pedalabilità o discesa????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
grazie per tutti i consigli nella discussione precedente, non credevo che questo forum fosse così "grande".

mi trovo a dover scegliere fra questi modelli e volevo avere una valutazione da voi su pedalabilità e comportamento in discesa dei seguenti modelli:

scott ransom carbon 07

cannondale prophet 2 08

specialized enduro

accetto altri modelli...

grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno, scusate le domande banali ma credo di non essere l'unico a passare le notti leggendo le vostre decisioni prima di acquistare una nuova mtb...
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
grazie per tutti i consigli nella discussione precedente, non credevo che questo forum fosse così "grande".

mi trovo a dover scegliere fra questi modelli e volevo avere una valutazione da voi su pedalabilità e comportamento in discesa dei seguenti modelli:

scott ransom carbon 07

cannondale prophet 2 08

specialized enduro

accetto altri modelli...

grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno, scusate le domande banali ma credo di non essere l'unico a passare le notti leggendo le vostre decisioni prima di acquistare una nuova mtb...


per me la scott è piu' cattiva monta gia' una forcella da 36 escursione 160, le altre mi sembrano piu' leggere e piu' pedalabili anche se io con la scott in alluminio faccio anche 1200\1300 di dislivello, l 'unico mio dubbio è il carbonio, in caso di cadute l'alluminio si sfonda il carbonio :cucù::cucù:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
e dai con questa storia del carbonio, sono tutte balle!! Mick Hannah è arrivato oggi IV ai mondiali di DH con un telaio in carbonio e ho visto diverse sue interviste, ha garantito che la bici di botte ne ha prese e ha reagito più che bene!!! è solo questione di bontà di progettazione e di ricerca della leggerezza, ma non credo che la Ransom sia così tirata come peso... un telaio di carbonio che pesa come o poco meno di 1 in alluminio ha una resistenza e una rigidità mooolto superiore (vedi anche la nuova SantaCruz Blur LT in carbonio, pensata anche per forcelle da 160mm davanti)... Scott poi ha grande esperienza nel carbonio, quindi secondo me non è assolutamente una cosa penalizzante

in ogni caso tra le 3 la Ransom è la più votata alla discesa, se i tuoi giri non vanno di solito oltre i 1200-1400 m di dislivello è comunque pedalabile più che a sufficienza!! la Enduro dovrebbe essere più leggera e meno cattiva in discesa, la più equilibrata forse...
la Prophet l'ho vista in azione e in discesa non mi pare soffra di complessi =) (molti dicono che non ha un carro molto rigido) in salita quello che ce l'aveva diceva che se la cava... di tutte e 3 è quella meno rifinita, sicuramente la trovi a prezzi migliori e a livello di qualità costruttiva le Cannondale sono uno spettacolo (credo siano fra i telai meglio costruiti in assoluto, le saldature Cannondale sono fantastiche!!)

altri modelli? quanti ne vuoi... Canyon Torque (a fine anno fanno le svendite per svuotare i magazzini, chiedi nella sezione Canyon) che è una garanzia assoluta, Mondraker Dune (se ne parla bene, c'è un topic qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=106101) eventualmente a fine anno i modelli in sconto perché è del 2009... Commençal Meta 666 (più verso la discesa, l'ho vista e viaggia mooolto più che bene!!)

ampia scelta come vedi
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
caspita, siete fantastici!!!!!!!
grazie di cuore per l'ultima + che esauriente risposta.
sono galvanizzato all'idea di essere entrato a far parte di questa community....

le mie scelte ormai (visto il mercatino) si restringono a questi modelli

yeti 575 2009 a 1700 euri
scott ransom limited carbonio/oro credo 2006 o 2007 a 1600
scott ransom carbonio 2008 a 1800
enduro comp 2009 a 1890
prophet 2 2008 a 1600
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
caspita, siete fantastici!!!!!!!
grazie di cuore per l'ultima + che esauriente risposta.
sono galvanizzato all'idea di essere entrato a far parte di questa community....
le mie scelte ormai (visto il mercatino) si restringono a questi modelli
yeti 575 2009 a 1700 euri
scott ransom limited carbonio/oro credo 2006 o 2007 a 1600
scott ransom carbonio 2008 a 1800
enduro comp 2009 a 1890
prophet 2 2008 a 1600

Consigli di questo tipo sono sempre difficili,in quanto le sensazioni personali possono essere molto dissimili tra loro,al punto che una bici che piace molto a me può non piacere a te e viceversa. Inoltre un conto è avere una bici o averla in prova per un discreto tempo,altro è fare un giretto o un breve tratto sulla bici di un amico con le sue tarature. Quindi penso che le indicazioni di massima,che devono esser prese come tali e nulla più,sono solo quelle con le caratteristiche di cui sopra,per cui lascia stare chi riporta descrizioni di amici o riviste o sensazioni vedendo andare la bici.
Detto questo,nell'ambito delle bici da te elencate,ne conosco "di persona" due,Specy e C'dale. Scarterei la Prophet per le torsioni del carro,in quanto,se me ne sono accorto io che sono l'ultimo,vuol dire che flette proprio. L'Enduro va benissimo,ottima pedalabilità e validissima in discesa,però attenzione alla Comp,che non ha la forka abbassabile.Questo può essere un limite di una certa importanza specie se hai buona gamba e quindi sei in grado di pedalare anche sul ripido con fondo sconnesso,dove la forka abbassabile,in questo ambito di escursioni,diventa un aiuto non indifferente. Se riesci,una buona idea potrebbe essere quella di sostituire la forka con una da 160 abbassabile,però considera che ti comporta anche la sostituzione quanto meno del mozzo(in origine Fox col PP15). Yeti e Scott non le ho mai provate,quindi,per quanto detto sopra,nessun giudizio.Genericamente direi solo di avere un occhio in più nell'acquistare un telaio in carbonio usato ed alla successiva rivendibilità per quanto riguarda la Scott,mentre per la Yeti va valutato il montaggio,che un telaio del genere permette orientato in vari modi
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
caspita, siete fantastici!!!!!!!
grazie di cuore per l'ultima + che esauriente risposta.
sono galvanizzato all'idea di essere entrato a far parte di questa community....

le mie scelte ormai (visto il mercatino) si restringono a questi modelli

yeti 575 2009 a 1700 euri
scott ransom limited carbonio/oro credo 2006 o 2007 a 1600
scott ransom carbonio 2008 a 1800
enduro comp 2009 a 1890
prophet 2 2008 a 1600

mi sa che a quel prezzo della yeti prendi solo il telaio
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
fino a 20 giorni fa avevo una ransom 2007 in alluminio con diversi up dgrade compreso reggisella joplin peso 14.700
ogii posseggo enduro 2010 expert peso 14.600.
la ransom e' una gran bici molto pedalabile io faccio anche uscite di 8 10 ore,
in discesa va abbastanza bene , in fase di frenata il carro si irrigidisce molto quindi devi imparare bene a parzializzare le frenate.
L'enduro in discesa e' un altro mondo passa sopra ogni cosa senza che ti comporti scompensi di qualsiasi tipo, nelle salite veloci ci ho' perso un pelino
ma dove si usa il 22 si arrampica dappertutto grazie ai 75° del piantone sella
e alla forca abbassabile.Se sei abbastanza allenato prendi pure l'enduro, atrimenti vai di ransom e vai tranquillo
Tranquillo.jpg
Foto007.jpg
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cmq per la domanda pedalabilità o discesa sei tu che devi vedere cosa ti piace più fare e cosa ti da più soddisfazione!

Poi c è da dire che dalle tue parti bei percorsi dove sfruttare escursioni generose non manchino :)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
grazie per tutti i consigli nella discussione precedente, non credevo che questo forum fosse così "grande".

mi trovo a dover scegliere fra questi modelli e volevo avere una valutazione da voi su pedalabilità e comportamento in discesa dei seguenti modelli:

scott ransom carbon 07

cannondale prophet 2 08

specialized enduro

accetto altri modelli...

grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno, scusate le domande banali ma credo di non essere l'unico a passare le notti leggendo le vostre decisioni prima di acquistare una nuova mtb...
Da possessore dell'enduro 2009 ti dico che è una biga molto poliedrica sali e scendi praticamente dappertutto, mi associo a quanto ti ha detto GPA la COMP non ha la forcella con l'escursione variabile e ciò potrebbe rappresentare un limite,,Buona scelta
 

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Prova a predere un martello e dai una botta ad un telaio in C ed uno in Al e vedi quello che succede. Il martello è solo la simulazione di una caduta su una roccia appuntita!!!!! e se fai enduro di cadute nei fai. Quindi..........
Se invece sei un ufficiale anche se spacchi chi se ne frega tanto sei pagato per girare.
Io andrei di Al.
Come alternativa propongo Mongoose


e dai con questa storia del carbonio, sono tutte balle!! Mick Hannah è arrivato oggi IV ai mondiali di DH con un telaio in carbonio e ho visto diverse sue interviste, ha garantito che la bici di botte ne ha prese e ha reagito più che bene!!! è solo questione di bontà di progettazione e di ricerca della leggerezza, ma non credo che la Ransom sia così tirata come peso... un telaio di carbonio che pesa come o poco meno di 1 in alluminio ha una resistenza e una rigidità mooolto superiore (vedi anche la nuova SantaCruz Blur LT in carbonio, pensata anche per forcelle da 160mm davanti)... Scott poi ha grande esperienza nel carbonio, quindi secondo me non è assolutamente una cosa penalizzante

in ogni caso tra le 3 la Ransom è la più votata alla discesa, se i tuoi giri non vanno di solito oltre i 1200-1400 m di dislivello è comunque pedalabile più che a sufficienza!! la Enduro dovrebbe essere più leggera e meno cattiva in discesa, la più equilibrata forse...
la Prophet l'ho vista in azione e in discesa non mi pare soffra di complessi =) (molti dicono che non ha un carro molto rigido) in salita quello che ce l'aveva diceva che se la cava... di tutte e 3 è quella meno rifinita, sicuramente la trovi a prezzi migliori e a livello di qualità costruttiva le Cannondale sono uno spettacolo (credo siano fra i telai meglio costruiti in assoluto, le saldature Cannondale sono fantastiche!!)

altri modelli? quanti ne vuoi... Canyon Torque (a fine anno fanno le svendite per svuotare i magazzini, chiedi nella sezione Canyon) che è una garanzia assoluta, Mondraker Dune (se ne parla bene, c'è un topic qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=106101[/URL]) eventualmente a fine anno i modelli in sconto perché è del 2009... Commençal Meta 666 (più verso la discesa, l'ho vista e viaggia mooolto più che bene!!)

ampia scelta come vedi
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Prova a predere un martello e dai una botta ad un telaio in C ed uno in Al e vedi quello che succede. Il martello è solo la simulazione di una caduta su una roccia appuntita!!!!! e se fai enduro di cadute nei fai. Quindi..........
Se invece sei un ufficiale anche se spacchi chi se ne frega tanto sei pagato per girare.
Io andrei di Al.
Come alternativa propongo Mongoose
La differenza tra il carbonio e l'alluminio non è la minore resistenza ma il fatto che se il carbonio cede, lo fa di schianto
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La differenza tra il carbonio e l'alluminio non è la minore resistenza ma il fatto che se il carbonio cede, lo fa di schianto

Non solo.

Se con l'alu cadi e sbatti su una roccia se sei fortunato si ammacca.
Non sarà bello da vedersi ma a casa ci torni e forse puoi ancora pedalarci.

Il carbonio o non si fa nulla se la botta è lieve oppure si spaccano le fibre e da quel momento non è più sicuro o almeno io non ci pedalerei con uno squarcio di 3cm su un tubo in carbonio.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non solo.

Se con l'alu cadi e sbatti su una roccia se sei fortunato si ammacca.
Non sarà bello da vedersi ma a casa ci torni e forse puoi ancora pedalarci.

Il carbonio o non si fa nulla se la botta è lieve oppure si spaccano le fibre e da quel momento non è più sicuro o almeno io non ci pedalerei con uno squarcio di 3cm su un tubo in carbonio.
Infatti hai ragione ma dire che il carbonio non è resistente non è esatto..il problema è il suo comportamento quando viene raggiunto e superato il punto critico .
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Infatti hai ragione ma dire che il carbonio non è resistente non è esatto..il problema è il suo comportamento quando viene raggiunto e superato il punto critico .

Esatto,è proprio così. Il problema si sposta quindi sulla fiducia nel produttore,nel senso che,come detto molte volte,il carbonio ha una risposta alle sollecitazioni in base ad orientamento ed incrocio delle fibre,nonchè al numero degli strati.Ecco quindi che,se ci fidiamo del Know-how di chi ha costruito il nostro telaio,possiamo andar giù duro senza problemi.
Io sono sempre stato uno di quelli riluttanti verso il carbonio per un uso pesante,ma ora mi sto ricredendo. Ad esempio ho sempre sott'occhio una test-bike Ibis che sta continuando da circa 2 anni ad essere massacrata da una marea di gente(è quella che ho provato anch'io) e che è sempre in splendida forma.Probabilmente al momento,se avessi soldi da spendere per cambiare telaio,prenderei l'Enduro 2010 in carbonio.
Poi,come sempre,le scelte restano altamente personali......
 

michelebike

Biker novus
14/12/05
36
-1
0
milano
Visita sito
grazie per tutti i consigli nella discussione precedente, non credevo che questo forum fosse così "grande".

mi trovo a dover scegliere fra questi modelli e volevo avere una valutazione da voi su pedalabilità e comportamento in discesa dei seguenti modelli:

scott ransom carbon 07

cannondale prophet 2 08

specialized enduro

accetto altri modelli...

grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno, scusate le domande banali ma credo di non essere l'unico a passare le notti leggendo le vostre decisioni prima di acquistare una nuova mtb...



Di questo telaio ne parlano un gran bene ...................valita anche questo :


http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/74144/cat/fav





Ciao
 

zama01

Biker serius
29/8/08
183
1
0
Forlimpopoli
Visita sito
Da parte mia ho provato solo l'enduro 2008, l'ho usata quest'estate anche sulle dolomiti ed un pomeriggio negli impianti del Pordoi. Ti posso dire che tenendo conto del peso abbastanza contenuto mi è sembrata molto resistente. In salita si arrampica bene anche sul ripido ed in discesa da grandi soddisfazioni. Io te ne posso parlare solo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo