Pedalando nella Val di Noto

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
E’ il primo sabato di dicembre ed il meteo per oggi promette pioggia ai piedi dell’Etna e sole verso il sud della Sicilia. Per questo motivo, senza nessun programma, alle 08:15 circa decidiamo di dirigere verso Noto sul tracciato dell’omonima Gara della Gran fondo
Lungo il tragitto do un’occhiata sommaria alla traccia prevaricata tempo fa e, baldanzosi alle 09:50 muoviamo le prime pedalate davanti la Cattedrale di Noto
SDC10742.jpg


Dopo pochissimi chilometri di asfalto, facciamo assaggiare il primo sterrato alle nostre MTB
DSCN2678.jpg

SDC10744.jpg


Mentre tutta l’Italia è stretta sotto la morsa del freddo, qui siamo in piena primavera
DSCN2683.jpg


Procediamo e ad un certo punto, la traccia si immette dentro un sentiero trascurato e con le erbacce alte più di noi, ma non ci creano grosse difficoltà e proseguiamo
DSCN2687.jpg

SDC10751.jpg


Lo scenario cambia sempre e la traccia si alterna tra campi di mandorli che sembrano voler sbocciare da un momento all’altro….
DSCN2699.jpg


…..e fondi sconnessi, ripidi ma non molto impegnativi
SDC10758.jpg

DSCN2700.jpg


Il sole si fa sempre più forte (relativamente alla stagione in cui siamo)
SDC10771.jpg

DSCN2711.jpg


………..e pensare che su al nord sta nevicando!!!!!
SDC10779.jpg


Dopo qualche chilometro la traccia si restringe e si immette in un bellissimo S.T.
DSCN2719.jpg

SDC10784.jpg


Ma lo spettacolo dura poco, la pioggia della notte precedente, mostra il conto da pagare, la mia ruota anteriore si blocca ……
SDC10786.jpg


…………anche a spingere ci si impantana ……
SDC10786.jpg


E quindi, decidiamo di abbandonare la traccia che si sarebbe immersa in questo bellissimo scenario
DSCN2729.jpg


Le bici mostrano i risultati e le mie panaracer sono totalmente coperte da fango e pietre
DSCN2725.jpg

DSCN2726.jpg

DSCN2727.jpg


Quindi ci fermiamo e prima di ritornare indietro, diamo una bella ripulita alle bici
DSCN2732.jpg


Ripartiamo, i colori sono sempre splendidi
DSCN2736.jpg


Le solite pozze da guadare……..
SDC10791.jpg


………ed i meravigliosi paesaggi da attraversare
DSCN2741.jpg

SDC10799.jpg


Ci gustiamo gli ultimi panorami…….
DSCN2748.jpg


Ci smarchiamo un po’ di bitume e dopo poche ore dalla partenza, siamo nuovamente davanti il bellissimo Duomo di Noto………… ma con qualche pezzo della “Val di Noto” stampigliato sul nostro abbigliamento ed alle nostre MTB
SDC10806crop.jpg


Concludiamo qui il nostro giro, che purtroppo abbiamo dovuto troncare per via delle impraticabili condizioni del terreno, ma con la promessa di ritornarci al più presto……….. o almeno dopo qualche giorno di abbondante sole. Certo la temperatura è stata davvero inusuale considerando il periodo in cui abbiamo pedalato, ma la Sicilia sa regalarci anche questo :il-saggi:

00012040.gif
Il fotoalbum completo con tutte le foto ed altri dettagli è visibile QUI

P.S. Un ringraziamento a bikeraetnensis per le foto e l'ottima compagnia :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
complimenti, veramente bei posti
Per la temperatura faccio finta di non avere letto niente....per fortuna anche qui oggi si esce con 11° o-o

Beh, dai nonnoncarb, era un giro di inizio dicembre.........poi ha nevicato!!!! :smile:
Comunque i posti erano davvero belli, peccato che ci siamo impantanati in quel fango che sembrava cemento armato :nunsacci:

Le uniche differenze fra questo giro e il mio dell'altro ieri sono i panorami molto più belli e le gomme, le mie erano ridotte uguali

Si belgarion, ad un certo punto la ruota anteriore si è bloccata ed è stato necessario asportare quanto più fango possibile dall'archetto per evitare di rigare anche gli steli della forcella :nunsacci: comunque ne è valsa davvero la pena
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Bel racconto e bellissime foto.
Ceto che a pensare alle temperature che avete d'inverno bisognerebbe venire li a svernare :-)
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Grazie a te Bandw!
...e a quelli come te che con tanta passione regalano a tutti parte delle loro emozioni

Lo sai che per me è un onore ed un grosso piacere pedalare con te o-o ....e lo sai che dico sul serio :duello:

Bel racconto e bellissime foto.
Ceto che a pensare alle temperature che avete d'inverno bisognerebbe venire li a svernare :-)

Grazie per gli apprezzamenti, comunque non ci crederai, dall'inizio dell'anno ho fatto 9 uscite in MTB, e ad oggi sono state tutte bellissime giornate di sole con temperature primaverili, ecco alcune prove "tangibili" dei giorni in cui ho scattato foto:
02 gennaio - Sieli
07 gennaio - Bosco di Centorbi e Piano delle Ginestre e Grotte dell'Etna
11 gennaio - Sentiero Riccardo Giordano
13 gennaio - Simeto fino a ponte Barca
15 gennaio - Bosco della Cerrita
Quindi quando ti vuoi venire a svernare, sei il benvenuto :smile:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
e magari se non lo togli in fretta rischia anche di cementare ! :smile:
Certi composti vulcanici se la polvere è molto fine, mi sa che danno un fango insidioso !

Beh, probabilmente in effetti sarà la miscela tra fango e residui vulcanici a renderlo così compatto, ma ti giuro che in entrambi i casi, una vota asciutto, era davvero duro e quasi impossibile da rimuovere!! :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo