Pedalare fuori Monza

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.956
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fuori Monza tutto sterrato è impossibile, la Brianza è uno dei territori più antropizzati d'Italia.
Innanzitutto puoi dare un occhiata alla sezione itinerari: https://itinerari.mtb-mag.com/
sicuramente troverai qualcosa che ti possa piacere, ad esempio questo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19456
oppure sempre da Monza quest'altro:
Dirigendosi verso EST seguendo il canale Villoresi puoi arrivare fino all'Adda e qui seguire le ciclabili lungo il fiume sia verso nord che verso sud.
In treno da Monza è facilmente raggiungibile Montevecchia (stazione Cernusco/Merate) da qui in bici hai a disposizione tutto il parco del Curone e il parco la Valletta.
Sempre in treno se scendi a Calco rapidamente arrivi a Colle Brianza / San Genesio dove ci sono molti altri bei itinerari.
Se sei disposto a fare qualche km (30/40 circa ) puoi raggiungere la Valsassina o la zona triangolo lariano dove hai una infinità di itinerari, dai facili trail alle discesa usate nelle PS delle gare di enduro.
Se invece vuoi veramente esagera c'è l'Engadina (un paio d'ore d'auto), a questo, punto benché un po' lunghetto, in giornata si può raggiungere anche Livigno.
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando si scrive tanto per riempire qualche vuoto si farebbe meglio ad astenersi....Da Monza ma anche da Sovico e tutto intorno fino a Montevecchia è pieno di sentieri quasi completamente in fuori strada, al limite si deve attraversare qualche strada asfaltata e riprendere il sentiero subito dopo...Parco di monza Valle del Pegorino Valle Nava e boschi intorno ad Usmate fino ad arrivare ai piedi del parco del Curone dove si entra e si arriva al S.Genesio sempre tutto in fuoristrada e volendo si prosegue ma poi comincia a diventare impegnativo fisicamente tenendo presente che si deve pure rientrare
Se un monzese prende il treno per andare a Montevecchia è meglio se cambia sport e si da alla playstation...Non chiedetemi tracce perché sono tutti sentieri scoperti da solo faticando perdendomi giorno dopo giorno fino ad arrivare dove volevo....
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
da monza un altra carina è prendere la ciclabile del lambro che è mezza asfaltata e mezza sterrata ma comunque tutta ben segnalata e al 99% al difuori dalle strade trafficate e arrivare fin su a Merone e poi da lì fare il giro dei laghi
oppure tirare verso Erba e girare il triangolo lariano se si vuole fare anche salita.

oppure prendere il canale Villoresi che passa lì a Monza ed è tutto ciclabile, si può seguirlo fin sul ticino, con volengo numerose possibilità di deviazioni all'interno di vaste zone agricole lungo il percorso.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Lungo il Villoresi verso l'Adda (tra Cambiago e Masate) trovi anche il parco agricolo Nord Est e il parco del Rio Vallone con tanti bei sentieri molto divertenti.
Sulle Open Street Maps ne ho mappati diversi che permetto di arrivare fino ad Aicurzio, Sulbiate e Cornate (andata e ritorno ad anello) facendo pochissimo asfalto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo