Pedalata Rotonda

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Bello sto articolo... però la vedo dura mantenere una pedalata rotonda senza aggancio, oltre a questo credo che a lungo andare la posizione che si deve tenere con la caviglia per poter tirare con un pedale flat non giovi molto alle articolazioni, poi non essendo esperto mi sbaglierò...
 

lukauka

Biker serius
11/2/11
167
7
0
siena
Visita sito
Ottimo articolo. Io ultimamente sto usando i flat proprio per affinare la pedalata tonda perche devo concentrarmi a tenere sempre il piede aderente al pedale
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Se si stà parlando anche di salite, come penso, la vedo dura la pedalata rotonda con SS e fisso.
Ci vedo di più un 20-36 davanti ed un 11-26/28 dietro, così da avere rapporti più ravvicinati e quindi trovare facilmente la giusta cadenza di pedalata.
 

v3g3ku

Biker novus
23/8/08
33
0
0
torino
Visita sito
io x allenare la pedalata rotonda lo faccio sui rulli 1 minuto una gamba e un minuto l'altra x almeno 4 o 6 minuti penso serva
e posso ke non e x niente facile coordinarsi bene
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Per non saltellare sulla sella quando si pedala in agilità , oltre alla giusta altezza e avanzamento sella sul carrello, mi permetto di consigliare una presa di manubrio non eccessivamente rigida, spalle sciolte e un importante coinvolgimento dei muscoli addominali nella conduzione della pedalata.
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Se qualcuno mi spiega come si fà ad avere una pedalata agile e rotonda con un fisso o un SS... (non vorrei aver capito male ma a mé l'SS risulta essere una corona ed un pignone, ed altrettanto il fisso) a meno che non ci si metta in pianura per chilometri...fatemi luce!!!
 

cortez

Biker novus
10/2/07
19
0
0
piana
Visita sito
La mia esperienza e quella di alcuni preparatori che mi hanno consigliato nel mio periodo agonistico, mi porta a dire che se non impossibile è perlomeno molto più complicato per un biker acquisire la tecnica di pedalata se non si utilizza la bici da corsa. Naturalmente è tutto opinabile ma io non sono mai riuscito a fare agilità (90/100rpm)con la mtb.
Per chi si vuole togliere la curiosità guardate la cadenza dei prof del team garmin:
http://connect.garmin.com/profile/team-garmin
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
La mia esperienza e quella di alcuni preparatori che mi hanno consigliato nel mio periodo agonistico, mi porta a dire che se non impossibile è perlomeno molto più complicato per un biker acquisire la tecnica di pedalata se non si utilizza la bici da corsa. Naturalmente è tutto opinabile ma io non sono mai riuscito a fare agilità (90/100rpm)con la mtb.
Per chi si vuole togliere la curiosità guardate la cadenza dei prof del team garmin:
http://connect.garmin.com/profile/team-garmin

E perché servirebbe la bici da corsa? Perché ha una diversa posizione in sella? E per quale scopo esattemente se poi i miei giri "importanti" (gare o percorsi che metteranno alla prova le mie capacità) saranno sempre in mtb?
Domande sincere e non con intento provocatorio!
Grazie!!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Se qualcuno mi spiega come si fà ad avere una pedalata agile e rotonda con un fisso o un SS... (non vorrei aver capito male ma a mé l'SS risulta essere una corona ed un pignone, ed altrettanto il fisso) a meno che non ci si metta in pianura per chilometri...fatemi luce!!!

L' SS non aiuta una fava, si é detto che il fisso aiuta a farsi una pedalata rotonda, che per essere allenata non serve andare in salita, una volta acquisito il gesto lo si sfrutta anche in altri frangenti, se non ci credi priva! Hai snocciolato rapporti a caso parlando in generale di salita senza sapere pendenze o quant'altro cosa che oltretutto e propria,ente soggettivo!
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
L' SS non aiuta una fava, si é detto che il fisso aiuta a farsi una pedalata rotonda, che per essere allenata non serve andare in salita, una volta acquisito il gesto lo si sfrutta anche in altri frangenti, se non ci credi priva! Hai snocciolato rapporti a caso parlando in generale di salita senza sapere pendenze o quant'altro cosa che oltretutto e propria,ente soggettivo!

Intanto buongiorno fra, sono stato ingannato dal mio concetto di mtb e dal mio modo di paticarlo, non concepisco pianure, neanche in allenamento.
Sono d'accordo che il fisso aiuti, chiaramente in pianura, ma non ho snocciolato rapporti a caso ed ho anche spiegato il perché può aiutare a mantenere una pedalata rotonda, a maggior ragione su diverse pendenze, come si potrebbe parlare di leva più corta per aiutare una pedalata più agile e rotonda;
quindi come rientra il fisso nel contesto degli "aiuti" così rientra la conformazione del pacco pignoni o la lunghezza delle pedivelle.
Questo è il mio pensiero e puoi non condividerlo, ma non sono baggianate.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Intanto buongiorno fra, sono stato ingannato dal mio concetto di mtb e dal mio modo di paticarlo, non concepisco pianure, neanche in allenamento.
Sono d'accordo che il fisso aiuti, chiaramente in pianura, ma non ho snocciolato rapporti a caso ed ho anche spiegato il perché può aiutare a mantenere una pedalata rotonda, a maggior ragione su diverse pendenze, come si potrebbe parlare di leva più corta per aiutare una pedalata più agile e rotonda;
quindi come rientra il fisso nel contesto degli "aiuti" così rientra la conformazione del pacco pignoni o la lunghezza delle pedivelle.
Questo è il mio pensiero e puoi non condividerlo, ma non sono baggianate.

Buongiorno a te, ora come ora nemmeno io concepisco l'uso della mtb in pianura per lunghi allenamenti, é però vero anche che in mtb non esistono solo le salite! Il tuo ragionamento sulle salite a mio modo di vedere é vero in parte, il riferimento allo snocciolare rapporti é dato dal fatto che se guardi bene la maggior parte dei ciclisti all'aumentare della pendenza aumenta anche lo stantuffo sui pedali per aiutarsi a superare le pendenze, mandando letteralmente a quel paese una pedalata rotonda, per cui il concetto di rapporti e salita é molto soggettivo e dipendente dal grado di allenamento di ognuno!
 

cortez

Biker novus
10/2/07
19
0
0
piana
Visita sito
E perché servirebbe la bici da corsa? Perché ha una diversa posizione in sella? E per quale scopo esattemente se poi i miei giri "importanti" (gare o percorsi che metteranno alla prova le mie capacità) saranno sempre in mtb?
Domande sincere e non con intento provocatorio!
Grazie!!
Nonostante io preferisca sempre e comunque la mtb se si parla di posizione in sella e tecnica di pedalata la BdC è uno strumento molto più raffinato.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Nonostante io preferisca sempre e comunque la mtb se si parla di posizione in sella e tecnica di pedalata la BdC è uno strumento molto più raffinato.

Ok.... quindi un ciclista su bdc avrà una migliore posizione e una migliore pedalata, ma siamo sicuri che una volta sceso dalla bdc sappia trasferire quanto ha appreso sulla mtb? Se davvero le due bici sono così diverse allora siamo sicuri che aver imparato a pedalare rotondo sulla bdc poi comporti dei vantaggi nel saper pedalare rotondo in mtb?

(Non è per far polemica eh, semmai per valutare i vantaggi di eventuali futuri allenamenti in bdc!)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Vedo in giro una marea di gente in bdc che stantuffa! Non vedo dove stia questa differenza tra bdc e mtb, se uno ha l'assetto corretto ce l'ha su tutte e due! Ti potrei ribattere dicendo che pe i parte come si dee ad andare in bici si dovrebbe iniziare con la pista!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo