Pedalabilità con manubri larghi

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Io sulla Pitch ho montato un holzfeller da 700mm rise 3, passando dall'originale 660 mm, ho le spalle non larghissime, ed ora mi trovo benissimo...
Riprovando il vecchio manubrio ora mi sembra scomodo, quindi posso solo esser felice della scelta...

In salita non ho notato differenze, cosa invece notevole nel controllo in discesa.

PS: sul mio foto album vedi delle foto del manubrio che ho montato
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Dico pure la mia essendo passato per lo stesso dubbio. Sull'enduro vecchia sono passato dall'originale(66o68 non ricordo) ad un 71 e devo dire 71 tutta la vita. Ho pure provato a tornare all'originale per un giro, ma nulla. In salita non ho notato tutta questa differenza ma in discesa si, più stabile e più precisa. Quando ho ridato al negozio la vecchia mi son tenuto il manubrio e penso lo monterò subito sulla nuova.
Ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Seguirò il tuo consiglio e quello di Dany, cercherò di prendermi un low rise. Rimango un pò in dubbio se rimanere sui 680 o andare sui 710, tanto anche Dany mi conferma che la differenza in salita non è eccessiva.
Avete confermato le mie idee, infatti avevo già sentito Cattivik per un attacco manubrio più lungo (sempre per il discorso del carico sull'anteriore, rispetto al mio attacco supercorto di adesso). Grazie delle risposte! ;-)

Prendi il 710, se poi non ti trovi lo tagli! A tagliare si fa sempre in tempo, allungare invece non si può :spetteguless:
 
R

Rottadicollo

Ospite
Se può essere utile, un ulteriore contributo: passato da un rise 20 e larghezza 69 a low rise e larghezza 740... provato, tagliato leggermente sino ad arrivare a quella che secondo i miei gusti ed il mio fisico, è la giusta misura: 720mm.
Sinceramente non ho trovato alcuna differenza in salita, anzi, direi migliorato visto il leggero abbassamento, ed in discesa più caricato l'anteriore e maggiore sensazione di controllo.... ovviamente bici AM/Enduro ( una Scott Ransom ) ed il manubrio è lo splendido Sunline V one portato appunto a 720....(ultimamente ho visto che lo monta anche l' Empire AP-1R che è una Dh da brivido.....)
Il succo è, prendi un manubrio largo, taglia a misura per te dopo aver fatto le verifiche del caso..... Enduro, DH, All Mountain o free ride che dir si voglia contano i parametri personali e non quelli imposti dalle aziende o dai "credo" comuni.. Low rise direi scelta ad occhi chiusi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo