Pedalare fregandose del mezzo

Amuro_Rey

Biker celestialis
Mi chiedo perchè sta diventanto più importante il mezzo su cui si è che il pedalare ... :-( Pure io di sono cascato ultimamente ma alcuni forumendoli mi hanno fatto riaprire gli occhi :-o :prost:
OK il mezzo, OK la manutenzione, OK l'abbigliamento, OK OK OK ma fino ad un certo limite, in fin dei conti quel che conta è pedalare e divertirsi sia che si usi un mezzo da 10.000,00 EURI si che si utilizzi una Graziella :-?
Certo non è semplice "disintossicarsi" dalla malattiza del mezzo più tecnologicamente avanzato e nuovo ma cercherò di fare del mio meglio, ora cercherò di pensare + a pedalare che su cosa stò pedalando, meditate forumendoli, meditate :prost: :-? :prost: :-? :-o
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
La mia biga non è certo la migliore in circolazione, ma a me piace, va bene e poi mi è stata regalata col cuore. Non me ne separerò almeno finchè non è a pezzi. La penso come te, del mezzo me ne frega poco. Non so quanto possa pesare la mia Terrago, ma francamente non mi importa.

Alla fin fine è sempre e comunque meglio del rampicozzo da supermarket col quale ho iniziato, tutto piombo e granito :smile:

Per l'abbigliamento, colori e marche non mi fregano più di tanto. Certo, la qualità è importante, ma di avere l'ultimo grido in fatto di maglietta m'importa zero.
 
Io sono un altro che è stato un po' preso dalla malattia degli upgrade... e ne è terribilmente spaventato.
Forse la mia unica fortuna è che non ho disponibilità economiche illimitate: almeno così mi limito un po' :???:
Devo ammettere che avere un buon mezzo e regolato a puntino vuol dire anche rendere al massimo e, se ci si fa i lavori da soli, da anche soddisfazione.
Io credo che dipenda molto dal fatto che molti non hanno tempo di allenarsi e quindi di essere (divenire) ciò che piacerebbe loro essere. Non potendo essere si indirizzano sull'avere: avere un mezzo d'eccezione.
Credo sia molto legato a quel modo distorto di intendere lo sport come teso al primeggiare: se non si può essere i migliori si decide di avere il meglio.
Un po' Frommiana come inerpretazione :smile:
 

ARC_

Biker extra
PEDALA SU QUELLO CHE PUOI PERCHE' SU QUELLO CHE VUOI NON PUOI!!
Ho riadattato un antico adagio .... ma mi sono accorto che suona malissimo!!! :smile:

In effetti l'importante e' pedalare su un mezzo SICURO (che non ceda) poi il resto e' tutto superfluo per chi pedala (ma non per i sivende)!! :-?
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Una malattia simile esiste anche nel mondo dell'hardware per PC. Ci sono utenti che spendono cifre pazzesche in processori, dissipatori e quant'altro, poi magari non usano il PC per qualche gioco o lavoro particolare, ma solo per il gusto di overclockarlo e spremere potenza.

E' facile incappare in queste malattie.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
Mi chiedo perchè sta diventanto più importante il mezzo su cui si è che il pedalare ... :-( Pure io di sono cascato ultimamente ma alcuni forumendoli mi hanno fatto riaprire gli occhi :-o :prost:
OK il mezzo, OK la manutenzione, OK l'abbigliamento, OK OK OK ma fino ad un certo limite, in fin dei conti quel che conta è pedalare e divertirsi sia che si usi un mezzo da 10.000,00 EURI si che si utilizzi una Graziella :-?
Certo non è semplice "disintossicarsi" dalla malattiza del mezzo più tecnologicamente avanzato e nuovo ma cercherò di fare del mio meglio, ora cercherò di pensare + a pedalare che su cosa stò pedalando, meditate forumendoli, meditate :prost: :-? :prost: :-? :-o

Hai perfettamente ragione, ma aprire il garage e vedere la tua bici"dei sogni" li pronta ad essere cavalcata ha più gusto anche il pedalare
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
gurubb ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ma aprire il garage e vedere la tua bici"dei sogni" li pronta ad essere cavalcata ha più gusto anche il pedalare

MA....c'è un ma. Almneo credo sia così per me, ma non solo. Supponi che prendi Labicicheneancheilpiùfigodell'universosisogna®, una bestai da 5.000€ tondi, con su il meglio del meglio. Bella, leggera, roba che gli altri non possono neppure sognare. Primo giorno, godume. Secondo giorno, godume al cubo perchè al risveglio sei sicuro che è proprio tua quella bellezza in garage. Terzo mese....ah sì.....orpo però ho visto quella Labicicheneancheilpiùfigodell'universosisogna® modello 2008 chedeveancorauscire che m'intrippa!

Voglio dire, dopo un pò t'abitui. E' come quello che si compra lacchina strabella e solitamente dice, complice anche il prezzo, "ah, questa me la tengo fin che va, è troppo bella", ma magari già dopo tre o quattro anni (la macchina va ancora benissimo) inizia a guardarsi in giro ed a desiderare altro.

Il trucco è, quando ci si trova a desiderare, riderci sopra, non farci caso e godersi quel che si ha che, pensandoci bene, è già abbastanza.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
domani a sestola vi faccio una foto della bici di Eduardo,
biker bolivianus, che scende ottimamente con un mezzo datato
e con 170 di escursione ant. e post.si droppa pure i 3,50 metri!!
la sua bici è un mix di pezzi recuperati un po' a destra e un po' a manca,
un collage di pezzi vecchi e nuovi ma scende allegramente senza problem!


oink :-?
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
io mi sto disintossicando dalla mania di upgrade....... In parte è anche dovuto al fatto che ho quasi il massimo di tutto, sulla mtb.... ma in ogni caso, non c'è più quella fregola che avevo prima di aver pezzi nuovi da provare, da montare.....e purtroppo, visto le buone disponibilità economiche, spendevo molto. Nonostante ciò è già da un po' che non spendo più niente giusto per la mania di avere 10gr in meno. Con piacere vedo che non devo nemmeno più controllarmi (cosa che magari succedeva all'inizio......vedevo qualcosa che mi piaceva, la voglia di prenderla cera, i rubli anche, ma mi dicevo di no), perchè il disinteressamento è assolutamente naturale. E con questo disinterssamento vedo anche che il piacere ciclistico sembra aumentare. Me ne sbatto se sotto al cù, quando vado in BDC ho un cancello di 11 kg montato campagnolo veloce......sono io che devo essere veloce!
E per quanto riguarda i soldi........porca miseria se ne avanzano!!!

Tutto questo cmq penso sia in parte dovuto al fatto che da un mesetto a questa parte mi sono trovato la morosa....... :eek: e mi ha distratto parecchio.......ora c'è altro da fare, piuttosto che montare pezzi nuovi (e poi, il tempo che non perdevo a cercare in interneeeeet!!! Da folli, quasi me ne vergogno)!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Alla fine ne viene fuori che la maggior parte della gente del forum si sente un po' in colpa in un modo o nell'altro:

-perchè spende troppo per la bici
-perchè spende troppo per la bici per cose superflue
-perchè perde tempo nel forum stesso
-perchè perde tempo a farsi tutte le pippone su cosa comprare e montare in giro per internet (sottraendo tempo al pedalare)

Quelli che non si sentono in colpa probabilmente è perchè pensano che gli altri dovrebbero sentirsi in colpa:

-perchè spendono troppo per la bici
-perchè spendono troppo per la bici per cose superflue
-perchè perdono tempo nel forum stesso
-perchè perdono tempo a farsi tutte le pippone su cosa comprare e montare in giro per internet (sottraendo tempo al pedalare)

Per convincersene basta leggere le firme polemiche che girano sul forum (molte) nonchè far caso alla quantità di "ma vai a pedalare che è meglio", "pensa a pedalare", "pedala invece di parlare", etc.

Io credo che ognuno possa vivere le proprie passioni, spendere i propri soldi, perdere il proprio tempo come gli pare. Se è contento buon per lui, se si sente in colpa affari suoi.
Di fondo però, mi pare che in un modo o nell'altro nel mondo del ciclismo (dalla bmx alla bdc) ci sia sempre un po' questo "machismo" latente per cui uno deve sempre "provare qualcosa". Come se alla fine essere il supermanico o tenere i 70km/h per 20km desse il diritto di poter dire qualcosa... :-P Altrimenti sei solo uno che "parla e non pedala".

A me sinceramente, molta gente del forum sta simpatica, la apprezzo e se pedala, ha la bici da 10.000eu, quella da 100eu, è manico o scarsone mi è indifferente. :-o

+ parole, +pedalate e - complessi?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ser pecora ha scritto:
Alla fine ne viene fuori che la maggior parte della gente del forum si sente un po' in colpa in un modo o nell'altro:

-perchè spende troppo per la bici
-perchè spende troppo per la bici per cose superflue
-perchè perde tempo nel forum stesso
-perchè perde tempo a farsi tutte le pippone su cosa comprare e montare in giro per internet (sottraendo tempo al pedalare)

Quelli che non si sentono in colpa probabilmente è perchè pensano che gli altri dovrebbero sentirsi in colpa:

-perchè spendono troppo per la bici
-perchè spendono troppo per la bici per cose superflue
-perchè perdono tempo nel forum stesso
-perchè perdono tempo a farsi tutte le pippone su cosa comprare e montare in giro per internet (sottraendo tempo al pedalare)

Per convincersene basta leggere le firme polemiche che girano sul forum (molte) nonchè far caso alla quantità di "ma vai a pedalare che è meglio", "pensa a pedalare", "pedala invece di parlare", etc.

Io credo che ognuno possa vivere le proprie passioni, spendere i propri soldi, perdere il proprio tempo come gli pare. Se è contento buon per lui, se si sente in colpa affari suoi.

Io non mi sento in colpa per queste; cose devo ritenermi normale!? :-)
Forse è che ho trovato la "scusa" per dare un po' di sfogo all' upgrade selavaggio: "...i componenti si consumano, no? E allora bisognerà pur comprarli nuovi... dato che ci sono cerchiamo di aumentare un po' le "prestazioni " del mezzo..."
Che dite? Stà in piedi? :-)

Scherzi a parte, secondo me basta avere un po' di buonsenso prima di spendere: un componente lo cambio se:
-è usurato e andrebbe cambiato comunque
-se dopo averlo usato ed essendone rimasto deluso, trovo chi me lo compra ad un prezzo accettabile.
 
Secondo me non è questo il problema. Sul forum -nelle sezioni tecniche- c'è un sacco di gente che spara sentenze non avendo alcuna competenza e dando prova pure di scarse capacità logiche. Spesso sono quelli che rovinano le discussioni perchè, soprattutto chi è alle prime armi, non sa a chi dare retta.
Secondo me il forum è un servizio molto utile. Io ci ho imparato un sacco di cose però ultimamente vedo che ci sono sempre più discussioni inutili. Questo non perchè che fa meno di 1 000 000 di km l'anno non abbia diritto di parlare, però bisognerebbe farsi un'esame di coscienza prima di atteggiarsi da gran sapienti prima di dare un consiglio.
I complessi secondo me è bene che vengano, sui soldi che si buttano e sul tempo che si butta. Fare le cose con misura è una virtù rara, rendersi conto che si è fuori misura è un buon inizio. :eek:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo