Pedalare in piedi...spiegatemi na cosa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Su strada in genere l'alzarsi in piedi sui pedali implica un aumento brusco dell'andatura (scatto, rilancio) o comunque una azione per usare un rapporto più duro di quello che si riuscirebbe a tirare da seduti. In genere le azioni in fuorisella di questo tipo non sono molto prolungate nel tempo. Sono più dispendiose per l'atleta e, trattandosi molte volte di azioni fuori soglia, richiedono anche una certa abitudine e predisposizione all'atto...cioè allenamento e caratteristiche fisiche...per quello molti preferiscono salire seduti ed eventualmente aumentare in progressione.

Dopo c'è anche chi si è abituato a fare salite intere in fuori sella (io...una volta). Ma è una andatura diversa. E' questione di abitudine. Anche se non spingi rapportoni tenersi su con le braccia è faticoso (se non sei abituato).

In fuoristrada in genere lunghi fuorisella non si fanno mai, anche perchè è il fondo (il sentiero) che non lo consente/consiglia. Che senso ha scaricare a terra più potenza se poi la ruota ti slitta? Fai lo scattino, il rilancio di velocità...ti sgranchisci la schiena.

Fontana, Shuster, Absalon sono allenati e le gare di XC sono tutte tirate allo spasimo. Sono continui rilanci. Loro le salite le affrontano di petto.
Il, diciamo 80%, dei ciclisti normali le salite le deve affrontare più o meno di conserva. Seduti.

io invece le salite le affronto come shurter….solo che giovedì scorso su una salita di oltre trenta minuti filati con pendenze belle toste, a 3/4 non ne avevo più, tanto che fin dopo meta salita ero davanti a tutti, alla fine sono arrivato tra gli ultimi del gruppo…..alzarmi sui pedali in quel caso mi serviva a tirare un po' e arrivare su prima

io comunque mi alzo spesso….sia salita, pianura e…discesa:smile:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, in generale l'alzarsi sui pedali è uan cosa che sicuramente affatica piu' rispetto al pedalare seduti, ma sempre in generale tale tipo di pedalata dovrebeb essere correttamente allenata come si fa per quella da seduti.

Detto che si tratta di una tecnica di pedalata che vedo redditizia soprattutto in gare xc con ampie possibilità di rilancio o comunque salite corte e tirate (dove riesci a scaricare piu' potenza, anche grazie alla 29) in generale si tende a non allenarla e, trattandosi di muscolatura diversa da quella utilizzata da seduto, questo porta un dispendio di energia ancora maggiore..

Ho provato qualche tempo fa ad allenarla e, sui tratti tirati e simili a quanto descritto, i benefici si sentono...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo