Pedalata rotonda...oppure no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.021
377
0
Calavino (TN)
Visita sito
Sono pedivelle indipendenti, nel senso che ciascuna ruota indipendentemente dall'altra. Questo significa che sei obbligato non solo a spingere, ma anche a tirare la pedivella, se no non ritorna sù per effetto dell'altra.

Qui si vede bene come funzionano:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=nRErXdmZVXw[/URL]

Sono solo da allenamento, perchè a pedalarle si fa una fatica boia. Servono a sviluppare le fasce muscolari utili per la pedalata rotonda.

Madonna...è roba da masochisti :maremmac:
Tra l'altro secondo me sono anche un po' pericolose da usare durante un'uscita.. credo nascano solo per allenamento su rulli etc etc
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Madonna...è roba da masochisti :maremmac:
Tra l'altro secondo me sono anche un po' pericolose da usare durante un'uscita.. credo nascano solo per allenamento su rulli etc etc

No, se vai sul sito vedi che sono pensate anche per uscire.
Però bisogna abituarsi ad usarle. La prima uscita è traumatica.
E poi rimane il fatto che usando le pedivelle indipendenti la performance cala sensibilmente.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Sono pedivelle indipendenti, nel senso che ciascuna ruota indipendentemente dall'altra. Questo significa che sei obbligato non solo a spingere, ma anche a tirare la pedivella, se no non ritorna sù per effetto dell'altra.

Qui si vede bene come funzionano:
https://www.youtube.com/watch?v=nRErXdmZVXw

Sono solo da allenamento, perchè a pedalarle si fa una fatica boia. Servono a sviluppare le fasce muscolari utili per la pedalata rotonda.

ma guarda quante se ne inventano....:)
pero' e' interessante la cosa.
dove le hai prese? prezzo?
se non costano una follia potrei farci un pensierino e piazzarle su qualche rottame.

edit:
ho visto il prezzo.....ammazza Oh!!! :-)
Ho visto anche che c'e' un sistema simile, a pedivelle non completamente indipendenti, GB system....ma anche quelle...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma guarda quante se ne inventano....:)
pero' e' interessante la cosa.
dove le hai prese? prezzo?
se non costano una follia potrei farci un pensierino e piazzarle su qualche rottame.

edit:
ho visto il prezzo.....ammazza Oh!!! :-)
Ho visto anche che c'e' un sistema simile, a pedivelle non completamente indipendenti, GB system....ma anche quelle...

Io le ho comprate usate
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io mi sono letto un pò tutto quello che si trova online sull'argomento, perchè mi ha intrigato.

Poi ho fatto qualche test personale e sono giunto alla conclusione che:
- pedalando rotondo in salita qualcosa si guadagna (dipende dalla salita e da condizioni soggettive ... ma secondo me in media qualcosa si guadagna)
- se ci si fa mente locale (cioè se si pedala concentrandosi sulla pedalata rotonda) si riesce a pedalare in modo più rotondo quasi da subito
- i problemi sono 2 a mio avviso:
1) se non ci si è abituati, dopo un pò si perde la concentrazione ed il movimento tende a ritornare a stantuffo
2) la pedalata rotonda richiede l'uso di muscoli che io non sapevo nemmeno di avere; la prima volta che ho fatto un'uscita in bdc pedalando rotondo dall'inizio alla fine ... sono rientrato a casa con le gambe in fiamme

Quindi mi sono convinto che per riuscire a pedalare rotondo con efficiacia, ci vogliono mesi per allenare queste fasce muscolari; ed allora ho montato le Power Cranks sulla bdc muletto:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5431043

Ci vuol tutta ad autoinfliggersi torture del genere da soli... :smile:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.686
2.000
0
Visita sito
No, se vai sul sito vedi che sono pensate anche per uscire.
Però bisogna abituarsi ad usarle. La prima uscita è traumatica.
E poi rimane il fatto che usando le pedivelle indipendenti la performance cala sensibilmente.

Ma vengono usate anche su mtb o solo su bdc?
Mi dà l'idea che in un percorso fuoristrada impegnativo debbano dare parecchi problemi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma vengono usate anche su mtb o solo su bdc?
Mi dà l'idea che in un percorso fuoristrada impegnativo debbano dare parecchi problemi.

Su un percorso fuoristrada secondo me è impensabile usarle.
All'inizio è difficile usarle su asfalto ed in piano; una salitella (anche su asfalto) diventa il Mortirolo. Non oso pensare in offroad. Secondo me, da non fare ... solo su bdc o al limite su una bici da trekking, se ci si vuole allenare.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.661
600
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Cosa non si farebbe per 20 Watt in piu' eh? :smile:
mah...non sarebbe tanto una questione di watt in più, quanto piuttosto riuscire ad avere un gesto atletico corretto.
Personalmente mi rendo conto di pedalare in maniera scorretta: in bdc riesco a tenere una pedalata piuttosto rotonda, ma in mtb, quando il sentiero impenna ed il fondo si fa sconnesso, la gamba destra lavora nettamente più di quella sinistra, al punto che i muscoli delle mie gambe sono decisamente più sviluppati sulla destra. :pirletto:
Quell'attrezzo sarebbe la soluzione, ma visti i costi....dovrò accontentami di qualche sporadico esercizio a gambe alterne sui rulli :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
mah...non sarebbe tanto una questione di watt in più, quanto piuttosto riuscire ad avere un gesto atletico corretto.
Personalmente mi rendo conto di pedalare in maniera scorretta: in bdc riesco a tenere una pedalata piuttosto rotonda, ma in mtb, quando il sentiero impenna ed il fondo si fa sconnesso, la gamba destra lavora nettamente più di quella sinistra, al punto che i muscoli delle mie gambe sono decisamente più sviluppati sulla destra. :pirletto:
Quell'attrezzo sarebbe la soluzione, ma visti i costi....dovrò accontentami di qualche sporadico esercizio a gambe alterne sui rulli :medita:

Ti assicuro che non è solo questo.
Se la pedalata non è rotonda, alcuni muscoli non vengono usati e quindi non si sviluppano; e anche se si cerca di pedalare rotondo ... lo si fa con muscoli non allenati.
Come ho fatto a capirlo? Erano quei muscoli che dopo la prima uscita con le pedivelle indipendenti mi facevano male; era almeno 1 anno che non avevo più alcun doloretto alla fine di un giro di 50 km.
Come fare a provarlo con le pedivelle normali? fai un'uscita semplice, solo pianura, 20 km, pedalando alternativamente (con gli spd) solo con 1 piede ... 10 pedalate il destro ... 10 pedalate il sinistro. Quando una gamba pedala, l'altra deve essere perfettamente inerte, così quella che pedala spinge e tira ad ogni giro. E poi dimmi le impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Le pedivelle indipendenti in origine furono pensate e usate per e da i professionisti per ottenere una pedalata "perfetta". Inizialmente erano un'esclusiva dei crono-man che a quanto pare ottenevano miglioramenti incredibili nelle prove contro il tempo....la notevole diffusione fra i pro e non solo (soprattutto bdc) è data dall'effettiva efficacia del prodotto
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non so se ne avete già parlato, ma mi sono imbattuto in questo articolo ed essendo principiante vorrei sapere l'opinione di chi pedala da una vita.

http://www.bikeradar.com/gear/article/the-idea-of-a-smooth-and-effecient-pedal-stroke-45868/
Secondo me Duncan e' un biker principiante- (anche se va in bici da molto tempo...) poiche' dice che con i Flat fa le curve piu' veloce e mette il piede a terra senza difficolta'... io personalmente desumo che avesse gli SPD regolati male o non avesse mai ben automatizzato il gesto dello stacco...

Comunque belle osservazioni nei commenti fin'ora... un eterno dilemma pedalata rotonda VS piu' spinta... se n'e' discusso molto su bdc forum.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Le pedivelle indipendenti in origine furono pensate e usate per e da i professionisti per ottenere una pedalata "perfetta". Inizialmente erano un'esclusiva dei crono-man che a quanto pare ottenevano miglioramenti incredibili nelle prove contro il tempo....la notevole diffusione fra i pro e non solo (soprattutto bdc) è data dall'effettiva efficacia del prodotto
Anch'io supporto la pedalata rotonda.
Anche se i muscoli della spinta (glutei, quadricipiti...) sono molto piu' grossi di quelli del richiamo, ritengo che vadano comunque allenati e usati. Penso anche che la forza con cui si alza il pedale sia molto piccola (1, 2 kg ?) in confronto alla spinta verso il basso, per questo atleti non evoluti non trovano differenza... i vantaggi vengono nascosti da altre variabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo