Pedalare sulle foglie

senzaparole

Biker novus
21/9/13
29
0
0
Visita sito
Domani mattina dovrei andare su un tracciato probabilmente ricoperto di foglie....visto la stagione è normale.
Si tratta di un'antica mulattiera molto accidentata/rotta che pure quando pulita deve essere percorsa con attenzione.
Ora le sue asperità saranno ovattate e nascoste dalle foglie.
In particolare per la discesa ho dei dubbi.
Secondo voi l'abbondanza di foglie facilita la discesa in quanto ammortizza e smussa le asperità oppure rende il tutto più pericoloso perché nasconde ma NON neutralizza gli ostacoli?
Per pedalare su un manto autunnale voi adottate qualche particolare precauzione?
Come procedere? In discesa meglio ammortizzatori soft o duri (io credo soft più che mai...)?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
La seconda che hai detto. Radici, sassi o buche possono essere nascoste. Per il resto io non modifico il set up della forca.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la seconda che hai detto

image.php
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
quanto poi torni verso casa ricordati che le foglie sono pericolose piure su asfalto..
l'altro giorno, per andare ala lavoro faccio una strada dove arrivo a 40 km/h a fare una curva(ampia) di 150°ca che mi fa immettere sulla principale.

dico solo fortuna che non c'era nessuno sulla principale :D
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Mi è capitato in questi giorni di percorrere dei boschi con i sentieri ormai completamente coperti di fogliame ed ho dovuto prestare molta più attenzione del solito proprio in virtù del fatto che, oltre ad essere piuttosto scivolose in quanto nei giorni precedenti aveva piovuto, nascondevano di fatto le asperità del terreno ed i sassi presenti.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Domani mattina dovrei andare su un tracciato probabilmente ricoperto di foglie....visto la stagione è normale.
Si tratta di un'antica mulattiera molto accidentata/rotta che pure quando pulita deve essere percorsa con attenzione.
Ora le sue asperità saranno ovattate e nascoste dalle foglie.
In particolare per la discesa ho dei dubbi.
Secondo voi l'abbondanza di foglie facilita la discesa in quanto ammortizza e smussa le asperità oppure rende il tutto più pericoloso perché nasconde ma NON neutralizza gli ostacoli?
Per pedalare su un manto autunnale voi adottate qualche particolare precauzione?
Come procedere? In discesa meglio ammortizzatori soft o duri (io credo soft più che mai...)?


Altro che aiutare, le foglie creano una superficie instabile e scivolosa, visto che si spostano facilmente, e nascondono ogni buco o asperità, inclusi eventuali rami che possono finirti nei raggi o sulle gambe.. massima prudenza :il-saggi: non sai mai cosa pesti..

Occhio anche ai regalini degli animali :cucù: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo