Pedalatore della domenica...

alexZZ

Biker popularis
22/9/11
72
0
0
Vernio (PO)
Visita sito
Scusate la domanda forse stupida, ma uscire in mtb solo nel WE (e non fare altra attività sportiva durante la settimana) porta dei miglioramenti alla propria preparazione o da benefici abbastanza trascurabili. Ovviamente non ho velleità agonistiche ma solo la voglia di divertirsi il WE scorrazzando per i boschi.

Mi pongo questa questione perchè ho serie difficoltà in inverno a ritagliarmi del tempo al di fuori del fine settimana (...lavoro, famiglia, figli, etc etc).

Ciao
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Certo che porta dei miglioramenti, ovviamente molto meno rispetto a 2/3 uscite in settimana...

'nsomma...un po' ottimistica come affermazione.

Diciamo che e' meglio di nulla,ma il tutto dipende da come ci si comporta durante la settimana. Ti mangi un vitello al giorno e ti bevi 18lt di vino dal lunedi' al venerdi' ? Stai dietro la scrivania o dietro il volante per ore ? Ti fai fuori un pacchetto di sigarette non dico al giorno ma anche solo in 5 giorni ? Allora le ore in bici di domenica servono tanto quanto al liceo servivano le 2 ore a settimana di "educazione fisica".
Il beneficio fittizio quale il senso di benessere e freschezza lo si avverte appena si ha finito con la sgambata ma e' appunto una sensazione che dura un attimo,i benefici di un'attivita' fisica costante e ad intensita' medio alta ( dimagrimento,resistenza e aumento di gittata cardiaca) si vedono nel lungo termine e richiedono parecchie ore di costante allenamento settimanale.
Oltretutto alla nostra eta' abbiamo bisogno di molto piu' allenamento per essere..."allenati". Vecchi non siamo ma non abbiamo certo i muscoli di un 18enne che puo' salire in sella a freddo e schizzare via come un indemoniato( beato lui,io a 18 anni mi facevo le canne e mi piangevo addosso per la prima fidanzatina che mi aveva scaricato...)
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Beh, dipende quale attività fai in settimana, se ad esempio fai pesistica e basta secondo me non aiuta. Se magari invece riesci a correre su un tapis roulant è un altro paio di maniche.

Comunque sicuramente un pochino aiuta anche andandoci solo la domenica..
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Ma sono l'unico "pedalatore della domenica" iscritto al forum ?

no, affatto, anche io esco tempo permettendoin bici tutta la mattina di domenica,una sessantina di km e quando rientri a casa doccia e sei un altro uomo,garantito!!!
 

alexZZ

Biker popularis
22/9/11
72
0
0
Vernio (PO)
Visita sito
'nsomma...un po' ottimistica come affermazione.

Oltretutto alla nostra eta' abbiamo bisogno di molto piu' allenamento per essere..."allenati".

Mi fai sentire veramente vecchio :il-saggi:....
Certo che con le giornate corte, il lavoro fino alle 18:00 e il tempaccio invernale non è così facile organizzare delle uscite infrasettimanali.

L'alternativa ci sarebbe (rulli) ma che palle...... Forse l'alternativa più praticabile e meno pallosa è andare a correre. Magari correndo si può ridurre il tempo della sessione di allenamento (30-40 min).

Forse è il caso di provare..... Anche perchè d'inverno non è così improbabile incappare in domeniche con tempo "antartico" (specie dalle mie parti) ed allora
si corre il rischio di allungare troppo la pausa tra un uscita e la successiva.

Che palle l'inverno.........
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
se vuoi fare gamba e fiato nel periodo invernale vai nelle palestre dove si svolgono anche corsi di spinning
ti metti in fondo alla sala e se sei fortunato con le colleghe del corso ti troverai davanti panorami "interessanti" anche se differenti da quelli boschivi...:loll:

miaooo
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
se vuoi fare gamba e fiato nel periodo invernale vai nelle palestre dove si svolgono anche corsi di spinning
ti metti in fondo alla sala e se sei fortunato con le colleghe del corso ti troverai davanti panorami "interessanti" anche se differenti da quelli boschivi...:loll:

miaooo
consiglio da tenere mooooooolto in considerazione :mrgreen:
visto che pure io sono un pedalatore della domenica..
 

run2010

Biker popularis
29/9/10
49
0
0
AP
Visita sito
ciao anche io pedalo spesso la domenica ma ho la "fortuna" di fare i turni, ma adesso arriva l' inverno ed e' la prima volta che lo affronto e' da poco che vado in bici e devo dire che mi sento bene, sento anche meno la fatica nel lavoro ho una media di 3 uscite a settimana e faccio una media di 50 km
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Ma sono l'unico "pedalatore della domenica" iscritto al forum ?

eh no ci sono anche io :-)
in estate faccio 2-3 uscite. gia` da qualche settimana sola un (sabato o domenica). io corro da un'era x cui sono allenato anche se la gamba da bike nn e` la stessa da runner.

se vuoi fare gamba e fiato nel periodo invernale vai nelle palestre dove si svolgono anche corsi di spinning
ti metti in fondo alla sala e se sei fortunato con le colleghe del corso ti troverai davanti panorami "interessanti" anche se differenti da quelli boschivi...:loll:

miaooo

eh gia` bei panorami ne becco sempre un sacco anche io in tarda primavera quando se ne vanno in giro per il parco a correre ;-)
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Ma sono l'unico "pedalatore della domenica" iscritto al forum ?

.....del sabato! D'inverno invece smetto praticamente per più di 4mesi!! E comunque conduco una vita molto sana, ma andando a scuola, durante la settimana sono oberato di studio e compiti, in più frequento il conservatorio, e quindi x me è impossibile fare 2-3uscite la settimana! Però miglioro molto da una settimana all'altra! All'inizio della stagione x fare una salita ci mettevo più di 12minuti, adesso sulla stessa salita ne impiego circa 9e 20secondi!
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
mmm dipende molto dalle persone ho amici che con pochi allenaenti migliorano più di me..anche se mi alleno più spesso..l'importante ke in quel fine settimana non ti sforzi allo sfinimento xkè può essere molto pericoloso siccome il tuo fisico non è allenato a certi sforzi..xkè uscendo una volta alla settimana non si può considerare allenamento
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Anche io pedalatore del we.
Se nei benefici includi anche quelli psicologici......l'uscita fa benissimo!

Ti consiglio durante la settimana di andare a correre. L'ho scoperto da poco. 2 ore a settimana (io faccio il marte e il giove) di corsa blanda (10 km in 1 ora) mio stanno davvero dando molti benefici: peso, fiato e carica adrenalinica in primis! E lo puoi fare all'aperto se trovi una zona illuminata!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
mmm dipende molto dalle persone ho amici che con pochi allenaenti migliorano più di me..anche se mi alleno più spesso..l'importante ke in quel fine settimana non ti sforzi allo sfinimento xkè può essere molto pericoloso siccome il tuo fisico non è allenato a certi sforzi..xkè uscendo una volta alla settimana non si può considerare allenamento
prendo spunto dal tuo intervento perchè a mio parere sei stato l'unico ad aver centrato la questione. uscire una sola volta a settimana (oppure due volte di seguito considerando magari sabato e domenica) può essere addirittura dannoso non solo al fine dell'allenamento ma pure per la salute. del resto se andiamo a leggere anche su questo stesso forum non mancano interventi di persone che chiedono aiuto in quanto "sono uscito con amici più allenati di me ed a fine giro mi sentivo mancare" piuttosto che "esco solo la domenica ed al ritorno ho sempe mal di testa" o ancora " quando rientro dall'unica uscita settimanale mi addormento sul divano stanco morto".
Dunque può certamente bastare una sola uscita. non si otterranno grandi miglioramenti atletici (ma potrebbe anche accadere se partiamo da una condizione fisica particolarmente scadente) ma se rispettiamo il nostro corpo senza pretendere più di quello che può darci avremo benefici certi a livello cardiovascolare e di controllo del peso, nonchè psicologici per la soddisfazione che deriva solitamente da un'uscita in mtb ( o dalla pratica dello sport in genere).
ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo