pedalata all'indietro sale un rapporto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangy 78

Biker ultra
secondo me perche':
1- pedalando "in avanti" hai trazione e la catena tra il pacco pignoni e la corona e' in tiro
2- pedalando "all'indietro" si mette in tiro il tratto di catena inferiore tra la corona e la puleggia della gabbia del cambio. se il corpo ruota libera non e' molto scorrevole la catena nella parte superiore tende ad "afflosciarsi" con conseguente salto di pignone.......non so' se e' chiaro:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
salve ragazzi una curiosità stavo lubrificando la catena che stava sul pignone più piccolo, nel pedalare all'indietro un po piu veloce la catena saliva di un rapporto perche?e normale?
pedalando normalmente il cambio e fluido ma ho questo dubbio perche pedalando all'indietro con le mani ale di un rapporto?:arrabbiat:

10V per caso?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
salve ragazzi una curiosità stavo lubrificando la catena che stava sul pignone più piccolo, nel pedalare all'indietro un po piu veloce la catena saliva di un rapporto perche?e normale?
pedalando normalmente il cambio e fluido ma ho questo dubbio perche pedalando all'indietro con le mani ale di un rapporto?:arrabbiat:
Su che corona eri?
Stato di usura della catena?
Se la catena e' molto usata o usata male (incroci sotto sforzo), l'angolo di uscita dal pignone e' piu' chiuso rispetto ad una catena nuova che tendere a non piegarsi lateralmente.
Morale, pedalando indietro, e' piu' facile che la maglia che s'approssima ai denti del pignone, tenda a salire sul pignone vicino.
Ovviamente la cosa s'aggrava se incroci.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A me lo fa su entrambe le bici, mi sa che è la catena 10V unidirezionale :spetteguless:
L'unidizionalita' della catena dovrebbe basarsi su placche interne forate ed esterne piene, presumo perche' salire di corona risulta piu' stressante che salire di pignone.
Puo' essere che essendo piu' stretta la catena 10v, sia anche meno rigidia lateralmente e quindi, anche da nuova, incrociando, si crei un angolo (curva) di uscita dal pignone piu' stretto, tale da portare allo scavallamento.
Infine mi sa che c'entra anche il fatto che i pignoni son piu' vicini (rispetto al 9v).
 

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Succede anche a me sulla mia bici nuova che ho montato da solo. Ho notato che pedalando all'indietro dall'11 cerca di salire sul pignone superiore, ovviamente la trasmissione è tutta nuova 10v. Il pacco pignoni è montato su un cerchio usato con ruota libera in po' usurata, forse è lei a creare il problema?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio modesto parere è una conseguenza della catena unidirezionale e dei pignoni più ravvicinati, caratteristiche del 10V. Dopotutto è una cosa che dà fastidio solo quando si lubrifica la catena ;-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
A me sembra del tutto normale... pedalando all'indietro non c'è il deragliatore che tiene la catena nella posizione corretta, quindi se questa è sui pignoni più piccoli tende a salire.
 
  • Mi piace
Reactions: lello-pista

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo ripero, a me lo fanno due bici, con componenti completamente differenti (fullXT+American classic, SLX + catena XT + corone SLX9V + Xmax ST) ed anche a componentistica nuova :spetteguless:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
A me lo fa su entrambe le bici, mi sa che è la catena 10V unidirezionale :spetteguless:

la catena shimano 10V è unidirezionale, io sulla bici nuova ho la catena KMC 10V, non so se sia unidirezionale, ma non riscontro il problema

e comunque concordo che non è un reale problema, far girare la catena all'indietro può esser comodo giusto per lubrificare


A me sembra del tutto normale... pedalando all'indietro non c'è il deragliatore che tiene la catena nella posizione corretta, quindi se questa è sui pignoni più piccoli tende a salire.

anche questo mi sembra plausibile
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A me sembra del tutto normale... pedalando all'indietro non c'è il deragliatore che tiene la catena nella posizione corretta, quindi se questa è sui pignoni più piccoli tende a salire.
Tendera' anche a salire ma a me, con la 3x9 non lo fa.

A parte quel che ho gia' scritto, su catena ammorbidita dall'usura e/o catena 10v piu' flessibile e/o pignoni piu' vicini ...
Se la cosa succede anche con catena nuova mi vien da pensare ad un non pefetto parallelismo tra il piano dei pignoni e quello dello delle corone.
Basterebbero pochi gradi di rotazione del movimento centrale per aggravare le cose. Comunque, nel caso dovrebbe bastare verificare il passaggio delle pedivelle rispetto ai foderi o al telaio ... e ovviamente l'allineamento della ruota dietro.
Probabilemte poi, conta anche la lunghezza del carro, anche se fatico a credere che un paio di cm cambino l'angolo tanto da evidenziare il problema.

Sulle triple 9v, con mozzo da 135 e la posizione della corona centrale a 50mm dal centro bici, risulta che la corona centrale sia allineata col terzo/quarto pignone dal piccolo, la corona piccola col sesto pignone.

Con la doppia 10v non so dove cada la linea catena, ma e' possibile che gia' col mozzo 135 con la corona interna si sia oltre il 5 pigone e con mozzi 142, ancora piu' all'interno.

Comunque sia, con la mia yumeya nuova :il-saggi:, neppure incrociando corona piccola, pignone piccolo, la catena sale.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Nel primo post è specificato che lo fa solo sul pignone più piccolo.

Io ho due bici (2x9, 3x9) e quando le lascio ferme scarico i deragliatori per non lasciare le molle e i cavetti in tensione. Con l'incrocio corona piccola / pignone piccolo non oso pedalarci (spaccherei tutto), ma girando all'indietro per lubrificare, la catena tende a salire... Con corona centrale / pignone piccolo già il problema non si presenta.. riguarda solo gli incroci estremi pedalando all'indietro: situazione che non capita durante l'utilizzo o almeno spero per voi :)
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
con il 10v e molto facile che accada se la linea di catena non è perfetta, sia per la catena unidirezionale che per i pignoni molto ravvicinati. sui cerchi con mozzo xt ho risolto il problema spostando uno degli spessori da circa 3 mm posti dal lato freno con un di circa 1 mm posto dal lato cassetta e spostando il pacco pignoni all'interno e sparito l'effetto così come lo strusciamento della catena sui 3 pignoni piccoli quando ero sulla corona 26 (Doppia)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo