Quoto.biker_simone ha scritto:Dalle mie parti in certi punti dove le ammucchia il vento si annega nelle foglie di faggio, arrivano a coprire le ruote!! Però il bosco così in versione autunnale col sole è fantastico!
La bellezza degli alberi spoglianti raggiunge, secondo me, l'apice quando le foglie assumono le tinte più "cariche" e, a seconda del tipo di pianta, più diversificate. Nel bosco è molto suggestivo quest'effetto, anche perchè con il variare dell'altitudine, dell'esposizione e di altri fattori, cambiano un pò i momenti in cui le piante "indossano" il manto autunnale, con il risultato che è possibile trovare posti in cui le piante sono già quasi spoglie e altri in cui hanno ancora la colorazione del manto in fase di mutamento.
Anche in pianura ci sono essenze ornamentali molto belle, che assumono tinte sgargianti, meravigliose. Spesso si tratta di piante esotiche o cultivar di essenze nostrane ottenute per selezione, come negli esempi fatti sotto.
Liquidambar styraciflua e Acer platanoides (la cultivar dalle foglie rosse) prima di spogliarsi sembrano avere non una foglia dal colore uguale all'altra.
Liriodendron tulipifera assume un colore giallo meraviglioso.