pedalata assistita?

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ciao raga, stamattina colpa la pioggia mi è venuta in mente questa banalità:

la bicicletta è bella perché siamo noi che generiamo il moto

allora cosa c'entrano questi motorini elettrici, non voglio farmi trascinare via (quasi rapito) da qualcosa che non sono io.

Probabile che non capisca quindi dite un po' la vostra.
Ciao.
 

lollopoggi

Biker serius
28/11/11
133
0
0
Genova
Visita sito
Hai ragione però ti faccio un esempio : mio padre ha più di 50 anni, non va in bici da almeno 30 però gli piacerebbe iniziare a girare per i boschi con me. Si è pensato di comprare una MTB a pedalata assistita, ma poi tra una cosa e l'altra non se ne è più fatto niente! Quindi penso che siano bici indirizzate a chi va al lavoro ma abita in collina, oppure agli abitanti di città piene di saliscendi (genova ad esempio, dove ce ne sono molte), oppure a quelle persone in là con l'etá senza allenamento ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'idea è buona, peccato che la stragrande maggioranza delle bici " a pedalata assistita" siano taroccate in motorini elettrici...
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Hai ragione però ti faccio un esempio : mio padre ha più di 50 anni, non va in bici da almeno 30 però gli piacerebbe iniziare a girare per i boschi con me. Si è pensato di comprare una MTB a pedalata assistita, ma poi tra una cosa e l'altra non se ne è più fatto niente! Quindi penso che siano bici indirizzate a chi va al lavoro ma abita in collina, oppure agli abitanti di città piene di saliscendi (genova ad esempio, dove ce ne sono molte), oppure a quelle persone in là con l'etá senza allenamento ;)

Ciao lollopoggi e ciao sembola, certo che avete ragione entrambi però:
già il termine pedalata assistita è un po' contradditorio, inoltre è questo rendere le persone simili a degli oggetti cioè;
è vero che anche la bicicletta in fondo non è che un'interfaccia tra noi ed il terreno (perchè se dovessi fare certi giri con la "graziella"...)
e quindi non è tutto poi così naturale come appare ma a parte chi fisicamente ha bisogno di aiuto per gli altri?
Ah Sembola cosa intendi per motorini taroccati?
Ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
già il termine pedalata assistita è un po' contradditorio...
Al contrario, è estremamente preciso. Se non giri i pedali il motore si disattiva, per cui se non pedali non vai.
Per il resto, potrebbe essere un sistema di spostamento, per esempio per chi non può permettersi di arrivare al lavoro sudato fradicio. Naturalmente parlo di bici per girare in città, delle mtb penso tutto il male possibile.

Ah Sembola cosa intendi per motorini taroccati?
Ai sensi del Codice della Strada la bici a pedalata assistita è considerata una bicicletta se il motore ha una certa potenza massima, se si attiva mentre si pedala e se si disattiva oltre i 25 km/h: altrimenti sono considerate dei ciclomotori, con l'obbligo di bollo, assicurazione e casco.
In molti casi vengono disattivati i sistemi di assistenza e la bici a pedalata assistita diventa di fatto un ciclomotore elettrico.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
quot lollopoggi. mio nonno a 88 anni vive in collina ed ha pensato bene ora di usare una bicicletta elettrica perche' a volte non riesce a pedalare .....:OOO:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Per il resto, potrebbe essere un sistema di spostamento, per esempio per chi non può permettersi di arrivare al lavoro sudato fradicio.

Io me la sono assemblata sulla mia citybike proprio per questa ragione,...
ho 40 anni sono in forma, esco in mountainbike 2 -3 volte a settimana in giri AM impegnativi...ho un passato agonistico in bici da corsa, insomma la gamba non mi manca di certo.....però per venire al lavoro faccio circa 18 km complessivi il giorno, sono obbligato a giacca e cravatta e non posso sudare...
Ho venduto moto e motorini, la bici elettrificata...illegale non a pedalata assistita lo ammetto :arrabbiat: ma con un range di spinta dai 15kmh ai 40kmh ( pedalando forte faccio anche i 45 kmh)...
Di certo non mi vedrete ai 20 kmh senza pedalare nè passare impunemente davanti ai vigili a tutto cannone, il buon senso ci vuole sempre...però con vento forte e sulle distanze più lunghe è una vera manna, si può sostituire tranquillamente altri mezzi motorizzati..con vantaggi economici per se stessi oltre che ambientali:medita:
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Per la bici intesa come mezzo di trasporto per chi non vuole sudare o arrivare a destinazione distrutto perchè no, ho parecchi amici sedentari al massimo che per loro 9 km sono un'infinità, non guardare noi che chi più chi meno siamo allenati.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Per la bici intesa come mezzo di trasporto per chi non vuole sudare o arrivare a destinazione distrutto perchè no, ho parecchi amici sedentari al massimo che per loro 9 km sono un'infinità, non guardare noi che chi più chi meno siamo allenati.

Ciao stexx non voglio tirarla per le lunghe ma scusa 9 km (tu mi dirai anche fossero 100mt) d'accordo ma non ti sembra che sia un'epoca consumistica dove la gente preferisce essere servita piuttosto che servire come se fosse passiva.
Per chi ha una certa età vabbè ma anche qui non sarebbe meglio (forse) adattarsi al tempo piuttosto che andarci contro?
Ciao
P.s. grazie sembola per le delucidazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao stexx non voglio tirarla per le lunghe ma scusa 9 km (tu mi dirai anche fossero 100mt) d'accordo ma non ti sembra che sia un'epoca consumistica dove la gente preferisce essere servita piuttosto che servire come se fosse passiva.
Per chi ha una certa età vabbè ma anche qui non sarebbe meglio (forse) adattarsi al tempo piuttosto che andarci contro?
A poterlo fare... non è sempre possibile purtoppo.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Che piaccia o no il futuro e' della bicicletta con pedalata assistita,non mi stupisce che KTM ci stia investendo cosi' tanto. E parlo del mio futuro,io che sono nato nel 1973 e faccio parte di quella generazione di giovani che bene o male hanno sempre avuto tutto,ovvero soldini per giocare,viaggiare e da spendere per i proprio hobbies.
Quando avro' 80 anni mi auguro di essere sano e forte "limpido" di cervello per avere ancora voglia di andare a farmi una bella pedalata con la mia bici,anche se ovviamente dovro' fare i conti con il sopraggiungere dell'eta' . Tra quarant'anni i motorini elettrici per bici saranno probabilmente inglobati nel tubo reggisella e saranno alimentati ad energia solare. Il che vorra' dire acqua,un bel panino e qualche pillola( sperando di no) e via per i boschi con la mia bella MTB elettroassistita.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Che piaccia o no il futuro e' della bicicletta con pedalata assistita,non mi stupisce che KTM ci stia investendo cosi' tanto. E parlo del mio futuro,io che sono nato nel 1973 e faccio parte di quella generazione di giovani che bene o male hanno sempre avuto tutto,ovvero soldini per giocare,viaggiare e da spendere per i proprio hobbies.
Quando avro' 80 anni mi auguro di essere sano e forte "limpido" di cervello per avere ancora voglia di andare a farmi una bella pedalata con la mia bici,anche se ovviamente dovro' fare i conti con il sopraggiungere dell'eta' . Tra quarant'anni i motorini elettrici per bici saranno probabilmente inglobati nel tubo reggisella e saranno alimentati ad energia solare. Il che vorra' dire acqua,un bel panino e qualche pillola( sperando di no) e via per i boschi con la mia bella MTB elettroassistita.

Ciao devastazione, questo è quello che pensi.
Certo che (e te lo auguro) arrivassi ad 80 anni con ancora la voglia di andare in bici ( e spero altre voglie...) però io (e ripeto io) non capisco se invece di vincere il tempo con tutte queste alchimie provassimo ad abbandonarci al suo corso...non sarebbe meglio anziché inseguire tutte 'ste chimere (ci manca ancora che ci vendano il prodotto antirughe per la bici).
Oh, puoi non essere d'accordo.
Inoltre ho notato che mentre qui nel sito più o meno sono tutti concordi con l'accettare la pedalata assistita per motivi particolari (età, fisico ecc) nei siti specializzati in bici elettriche non è così, anzì la propongono come alternativa.
Ora ognuno è libero di fare come crede ma:
non pensi che comunque quando noi pedaliamo in fondo il "motore" è confinato in noi stessi (anche se demoltiplicato, ammortizzato e tutto il resto) invece nel caso della pedalata"assistita" è come se ci fosse qualcos'altro un surplus che trascende da te stesso quindi;
è bici o altro?
Ciao.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao devastazione, questo è quello che pensi.
Certo che (e te lo auguro) arrivassi ad 80 anni con ancora la voglia di andare in bici ( e spero altre voglie...) però io (e ripeto io) non capisco se invece di vincere il tempo con tutte queste alchimie provassimo ad abbandonarci al suo corso...non sarebbe meglio anziché inseguire tutte 'ste chimere (ci manca ancora che ci vendano il prodotto antirughe per la bici).
Oh, puoi non essere d'accordo.
Inoltre ho notato che mentre qui nel sito più o meno sono tutti concordi con l'accettare la pedalata assistita per motivi particolari (età, fisico ecc) nei siti specializzati in bici elettriche non è così, anzì la propongono come alternativa.
Ora ognuno è libero di fare come crede ma:
non pensi che comunque quando noi pedaliamo in fondo il "motore" è confinato in noi stessi (anche se demoltiplicato, ammortizzato e tutto il resto) invece nel caso della pedalata"assistita" è come se ci fosse qualcos'altro un surplus che trascende da te stesso quindi;
è bici o altro?
Ciao.

E' bici e altro :i-want-t:

Ci sono le sedie a rotelle per permettere di andare in giro agli invalidi,ci sono gli arti in titanio o gli apparecchi acustici,i bypass coronarici e le operazioni alla retina. Questo e quanto altro,purché servano ad un solo scopo : dare qualità della vita. La bici assistita non e' per gli 80enni di oggi che hanno vissuto una vita da schifo fatta di lavoro e sacrifici e oggi arrancano piegati su loro stessi,la bici elettrica sarà per gli 80 enni come me o-o

Specialized Turbo electric bike launch - YouTube
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
E' bici e altro :i-want-t:

Ci sono le sedie a rotelle per permettere di andare in giro agli invalidi,ci sono gli arti in titanio o gli apparecchi acustici,i bypass coronarici e le operazioni alla retina. Questo e quanto altro,purché servano ad un solo scopo : dare qualità della vita. La bici assistita non e' per gli 80enni di oggi che hanno vissuto una vita da schifo fatta di lavoro e sacrifici e oggi arrancano piegati su loro stessi,la bici elettrica sarà per gli 80 enni come me o-o

Specialized Turbo electric bike launch - YouTube

Scusa ma a parte il fatto che io parlo di bici e non di quanto può essere utile alla VITA poi non mi permetteri di giudicare la vita degli altri.
Sai mi sembra la storia di quel bambino che prima di salire sull'aereo (era al suo primo volo) disse a suo padre - papà quand'è che cominciamo a diventare piccoli-
ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo