pedalare di notte

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
non ho mai provato. contavo di affrontare un percorso in notturna volevo sapere per esempio:

quanti lumen minimo consigliate per una torcia che faccia abbastanza luce per vedere dove si va ( diciamo un 4-5 metri di cono di luce nel buio completo )

e se ci sono particolari accorgimenti da tenere d'acconto.

il percorso sarebbe in salita su strada abbastanza larga e non molto tecnica in aperta montagna, ora che arriva la parte più difficoltosa dovrebbe albeggiare ma così almeno riesco a guadagnare un paio d'ore sulla tabella di marcia
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
non ho mai provato. contavo di affrontare un percorso in notturna volevo sapere per esempio:

quanti lumen minimo consigliate per una torcia che faccia abbastanza luce per vedere dove si va ( diciamo un 4-5 metri di cono di luce nel buio completo )

e se ci sono particolari accorgimenti da tenere d'acconto.

il percorso sarebbe in salita su strada abbastanza larga e non molto tecnica in aperta montagna, ora che arriva la parte più difficoltosa dovrebbe albeggiare ma così almeno riesco a guadagnare un paio d'ore sulla tabella di marcia

mi capita spesso di fare uscite serali che terminano col buio, sopratutto in settembre ottobre o primavera.
Se è una pista ciclabile o stradina sterrata facile 200 possono bastare ma quando sei nei boschi su single trek e varie io ti consiglerei di cercare qualche cosa intorno al migliaio, addirittura io monto la luce che dovrebbe essere suoi 1000 scarsi sul volante ed una buona frontale da 200 lumen in testa e mi trovo bene.
Poi i miei soci hanno tutti luci abbastanza potenti, 1000 o piu' quindi in gruppo ci si vede che è una goduria ;-)
Ciao

Luca
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
non ho mai provato. contavo di affrontare un percorso in notturna volevo sapere per esempio:

quanti lumen minimo consigliate per una torcia che faccia abbastanza luce per vedere dove si va ( diciamo un 4-5 metri di cono di luce nel buio completo )

e se ci sono particolari accorgimenti da tenere d'acconto.

il percorso sarebbe in salita su strada abbastanza larga e non molto tecnica in aperta montagna, ora che arriva la parte più difficoltosa dovrebbe albeggiare ma così almeno riesco a guadagnare un paio d'ore sulla tabella di marcia

...io ne uso 2 di questi http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=181584807520 uno sul casco e uno sul manubrio....e il sentiero è illuminato alla perfezione!!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
i topic sull'argomento abbondano. Come luce frontale userei qualcosa che abbia un output di almeno 1000-1200 lumen REALI (non come i fantasiosi 5-10.000 lumen più elfi e folletti che dichiarano i faretti cinesi anche se alcuni sono validi) e sopratutto vagonate di rifrangenza per farsi vedere,oltre alla luce posteriore.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Grazie mille. Ho una luce da fronte da 800 lumen dichiarati che fa molta luce ma non ho mai avuto modo di provarle all aperto. Volevo appunto prendere una torcia attorno ai 1000 lumen da montare sul manubrio ma non ero sicuro fosse abbastanza. Entro il weekend faccio una prova e poi al limite ordino una torcia di quelle su ebay ( e mi porto un bel po' di pile di scorta )

Inviato dal mio K013 utilizzando Tapatalk
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Personalmente, da biker appassionato di notturne e dopo aver provato varie configurazioni (tra cui quella consigliata nel mag), io mi trovo bene con: illuminazione potente mista flood/spot al manubrio + flood (ma non eccessiva) al casco, un po' meno potente.
Al momento (causa indisponibilità finanziaria) io giro con due torce a manubrio da circa 200lm e una al casco da 80, e già in alcuni casi è anche troppa luce.
Dato che hai già una 800lm da testa, fossi in te al momento la monterei al manubrio e le abbinerei un'altra da testa meno potente.
Deciderai successivamente quanta te ne servirà.
 

fischer

Biker popularis
29/9/12
96
0
0
Abruzzo
Visita sito
io volevo prendere un pao di queste, una da tenere sul manubrio e una di scorta nello zaino se succede qualcosa alla prima. da quello che mi dite abbinata a quella da fronte potrebbe anche bastare

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=230934836085

Cos'è, una candid camera?:maremmac::-)
Ti consiglio di fare una visita sul forum cpfitaliaforum.it dove trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno su lumens, batterie e quant'altro...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
E' discreta, ma come la fissi sul volante?

1315501-3.jpg


Bicycle-Handlebar-Silicone-Strap-Cord-Bike-Front-Light-Phone-Fixing-Elastic-Tie-Rope-Cycle-Torch-Flashlight.jpg_200x200.jpg


considerando che come ho detto servirebbe solamente per un percorso in salita e che io in salita vado piano, dovrebbero essere sufficientemente stabili
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Io ho fatto la mia prima notturna giusto ieri....bellissima esperienza la consiglio a tutti!! Percorso misto asfalto sterrato , ho comprato una lampada da 1600 lumen da manubrio e non c'è stato bisogno neanche di metterla al massimo perché sommata a quella degli altri biker la luminosità era ottima. La durata e' di tre ore al 100% e circa 5 al 40%
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Come tempi di consegna come sono messi? Hai fatto qualche acquisto in merito? Mi interesserebbe sapere pure se è previsto il pagamento con Post-Pay. Grazie anticipatamente.

ci acquisto regolarmente, solitamente roba di poco conto, massimo 20-30 euro. In genere il tempo medio di spedizione sta attorno al mese, mai comunque sotto i 20 giorni. Tra una roba e l'altra mi sarò fatto spedire minimo una cinquantina di pacchi dalla cina negli ultimi anni, uno solo è andato perso e mai mi è arrivata merce danneggiata o non conforme.
il pagamento con poste pay su aliexpress non è abilitato, il consiglio è farsi una ricaricabile e usare quella.
E acquistare dai venditori con maggior numero di feedback, ci sono molti venditori con pochi feedback e prezzi bassissimi, sono convinto che quelli siano truffatori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo