq il problema spesso è riaggarcciarsi al volo e non sganciarsi, il cui movimento diventa veramente automatico.

Parole Sante!
E questo è sempre stato il mio problema.
Adesso ho un pò risolto, sia con la pratica, sia smollando il più possibile gli attacchi, in modo che siano più morbidi in fase di aggancio ma che comunque abbiano quel minimo di tenuta da non saltare a farti fracassare la tibia contro il pedale stesso.
Però non nascondo che spesso bestemmio un pò, sopratutto col sinistro...
 
credo che fondamentalmente sia una questione di pratica!
Probabilmente all'inizio magari si avrà un pò di difficoltà con gli attacchi ma poi penso che la cosa vada bene!

Io per ora ho i pedali classici diciamo... più avanti vedrò se prendermi quelli con gli attacchi!
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ma personalmente io ho gli spd e nelle discese più impegnative sgancio entrambe le scarpette e le appoggio sui pedali senza farle agganciare...non è il massimo però almeno posso poggiare il piede subito e terra senza problemi...diciamo che mi trovo bene..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Parole Sante!
E questo è sempre stato il mio problema.
Adesso ho un pò risolto, sia con la pratica, sia smollando il più possibile gli attacchi, in modo che siano più morbidi in fase di aggancio ma che comunque abbiano quel minimo di tenuta da non saltare a farti fracassare la tibia contro il pedale stesso.
Però non nascondo che spesso bestemmio un pò, sopratutto col sinistro...

Io uguale, l'altro giorno venivo giu per una forestale (ghiaia ma non tanto scassata), in curva a sx mi stacco il piede sx per provare a darmi una sorta di equilibrio e provando a strisciare col piede per terra. Fino all'ucita di curva tutto ok, dopo per riagganciarmi ho avuto qualche tentennamento, non vedo un avvallamento... rimango in piedi... ma a momenti faccio patapunfete !!!

Tu dici: vedi se avevi i flat !
E io rispondo: vedi se restavo attaccato e non facevo il patacca stile valentinorossi!
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
ragazzi non sono stato qui a leggere tutto , ma io sono di una idea sola -----> SPD

Io sinceramente non riuscirei a farne più senza , ho pedalato un bel pò su tante bici con pedali normali , ma la sensazione di " meccanismo unico " che ti danno per me è una cosa sublime , mi sento al 101% parte della MIA bicicletta e aiutano davvero tanto , ovvio che se un o fa percorsi MOLTO accidentati non li consiglio.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Certo, sono d'accordo che la soluzione non è ortodossa.
Ma io parlavo di discese lente ma accidentate, quando sei quasi in surplace ed appunto temi di non fare a tempo a sganciare per poggiare il piede a terra.
Lungi da me fomentare comportamenti potenzialmente pericolosi, figurati!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo