pedalare a reggello-casentino !!!

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Giocondo è il bar/rifugio che trovi quando fai lo stradone che da Secchieta percorre il crinale. Quando arrivi lì, hai sulla destra la strada che sale alla croce, mentre a sinistra c'è la discesa che porta in Casentino.

Mi dispiace averti risposto solo ora, ma non mi ero più avventurato sul forum...
 

spooky

Biker serius
Ci sono sentieri bellissimi x tutti !!! fondo-xc- e stupende discese... da non perdere.. !! soprattutto col fango.....




Dal paese PIAN DI SCO' andate in direzione REGGELLO (ss 69 ) sulla dx un cartello CASA MORA e iniziate a salire x 300 m e al primo bivio a dx sempre a salire fino a quando rispiana, eccoci al secondo bivio sempre a dx x circa 1000 m e allora che troverete una sbarra da oltrepassare.... salite su ( bella ripida ) x 6 km dove troverete una casa abbandonata molto grande alla vostra sx con davanti un prato grande.
x proseguire andate avanti e girategli dietro, salite ancora, poi rispianera', si fara' molto stretta con dei magnifici singol trek... dopo tutto questo arrivate ad una strada sassosa non salitela, prendetela in discesaaaa... x 4 km fino a REGGELLO... ( nel percorso troverete uno stupendo piccolo fiume di montagna, singol tek e una discesa da urlo !!! Partenza loc Pian di sco' arrivo Reggello e ritorno a Pian di sco' 37 km )
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Berna ha scritto:
Giocondo è il bar/rifugio che trovi quando fai lo stradone che da Secchieta percorre il crinale. Quando arrivi lì, hai sulla destra la strada che sale alla croce, mentre a sinistra c'è la discesa che porta in Casentino.

Mi dispiace averti risposto solo ora, ma non mi ero più avventurato sul forum...
Grazie lo stesso.
Il Bar Giocondo è quello che sulla cartina viene indicato come Bar Ristorante Pratomagno. Mi immaginavo che cmq fosse quello. :idea: Lo abbiamo trovato e ci abbiamo lasciato 35 €, cavolo, una fetta di stiacciata con l'uva 2,5€ :kiss-my-:
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Renzo ® ha scritto:
Grazie lo stesso.
Il Bar Giocondo è quello che sulla cartina viene indicato come Bar Ristorante Pratomagno. Mi immaginavo che cmq fosse quello. :idea: Lo abbiamo trovato e ci abbiamo lasciato 35 €, cavolo, una fetta di stiacciata con l'uva 2,5€ :kiss-my-:

t-ha'-ragione-tt-hai, ma quando ci passai io ero talmente alla canna del gas che avrei pagato qualsiasi cifra anche solo per una fetta di pane secco...

Racconta un po' come è andata: che giro hai fatto? Sono curioso... Magari se una volta lo fai nel w.e. (meglio al sabato) possiamo organizzarci!

Ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Berna ha scritto:
...............
Racconta un po' come è andata: che giro hai fatto? Sono curioso... Magari se una volta lo fai nel w.e. (meglio al sabato) possiamo organizzarci!
Ciao

Siamo partiti dall'Abbazia di Vallombrosa - Saltino - sterrata n°12 fino a Macinaia - Sentiero 14 (bellissimo) fino a Croce al Cardeto - sterrata fino a Giocondo e termine strada - Croce per segnato 42 e praterie di vetta - crinale quasi integrale (salvo 500 mt soto il Poggio Del Lupo) fino a Croce al Cardeto - Sterrata fino al Bar Giuntini - Pranzo e discesa del sentiero 9 fino all'Abbazia

Il giro è stato fantastico, a parte la sterrata, il crinale è stupendo, come i single track 14 e 9 :free:
Noi ce la siamo presa con calma. Partenza alle 9,00 e rientro alle auto alle 17,00 ;-)
Considera che abbiamo fatto un sacco di soste e che sul sentiero 9 avevamo sbagliato strada

Dubito che ci torneremo a breve, ormai era la terza volta che facevamo una gita ufficiale sul Pratomagno, come puoi vedere dalle "escursioni" sul ns. sito

Il prox appuntamento è il 30 ottobre in Calvana con Tomb per una gita freeride :free:
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Partendo da Firenze con la bicicletta diventa davvero duro... In alternativa si può anche lasciare la macchina a Carbonile (venendo da Firenze è dopo Pontassieve) e salire su a Paterno, da dove si prende una strada (prima asfaltata e poi sterrata) che attraverso un bosco arriva tra Vallombrosa e la Consuma. Oh Renzo, tu sapessi che voglia mi hai fatto venire!!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ® ha scritto:
Ora provo ad inserire qualche foto, così ti viene ancora più volglia :soffriba:

Anzi, no non ti faccio soffrire, sarò bravo :idea:
Il fatto è che non sono molto bravo a rimpicciolire le foto :oops: e dato che le ho fatte con una macchinetta, poi diventerebbero di scarsissima qualità :-(
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusate se ritiro su questa vecchia discussione ma tant'è...
Qualcuno mi sa consigliare degli itinerari nei dintorni di Reggello che siano estremamente semplici (per capirsi strade bianche o terra battura), il più possibile pianeggianti e che abbiano un panorama un minimo vario? Io conosco solo la strada che a incisa porta a San Giovanni ma (A) è tutta diritta e (B) fondamentalmente è di una noia mortale.
Considerate che l'idea è quella di portarci mio figlio di 8 anni che è appena appena pigro :) quindi se trovo una strada che riesce ad interessarlo forse lo faccio muovere. Per dire, alle Cascine ha macinato 15km dopo un mese senza toccare la bici e senza batter ciglio a parte qualche lamento, ma normalmente dopo 200 metri tenta di prendermi per stanchezza con una via crucis di bisogni: "ho sete", "sono stanco", "ho caldo" eccetera eccetera... Senza considerare che alla minima salita mi scende dalla bici e inizia a spingere mentre recita un rosario di lamentazioni :cry:
grazie
Samuele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo