Pedalare una Fat... fa male?

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io ormai c'ho perso il capo e Martedi vado a prenderla:celopiùg:
Io ho un problema ai piedi, anni fa quando correvo un bdc andai da un bio meccanico perché mi facevano male l'interno dei ginocchi, causato da appunto un problema ai piedi, e mi fece i plantari.
Nel tempo ho cambiato vari tipi di bici, all mountain xc, ed uso ancora i plantari ma ho notato che con l'xc non ho mai avuto questi dolorini, speriamo nemmeno con la fat.
Per dire, magari i problemi derivano anche da altre cose e non solo da una pedalata più o meno larga ma di certo non sono un dottore, anzi in 'ste cose do proprio ignorante
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
In realtà questo non è una dimostrazione.
Secondo me è molto più significativo il fatto che gli studi sostengono (a quanto ho capito) che i problemi potrebbero insorgere per chi ha il bacino stretto e quindi tende a pedalare con i femori leggermente divaricati in fuori; ed allora secondo me dovrebbe anche esistere il problema contrario, per chi ha il bacino molto largo e pedala una bdc con i femori leggermente inclinati in dentro. O per lo meno sembrerebbe un ragionamento di buon senso, se l'ideale e pedalare con i femori perfettamente paralleli. O no?

si, hai ragione, lo dicevo solo in forma scherzosa
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ragazzi sia chiaro. Io in settimana vado a prendermi la Fayboy. Poi si vedra'. Cmq non voglio metterla sul serioso. Pero' generalmente i problemi in queste cose ci sono quando non sono troppo evidenti. Mi spiego. Se uno pedalasse in una posizione assurda, avrebbe dolori abbastanza presto e quindi si renderebbe conto che qualcosa non va. Mentre se una posizione e', diciamo,
'poco sbagliata'ci vorra molto tempo prima che ci si renda conto che si sta facendo danno. Poi certo che avete ragione. Magari uno col culo grosso, e magari anche con le cosce grosse che sfregano sara allietato nel pedalare 2,5 cm piu' largo per gamba. Perche' piu' o meno di quello si sta parlando.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ragazzi sia chiaro. Io in settimana vado a prendermi la Fayboy. Poi si vedra'. Cmq non voglio metterla sul serioso. Pero' generalmente i problemi in queste cose ci sono quando non sono troppo evidenti. Mi spiego. Se uno pedalasse in una posizione assurda, avrebbe dolori abbastanza presto e quindi si renderebbe conto che qualcosa non va. Mentre se una posizione e', diciamo,
'poco sbagliata'ci vorra molto tempo prima che ci si renda conto che si sta facendo danno. Poi certo che avete ragione. Magari uno col culo grosso, e magari anche con le cosce grosse che sfregano sara allietato nel pedalare 2,5 cm piu' largo per gamba. Perche' piu' o meno di quello si sta parlando.
si in effetti io ho culo grosso e gambe grosse, perciò a me non ha dato nessun fastidio in un anno di uso. Però c'è da dire una cosa: con la bdc bisogna essere perfettamente in posizione, perche si fanno migliaia di km sempre nella stessa posizione, li si calcolano i millimetri. Con la mtb invece, e già con quella tradizionale, parlo di uso in montagna, la posizione conta molto meno, perche ci si continua a spostare avanti e indietro e lateralmente sulla sella, ci si ferma, ci si alza in discesa ecc. Questo è ancora più vero con la fat, che teoricamente viene usata per meno km in rapporto al tempo, specialmente per usi su neve o sabbia. Chi ha il bacino stretto, comunque, è sempre meglio che controlli eventuali nuovi dolorini che possono insorgere, anche se, secondo me per quanto detto sopra, il fattore q dovrebbe avere effetti molto limitati
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
2,5 cm non sono "un niente", 13 mm per gamba! Adesso dico io, riprendendo la giusta considerazione di Carb sul fatto che in MTB le posizioni in sella sono differenziate in continuazione, volete mettere la variabilità che si ha nel fattore Q con il solo posizionare il piede sui flat! A volte, anche su una skin col BB da 73 mm, guardo il piede destro e quello sinistro e mi accorgo che sono posizionati quasi sempre alla casso de can! Altro che soli 13 mm di errore!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
.
con lo stesso concetto si potrebbe parlare anche delle larghezze dei manubri
:nunsacci:
Se li usi per pedalare, sì:smile:. Nel senso che gli arti sup, a differenza degli inferiori, fanno prevalentemente un lavoro isometrico, tengono una posizione. Direi che, come già scritto da altri, vale il discorso del bilancere in panca piana o delle pompate a terra: usi la presa poco più larga delle spalle perchè è la più fisiologica.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Cavolo la mia domanda ha animato una gran bella discussione...;-)
Ovviamente nel fare la domanda del titolo del post e riportando i miei acciacchi tendinei non speravo di certo che qualcuno mi desse consigli "medici" via internet o che addirittura mi desse chi sa quale formula magica a tutti i miei mali... ci mancherebbe... sono già più che soddisfatto di quello che ne è venuto fuori... in questo post.
Io per es. in un forum di kitesurf alla domanda di un kiter che aveva il mio stesso problema di epicondilite e chiedeva come poteva alleviarlo, gli ho consigliato marca e modello del kite (aquilone) che secondo me era + morbido e leggero sulle braccia, avendo la fortuna di averne provati parecchi... non gli ho di certo consigliato il mio percorso medico che ho fatto per cercare di curare la mia tendinite, sostituendomi al medico...:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo